Esplora Sky TG24, Sky Sport, Sky Video
22 gennaio 2013

Coppa d'Africa: tra Drogba e Adebayor spunta Gervinho

print-icon
ade

Strano "balletto" tra il capitano del Togo, Adebayor, e Kolo Tourè

A secco i due campioni più attesi nella gara tra Costa d'Avorio e Togo. Finisce 2-1: apre Yaya Tourè, pareggia Ayité. A regalare la vittoria agli "Elefanti" è una rete allo scadere dell'attaccante dell'Arsenal. Colpaccio Tunisia al 90' contro l'Algeria

Costa d'Avorio-Togo 2-1
Tutti aspettavano Drogba e Adebayor, è spuntato Gervinho. Una rete al minuto 88 dell'attaccante dell'Arsenal decide così la gara tra Costa d'Avorio e Togo, annunciata come lo scontro tra i grandi rappresentanti delle due nazionali e del calcio africano in generale. Niente da fare, entrambi a secco. Finisce comunque 2-1 per la squadra allenata da Lamouchi, ma quanta sofferenza per agguantare i tre punti.
Ad aprire le marcature all'8° è stato l'altro fenomeno ivoriano, Yaya Tourè, che sfrutta una palla vagante in area (messa al centro da Gervinho dopo un'azione personale sulla fascia) e scarica in rete.
Il centrocampista del Manchester City ha anche l'occasione per segnare la sua personale doppietta, con un'altra sventola che stavolta trova il palo. Nel recupero del primo tempo è così il Togo a pareggiare, con una deviazione di Ayité su un calcio d'angolo che trova impreparata la difesa degli "Elefanti".
Drogba non punge, Adebayor si prende sulle spalle la squadra: tuttavia, il risultato non si schioda per tutta la ripresa. A 2' dal termine, Yaya Tourè calcia una punizione dalla fascia destra: palla sul secondo palo, il portiere Agassa sbaglia l'uscita e Gervinho può insaccare indisturbato in acrobazia, con un tocco volante d'esterno destro che vale i tre punti.

Tunisia-Algeria 1-0

Nell'altra partita del gruppo D, una rete di M'Sakni regala la vittoria alla Tunisia contro l'Algeria. Il giovane trequartista tunisino, uno dei talenti che si stanno mettendo in luce negli ultimi tempi, ha risolto la gara con un gol al 90', portando la sua squadra a 3 punti in vetta al girone, insieme alla Costa d'Avorio.