Esplora Sky TG24, Sky Sport, Sky Video
30 aprile 2011

Germania, trionfo Borussia: la Bundesliga finisce a Dortmund

print-icon
bor

Battendo il Norimberga, il Borussia Dortmund ha conquistato l'edizione 2010-11 della Bundesliga (Getty)

I gialloneri, battendo 2-0 il Norimberga, hanno vinto il titolo tedesco con due giornate di anticipo. L'ultimo successo del club risaliva a ben nove anni fa, nella stagione 2001-02: è la settima volta nella storia della società della Westfalia. LE FOTO

Risultati e classifiche della Bundesliga

Il Borussia Dortmund ha conquistato la Bundesliga battendo 2-0 in casa contro il Norimberga (reti di Barrios e Lewandowski) vincendo il campionato tedesco per la settima volta nella sua storia. L'ultimo titolo risaliva al 2001-02. La squadra allenata da Jurgen Klopp ha potuto festeggiare il trionfo davanti ai propri tifosi, allo stadio Signal Iduna, dal momento che il Bayer Leverkusen, sconfitto 2-0 a Colonia, ha 64 punti ed è staccato di 8 lunghezze dalla capolista a due giornate dalla fine del campionato.

Il trionfo del Borussia Dortmund è giusto, se si tiene conto dei suoi successi nel corso del campionato su Bayern Monaco (2-0 e 3-1), Bayer Leverkusen (3-1), e lo Schalke 04 (3-1 a Gelsenkirchen). Leader della Bundesliga dall'ottava giornata, la squadra neo-campione di Germania ha fatto la storia del torneo, grazie al primato di vittorie fuori casa (11, di cui 8 consecutive), di precocità (23 anni di età media) e di reti incassate (19).

Commenta nel Forum del Calcio Internazionale