Serie A, si ricomincia. Ecco la mappa di tutti i raduni

Calcio
La Juventus apre il calendario dei ritiri di Serie A il 1° luglio a Torino
sport_calcio_italiano_diego_juventus_01

Apre giovedì primo luglio la Juventus, che il 29 sarà impegnata nel preliminare di Europa League. Ultimo a ritrovarsi il Milan, il 20 luglio. Dalle tournée all'estero alla ripresa dei lavori, elenco completo del chi dove e quando

GUARDA GLI HIGHLIGHTS DELLA SERIE A

COMMENTA NEI FORUM DELLA SERIE A

Il Mondiale non è ancora finito ma, complice la prematura eliminazione dell'Italia, l'interesse dei tifosi già si sposta sulla prossima stagione del calcio. Per le formazioni della serie A 2010-11 si avvicina la ripresa del lavoro. Apre giovedì primo luglio la Juventus, che il 29 sarà impegnata nel preliminare di Europa League. Ultimo a ritrovarsi il Milan, il 20 luglio. Ecco la mappa di raduni e ritiri della serie A.

- BARI: dal 14 luglio a Ridanna (Bolzano) fino al 30. Dal 2 al 13 agosto a Vittorio Veneto (Treviso).
- BOLOGNA: ad Andalo (Trento) dall'11 al 25 luglio, poi tournée in Arabia Saudita dal 28 luglio al 6 agosto. Ritiro conclusivo a Sestola (Modena) dal 9 al 14 agosto.
- BRESCIA: ritrovo il 14 luglio a Coccaglio. Dal 16 luglio al 3 agosto in ritiro a Storo (Trento).
- CAGLIARI: Ripresa divisa in due fasi. 30 giugno pre-ritiro di uno-due giorni ad Assemini, poi ancora ferie e al lavoro stabilmente dal 12 luglio sempre ad Assemini.
- CATANIA: raduno in sede l'8 luglio. Ritiro in provincia di Trento (tra Rumo e Pinzolo) dal 12 luglio. Poi in Umbria (Santa Maria degli Angeli di Assisi) fino ai primi di agosto.
- CESENA: a Malles Venosta (Bolzano) dal 14 al 30 luglio, poi a Castrocaro Terme (Forli'-Cesena) dal 2 al 7 agosto.
- CHIEVO: raduno il 12 luglio. Dal 14 a San Zeno di Montagna (Verona) sede del ritiro fino alla fine del mese.
- FIORENTINA: raduno il 12 luglio. Ritiro a Cortina D'Ampezzo (Belluno) dal 15 al 30. Da confermare la seconda parte del ritiro, prevista a San Piero a Sieve (Firenze), in Mugello.
- GENOA: ritrovo il 17 luglio al campo Signorini di Genova Pegli e parte il giorno dopo per il raduno a Neustift (Austria, sud Tirolo) sino al 30.
- INTER: ritrovo il 12 luglio ad Appiano Gentile. Resta nel suo centro sportivo fino al 25 per poi partire per una tournee negli Stati Uniti che finirà il 7 agosto.
- JUVENTUS: raduno il primo luglio a Torino. Il 3 partenza per Pinzolo, fino al 18. Da definire la seconda parte del ritiro, probabilmente a Fiuggi.
- LAZIO: ritiro ad Auronzo di Cadore (Belluno) dal 10 al 30 luglio.
- LECCE: tra il 5 e l'8 luglio raduno e visite mediche. Ritiro dal 15 luglio a Tarvisio (Udine), fino al 7 agosto.
- MILAN: raduno a Milanello il 20 luglio. A seguire il consueto ritiro estivo nel suo centro sportivo.
- NAPOLI: 8 luglio raduno a Castel Volturno. Dal 12 luglio al 2 agosto a Folgaria (Trento).
- PALERMO: raduno in sede l'8 luglio. Dall'11 ritiro austriaco di Bad Kleinkirchheim, fino al 23 luglio; dal 26 luglio al 6 agosto preparazione a St-Veit an der Glan. Il 9 la squadra tornerà ad allenarsi a Palermo.
- PARMA: a Levico Terme (Trento) dal 12 al 30 luglio. Probabile, ma non ancora ufficiale, un ulteriore periodo a Salsomaggiore Terme (Parma) dal 3 al 9 agosto.
- ROMA: a Riscone di Brunico (Bolzano) dal 15 al 27 luglio. Poi a Parigi, dove il 31 luglio e il primo agosto giocherà nel Tournoi de Paris con Bordeaux, Porto e PSg.
- SAMPDORIA: ritrovo il 6 luglio. Dopo tre giorni di test atletici al Mugnaini di Bogliasco, partenza il 10 luglio per il raduno a Moena (Trento) fino al 6 agosto.
- UDINESE: ritiro ad Arta Terme (Udine), dal 18 luglio al 7 agosto.