Esplora Sky TG24, Sky Sport, Sky Video
05 maggio 2011

Hyypia annuncia il ritiro: un'altra bandiera si ammaina

print-icon
sam

La gioia di Hyypia dopo il gol segnato allo Stoccarda il 25 settembre scorso, alla BayArena

Il difensore finlandese, colonna del Liverpool per dieci anni, ha deciso di giocare le ultime due partite della sua carriera con il Bayer Leverkusen, la squadra per cui firmò nell'estate del 2009. Per 9 volte negli ultimi 12 anni è stato il difensore n° 1

Guarda anche:
Finlandia, eretta una statua in onore di Litmanen

Ultime due partite da calciatore professionista per Sami Hyypia: il difensore finlandese ha annunciato che a fine stagione si ritirerà. Nonostante il pressing del Bayer Leverkusen, che fino all'ultimo ha cercato di convincerlo a prolungare la sua carriera, l'ex difensore del Liverpool a 37 anni ha deciso di smettere con il calcio.

Arrivato ad Anfield nel 1999 per tre milioni di euro dal Willem II, il colosso scandinavo ha disputato dieci stagioni con la maglia dei Reds prima delle ultime due annate in Bundesliga. "E' arrivato il momento di smettere - ha spiegato Hyypia -. La voglia c'è ancora ma sento di non poter più giocare al meglio delle mie possibilità".

Nei suoi anni a Liverpool Hyypia ha vinto due volte la Coppa d'Inghilterra, una Coppa di Lega e soprattutto la Champions League nel 2005, in finale contro il Milan. Per nove volte negli ultimi 12 anni il difensore è stato nominato giocatore finlandese dell'anno. Erigeranno anche per lui una statua?

Commenta nel Forum di calcio internazionale