
Neymar, attaccante del Santos, ha realizzato una doppietta nell'amichevole vinta dal Brasile contro la Scozia (Foto Getty)
Ai verdeoro l'amichevole giocata all'Emirates Stadium di Londra con due gol del 19enne attaccante del Santos. Nel post partita dice ad una tv: "Contro di me ululati e banane". In campo anche tre "italiani", Julio Cesar, Lucio e Thiago Silva. IL VIDEO
Il Brasile si è imposto per 2-0 sulla Scozia nell'amichevole disputata all'Emirates Stadium di Londra. I verdeoro sono andati a segno con Neymar, autore di una doppietta, che ha sbloccato il risultato al 42' e ha concesso il bis trasformando un rigore al 77'. E così la classe di Neymar conquista Londra: la doppietta del 19enne accende la corsa al nuovo talento del calcio brasiliano. Alla terza presenza con la maglia verdeoro Neymar, l'ennesimo 'nuovo Pelè secondo i media sudamericani. Le sue prodezze permettono anche alla Selecao di tornare a vincere dopo due sconfitte consecutive. Titolare con il Santos da quando ha 17 anni può vantare una media di un gol ogni due partite in campionato. Nel suo Paese è già un idolo.
Ma la giornata di Neymar non si è conclusa nel migliore dei modi. Nel dopo-partita, parlando ai microfoni dell'emittente brasiliana Sport Tv, il protagonista dell'incontro, ha lamentato il fatto di essere stato fatto oggetto di offese razziste da parte di alcuni tifosi scozzesi.
"Ci siamo rimasti totalmente tristi, questo clima di razzismo è deprimente - ha detto Neymar -. Non è bello uscire dal proprio paese, arrivare qui e vedere che succedono cose di questo tipo. Ma e' meglio non affrontare questo argomento".
Neymar nel corso dell'incontro è stato 'bersagliato' in particolare da ululati di un certo tipo, e Sport Tv ha mostrato, con dei filmati, che quando il giocatore è uscito dal campo, al 44' st, gli sono state lanciate delle banane dagli spalti.
IL VIDEO DA GLOBOESPORTE.com
Commenta nel Forum del Calcio Internazionale
Guarda anche:
Lotta al razzismo, il Vasco da Gama ci prova con una maglia
Sud America, razzismo in campo: "Ci chiamano negri di m...."
Cori razzisti: stangata sull'Atlético Madrid
Inglesi in rivolta: A Madrid non giochiamo. Stadio razzista
Verso Euro 2012: tutti gli articoli sulle ultime gare di qualificazione
Generazione di fenomeni: Brasile campione sudamericano U. 20