Esplora Sky TG24, Sky Sport, Sky Video
06 febbraio 2013

Favola Burkina Faso: è finale. Giocherà contro la Nigeria

print-icon
bur

Burkina Faso in festa. E' alla sua prima storica finale di Coppa d'Africa, giocherà contro la Nigeria

Battendo il favorito Ghana ai rigori (1-1 dopo i tempi supplementari), i burkinabè trovano la loro prima storica finale di Coppa d'Africa. Nell'altra semifinale, le SuperAquile nigeriane si sono imposte 4-1 sul Mali

Sarà Nigeria-Burkina Faso la finale della Coppa d'Africa 2013. Un traguardo storico per i burkinabè, raggiunto al termine di una semifinale infinita contro il favoritissimo Ghana, decisa soltanto ai calci di rigore. I tempi regolamentari terminano 1-1, ai supplementari il risultato non cambia ma Pitroipa (stella del Burkina Faso) rimedia un rosso che non gli consentirà di giocare la finale. Si va ai rigori, che ancora una volta condannano il Ghana (indmenticabile l'errore di Gyan al Mondiale 2010), che ne fallisce tre (due clamorosamente fuori).

Nell'altra semifinale, la Nigeria aveva battuto il Mali per 4-1 (3-0). Questa la successione delle reti: nel pt 25' Elderson, 30' Ideye Brown, 44' M. Sissoko (autogol); nel st 15' Musa, 30' C. Diarra (M). Le Super Aquile, che hanno già vinto due volte il titolo continentale (1980 e 1994), sono adesso favorite per la tripletta continentale.