Esplora Sky TG24, Sky Sport, Sky Video
20 luglio 2013

Tito Vilanova, lettera aperta ai tifosi: "Gracias Barça"

print-icon
bar

L'allenatore catalano, che ha dovuto lasciare la panchina del Barcellona per dedicarsi alle cure della sua grave malattia, si rivolge al club e ai tifosi blaugrana ringraziando tutti per il sostegno ricevuto : "Ho piena fiducia che tutto andrà bene"

"Gracias Barça, gracias a todos". Inizia così la lettera aperta che Tito Vilanova ha scritto per il club e i tifosi del Barcellona, pubblicata dal sito blaugrana

"Dopo cinque anni meravigliosi facendo parte di una squadra che realizza i sogni di qualsiasi allenatore, è arrivato il momento di affrontare un cambiamento nella mia vita professionale per dedicare forze ed energie alla malattia che mi è stata diagnosticata un anno e mezzo fa. Le cure che devo seguire a partire da questo momento non sono compatibili, secondo il parere dei medici, con il lavoro che è tenuto a sostenere un allenatre di una squadra come il Barcellona, ma continuerò a lavorare con questo club che amo tanto, svolgendo altre mansioni.

Non è facile lasciare questo gruppo di persone così speciali, i giocatori, i compagni dello staff e gli amici con i quali ho condiviso tanti momenti indimenticabili. Sarò eternamente grato per tutto ciò che mi hanno dato e quello che mi hanno dimostrato. La qualità umana e calcistica di questa squadra può far fronte a qualsiasi ostacolo e sono convinto che affronterà con tutte le sue capacità i nuovi compiti di una stagione che si preannuncia straordinaria.

Voglio anche ringraziare il presidente, il Consiglio Direttivo e il direttore sportivo Andoni Zubizarreta per tutta la fiducia che hanno riposto in me, e soprattutto per il sostegno incondizionato, tanto sportivamente quanto a livello personale. Altrettanto importante è stato l'appoggio umano e medico che ho ricevuto dal dottor Ramon Canal e dal suo staff che mi è stato vicino. So che questa partita non la gioco da solo, che faccio parte di un club solidale che mi aiuterà ad andare avanti in questo lungo processo, come ha fatto finora.

Voglio ringraziare anche tutti voi, soci e tifosi del Barça, vi ringrazio di cuore per le dimostrazioni di affetto che ho ricevuto non solo adesso ma nel corso degli ultimi mesi. Vi dico che sono tranquillo, forte e che affronto questa nuova tappa del processo della mia malattia con piena fiducia che tutto andrà bene.

Ringrazio tanto tutti gli appassionati di calcio, i colleghi, le squadre, gli sportivi e le persone che mi hanno dedicato messaggi di sostegno che confortano molto me e la mia famiglia.

Sono momenti difficili per me e per questo ho chiesto ai mezzi di comunicazione rispetto e comprensione. Ora che ho smesso di essere l'allenatore del Barça spero di poter godere della tranquillità e della privacy che tanto io quanto la mia famiglia necessitiamo in questi momenti.

Non vorrei finire questa lettera senza augurare tanta fortuna e fare un in bocca al lupo al nuovo allenatore della miglior squadra al mondo.

Muchas gracias a todos".


Tito Vilanova