Esplora Sky TG24, Sky Sport, Sky Video
21 settembre 2012

Cantona racconta i magnifici cinque ribelli del calcio

print-icon
soc

Socrates celebrata in una t-shirt sulla "Democrazia corinziana"

Cinque storie indimenticabili in prima tv su Espn Classic (canale 216 di Sky), dal 24 al 28 settembre, tutti i giorni alle ore 23. Le parabole di Socrates, Mekhloufi, Caszely, Pasic e Drogba che hanno lottato contro le ingiustizie. I VIDEO

Eric Cantona, ex attaccante francese sempre fuori dalle righe durante la sua attività agonistica, è il presentatore e il narratore dei cinque documentari, realizzati da Gilles Rof e Gilles Perez (ciascuno della durata di 26 minuti), della serie Eric Cantona e i ribelli del calcio.

Cinque storie, legate a nomi più o meno noti del calcio internazionale (Socrates, Mekhloufi, Caszely, Pasic, Drogba), che si soffermano sulle lotte combattute da questi giocatori, fuori dal rettangolo di gioco, contro l’ingiustizia sociale e politica e in difesa degli oppressi o dei meno fortunati.

E così si passa dalla storia dell’attaccante franco-algerino Rachid Mekhloufi, che si è battuto in gran segreto per far nascere una squadra nazionale in un Paese, l’Algeria, ancora in costruzione, a quella del cileno Carlos Caszely, vicino alle posizioni di Salvador Allende e per questo perseguitato dal Generale Pinochet.

Più noto l’impegno del brasiliano Socrates, scomparso lo scorso 4 dicembre, in favore dei diritti civili del Club di San Paolo, negli anni in cui il Paese era sotto la dittatura militare, o l’attivismo di Didier Drogba, simbolo di speranza per un Paese, come la Costa d’Avorio, in cerca di riscatto dopo la guerra civile del 2002. Alle loro storie si aggiunge quella di Predrag Pasic, ex centrocampista bosniaco, in prima linea nel progetto di ricostruzione del Paese dopo la guerra intestina che, tra il 1991 e il 1995, ha frazionato la ex Jugoslavia.

Cinque intensi racconti di calcio non convenzionale, che hanno giá avuto modo di farsi apprezzare dalla critica ai film festival di Sarajevo e di Locarno, trasmessi in prima tv su Espn Classic (canale 216 di Sky), dal 24 al 28 settembre, tutti i giorni alle ore 23.

Così in tv Dal 24 al 28 settembre, tutti i giorni alle ore 23


Episodio 1: Socrates, lunedì 24 settembre alle ore 23 (in prima visione tv)
Episodio 2: Mekhloufi, martedì 25 settembre alle ore 23 (in prima visione tv)
Episodio 3: Caszely, mercoledì 26 settembre alle ore 23 (in prima visione tv)
Episodio 4: Pasic, giovedì 27 settembre alle ore 23 (in prima visione tv)
Episodio 5: Drogba, venerdì 28 settembre alle ore 23 (in prima visione tv).