Esplora Sky TG24, Sky Sport, Sky Video
05 aprile 2011

Copa America, il Giappone terremotato deve gettare la spugna

print-icon
cop

Il presidente della Japan's Football Association, Junji Ogura, illustra le difficoltà del Giappone al collega della CONMEBOL, Nicolas Leoz (Getty)

Il Giappone era stato invitato alla manifestazione: in lizza per prendere il posto della nazionale di Zaccheroni ci sono Spagna (probabile rifiuto), Stati Uniti, Honduras e Costa Rica. Tutto l'evento (1-24 luglio) sarà trasmesso in esclusiva da Sky

Tsunami Giappone: news, foto e video. Lo speciale

Il Giappone rinuncia ufficialmente alla Coppa America, che si svolgerà in Argentina dal 1° al 24 luglio prossimi e verrà trasmessa in esclusiva da Sky.

La Federcalcio nipponica ha comunicato la decisione, conseguenza del devastante terremoto che ha colpito il paese l'11 marzo scorso,  alla Confederazione sudamericana (Conmebol). Il Giappone era stato invitato alla manifestazione: in lizza per prendere il posto della  nazionale di Alberto Zaccheroni ora ci sono Spagna (la cui federazione però ha definito "molto difficile" l'accettazione dell'invito, nonostante il presidente federale Villar spinga per prendervi parte), Stati Uniti, Honduras e Costa Rica.

Secondo il quotidiano La Nacion il presidente della federcalcio  argentina (Afa) Julio Grondona ha invitato la Spagna dopo avere  parlato al telefono con il suo collega ed amico Angel Maria Villar Llona, n.1 della federazione spagnola.