Esplora Sky TG24, Sky Sport, Sky Video
21 maggio 2011

Ronaldo fa quaranta, è record di gol nella Liga

print-icon
cri

Cristiano Ronaldo autore di 40 reti nella Liga 2010-2011

Il Real Madrid batte 8-1 l'Almeria nell'ultima giornata del campionato spagnolo. Il portoghese realizza una doppietta e supera Hugo Sanchez e Telmo Zarra come migliori marcatori in una sola stagione. Vince il Barça. In Coppa di Germania trionfa lo Schalke

FOTO: Cristiano Ronaldo va ad ammirare Nadal... - L'Album del Clasico Real-Barça

Real, 102 gol in stagione. Guarda i numeri della Liga

Quaranta gol. E' questo il record stabilito alla fine da Cristiano Ronaldo, autore di una doppietta nel match dell'ultima giornata della 'Liga' che il Real ha vinto per 8-1 contro il malcapitato Almeria. Il fenomenale portoghese ha 'timbrato' il cartellino per due volte, al 3' pt ed al 32' st, e ha quindi chiuso la sua stagione stabilendo il primato assoluto di 40 reti segnate nello stesso campionato. Di queste 8 sono state siglate su rigore e 4 su calcio di punizione. Il numero 7 'merengue' era alla pari, a quota 38, con il messicano Hugo Sanchez (Real Madrid, stagione 1989-90), famoso per le capriole con cui festeggiava ogni gol, e con il basco Telmo Zarra (Athletic Bilbao, 1950-51).

In tutto nella stagione 2010-2011 almeno a livello di club, Cristiano Ronaldo ha segnato 53 reti, perché alle 40 della 'Liga' vanno aggiunte le 7 in Coppa del Re e le 6 realizzate in Champions. Va anche sottolineato che con le otto segnature il Real di José Mourinho ha superato il traguardo delle 100 in campionato: era infatti fermo a 94 e l'impresa con l'Almeria lo ha fatto 'volare' oltre il muro, per toccare quota 102.

Il Barcellona, che ha vinto 3-1 a Malaga schierando una formazione imbottita di ragazzi del vivaio, si è fermato a 95, quindi almeno in fatto di reti segnate ha prevalso il Real. Meglio di tutti nell'occasione, per il Real, ha fatto Adebayor, che volendosi guadagnare la conferma alla 'Casa Blanca' (è in prestito dal City) si è dato molto da fare e ha segnato una tripletta.

Coppa di Germania - Lo Schalke 04, che ha eliminato l'Inter nei quarti di finale di Champions League ed è stato a sua volta superato in semifinale dal Manchester United, si è aggiudicato la Coppa di Germania battendo il Duisburg (seconda divisione) per 5-0, all'Olympiastadion di Berlino. L'affermazione dello Schalke è frutto di una doppietta di Huntelaar (22' del primo tempo e 25' del secondo) e dei gol di Draxler (18' pt), Howedes (42' pt) e Jurado (10' st). E' la quinta Coppa di Germania conquistata dal club di Gelsenkirchen (dopo quelle del 1937, 1972, 2001 e 2002) e il suo primo successo di rilievo da nove anni. Negli annali della Coppa, lo Schalke 04 succede al Bayern Monaco.