Esplora Sky TG24, Sky Sport, Sky Video
10 febbraio 2011

Real Madrid sempre ricchissimo, tengono le big della Serie A

print-icon
spo

Il Real Madrid è la squadra più ricca del mondo

Per il sesto anno consecutivo il club di Perez si conferma il più facoltoso al mondo generando la maggiore cifra di affari davanti a Barcellona e Manchester United. Milan settimo in classifica, la Roma diciottesima

Il Real Madrid si conferma il club più ricco del mondo per il sesto anno di fila. Lo rivela uno studio della società di consulenza Deloitte e basato sulla cifra d'affari dei 20 maggiori club di calcio del mondo. La Football Money League è basata sui dati finanziari della stagione 2009/2010.

Il Real Madrid di Florentino Perez rimane il club che, al mondo, genera la maggiore cifra di affari con 483,6 milioni di euro davanti al Barcellona, che si conferma al secondo posto con 398,1 milioni. Al terzo posto c'è il Manchester United con 349,8 milioni. Seguono il Bayern Monaco (323 milioni), l'Arsenal (274,1 milioni) e il Chelsea (255,9 milioni). Per trovare una squadra italiana bisogna scendere fino al settimo posto, occupato dal Milan (+3 rispetto alla precedente graduatoria) con 235,8 miloni davanti al Liverpool (225,3) ottavo.

Nella top ten ci sono anche altre due squadre della serie A: l'Inter (224,8 milioni) e la Juventus (205 milioni) che occupano rispettivamente la nona e la decima piazza. Scende la Roma, diciottesima (-6 rispetto all'anno precedente) con un calo del 16% nei ricavi.

In netta crescita c'è il Manchester City, passato dal ventesimo posto della stagione precedente all'undicesimo di quella presa in esame. Sette dei 20 club nella Football Money League sono inglesi. Germania e Italia sono rappresentate da quattro club ciascuno. Seguono la Spagna con tre e la Francia con due.

Commenta nel Forum del Calcio Internazionale