Esplora Sky TG24, Sky Sport, Sky Video
09 agosto 2011

Londra nel caos, annullata anche Inghilterra-Olanda

print-icon
sco

Londra a ferro e fuoco, nella capitale pesanti scontri tra polizia e rivoltosi

A causa dei violenti disordini scoppiati nella capitale inglese, la Federcalcio britannica ha cancellato il match in programma a Wembley. Rinviati anche gli incontri West Ham-Aldershot Town di Carling Cup e il test Ghana-Nigeria a Watford. VIDEO

FOTO: Hackney - Tottenham - Notte di guerriglia - Le prime pagine - L'Album
VIDEO: la protesta su Youtube

A causa dei gravi incidenti che stanno sconvolgendo diversi quartieri di Londra  è stata annullata l'amichevole Inghilterra-Olanda, in programma domani allo stadio di Wembley a Londra. Lo ha reso noto la federcalcio britannica. "E' con grande rammarico che la partita internazionale contro l'Olanda in programma per domani è stata cancellata". E' questo il breve comunicato con cui la Fa britannica ha annunciato la cancellazione dell'incontro, per il quale erano stati venduti 70.000 biglietti

Nemmeno il calcio, vanto e retaggio di ogni buon suddito di Sua Maestà, è rimasto dunque immune dalle conseguenze dei disordini che da tre giorni stanno facendo sprofondare nel caos Londra e altre metropoli della Gran Bretagna. Oltre al match della Nazionale di Capello, infatti, per motivi di sicurezza è stata cancellata anche una terza partita della Football League Cup, quella tra Crystal Palace e Crawley Town, che si sarebbe dovuta disputare in serata. Ieri erano già saltati due incontri del medesimo torneo che vedevano coinvolti sul proprio terreno altri due club londinesi: West Ham United-Aldershot e Charlton Athletic-Reading.

Ancora in forse una manifestazione di beach-volley che, sempre oggi, sarebbe in programma a Horse Guards Parade, in pieno centro della capitale, nell'ambito delle qualificazioni ai Giochi Olimpici Estivi di Londra 2012. A tale proposito il Boa, il Comitato Olimpico Britannico, ha assicurato che l'emergenza-tumulti non avrà alcuna ripercussione sui preparativi in corso per la seconda Olimpiade d'oltre Manica, e ha escluso che la situazione possa precipitare di nuovo quando, fra un anno, scatterà il più importante evento sportivo del mondo. Quanto sta accadendo, recita un comunicato ufficiale, "fa sì che i Giochi siano ancora più importanti" perchè, si sottolinea, "sono una ragione di cui abbiamo bisogno per restare tutti uniti".

Salta anche Ghana-Nigeria - I disordini in Inghilterra hanno imposto anche l'annullamento dell'amichevole di calcio fra le nazionali di Ghana e Nigeria, che avrebbe dovuto giocarsi questa a Watford, alla periferia di Londra.

Ma si gioca a cricket, per ora - E' invece per ora confermato lo svolgimento del match di cricket tra Inghilterra ed i campioni del mondo dell'India, in programma domani a Birmingham, malgrado gli scontri che, anche in questa città, ci sono stati nella giornata di lunedì.


Commenta la notizia nel forum del calcio internazionale