
Prandelli e Buffon in conferenza stampa alla vigilia di Spagna-Italia
Il ct azzurro alla vigilia della semifinale con la Spagna: "Voglio una squadra attaccata al risultato fino alla fine. Dobbiamo restare in partita per 90'. Ai miei ho ricordato che siamo quelli che finora lo hanno fatto di più"
Prandelli pensa solo al campo e al fatto che giovedì vuole vedere un'Italia "attaccata al risultato fino alla fine. Dobbiamo restare in partita per 90 minuti. Per la Spagna da Kiev a oggi è cambiato poco o nulla, noi non abbiamo la loro continuità, ma la personalità e la mentalità sono quelle giuste. Quindi i miei sogni della vigilia sono sereni e riguardano una possibile vittoria. I pensieri, e anche i pronostici, negativi devi cancellarli".
Sul modulo il ct dice che non ha deciso, "perchè abbiamo provato diverse situazioni - spiega - e poi devo vedere le risposte da parte di diversi giocatori. Comunque non esiste un modulo perfetto, con cui sai che batterai la Spagna. Dobbiamo metterci in testa che sarà una partita difficile, in cui il possesso palla sarà quasi sempre loro. Noi dovremo mostrare coraggio e giocare come nel secondo tempo contro il Brasile, quando in uno stadio tutto giallo siamo andati all'attacco, fatto il gol del 3-2 e preso una traversa, mettendo paura alla Selecao. Quella è l'Italia che voglio, per rimanere sempre in partita. Contro la Spagna non cerco vendette, voglio solo crearle tanti problemi, e ai miei ho ricordato che siamo quelli che finora lo abbiamo fatto più di ogni altra squadra". Ci sarà posto per Gilardino: "al posto di Balotelli giocherà lui. Alberto è uno che gioca per la squadra e per il quale parlano le doti realizzative. Non è qui solo perchè lo avevo già avuto con me a Parma e mi è simpatico".
La carica di Buffon - "Ci terremmo a fare bella figura e non sfigurare. Il risultato dell'ultima finale europea non è quello reale, non è quello che siamo noi e che possiamo esprimere. La cosa che ci preme di più è far vedere che la differenza non è poi così grande come si è vista in quella finale. Per quanto siamo consapevoli che loro sono il punto di riferimento di tutte le squadre perchè sono una grande corazzata". Parola di capitano, parola di Gigi Buffon.