Esplora Sky TG24, Sky Sport, Sky Video
21 luglio 2013

Europeo donne, Italia eliminata dalla Germania. Svezia ok

print-icon
mel

Melania Gabbiadini prova a sgusciare tra le tedesche Jennifer Cramer e Simone Lauder (Foto Getty)

Nei quarti di finale del torneo, il sogno delle azzurre di Cabrini è infranto dalle tedesche, che hanno la meglio grazie a un gol di Simone Laudehr e accedono alla semifinale. Avanzano anche le svedesi: 4-0 facile all'Islanda

Antonio Cabrini non riesce nell'impresa di bissare il successo del 1982 e questa volta deve piegarsi di fronte alla Germania. Il ct della Nazionale di calcio femminile azzurra, che ha portato l'Italia fino ai Quarti di Finale all'Europeo in corso in Svezia, deve abbandonare la competizione. Decisiva, nel match contro le tedesche, la rete di Simona Laudehr al 26' del primo tempo: una conclusione in mischia deviata dalla Bartoli.

Le azzurre, che sono andate oltre le migliori aspettative perdendo di misura contro una delle squadre più attrezzate, tornano a casa a testa alta. Un match tutto sommato equilibrato, che nelle battute finali ha rischiato di cambiare nel risultato: in particolare quando una punizione della numero 10 tedesca Marozsan viene deviata sulla traversa da Marchitelli, e sulla ribattuta Kessler si mangia l'impossibile.

Nell'altro quarto di finale della domenica, tutto fin troppo facile per la Svezia. Le padrone di casa si impongono sull'Islanda con un netto 4-0: in gol Schelin (doppietta), Oqvist e Hammarstrom. Saranno loro a vedersela con le tedesche, mentre l'altra finalista verrà fuori dalla superstite tra le vincenti delle sfide Norvegia-Spagna e Francia-Danimarca. La finale è in programma il 28 luglio alla Friends Arena di Stoccolma.