25 novembre 2013

Altobelli, un cognome che pesa. Ma non è figlio d'arte

print-icon
alt

Daniele Altobelli, promettente centrocampista del Frosinone

A CENTROCAMPO . Prodotto del vivaio del Frosinone, campione d'Italia nella categoria Beretti, immediatamente impiegato da Stellone in prima squadra, questo talento nato a Terracina sta stupendo tutti. Molti club sono già sulle sue tracce

di Augusto De Bartolo

No, non è un figlio d’arte nonostante il cognome lasci pensare il contrario. Di Altobelli calciatori ce ne sono stati due: il primo, “Spillo”, campionissimo con l’Inter e nell’Italia Mundial dell’’82 e il figlio Mattia che ha avuto una dignitosissima carriera in Lega Pro. Daniele, invece, è il terzo (omonimo) destinato a un futuro radioso a patto che confermi le premesse. Non attaccante ma centrocampista di sostanza e qualità al servizio di un Frosinone che vuole tornare al più presto in serie B.

Chi è – Nato in riva al mare, a Terracina, cresciuto nell’entroterra, a Frosinone dove con la Beretti si è laureato campione d’Italia 2012. Grazie a questo titolo l’allenatore Roberto Stellone ha potuto attingere a piene mani da un bacino di giovani ricco, pronto al salto in prima squadra. Un prodotto del ridente vivaio ciociaro a cui è stata data la possibilità di confermarsi nel calcio dei grandi ed ora grazie alla fiducia acquisita in questa prima parte di campionato ha suscitato l’interesse di club di categoria superiore. Sulle sue tracce Latina ed Empoli, addirittura il Parma avrebbe messo gli occhi su questo ragazzo classe 1993.

Caratteristiche – Qualche hanno fa un spot recitava così: “Metti un tigre nel motore”, slogan ripreso dai tifosi del Frosinone per esaltare le doti di questo mediano tutto grinta, cuore e corsa. Tuttavia, il ragazzo è dotato di una tecnica notevole e con il suo mancino ha già messo a segno tre gol in questa stagione. Infaticabile diga di metà campo, buon costruttore di gioco, incursore efficace. Altobelli ha tutte le qualità per fare il grande salto, in questa stagione dovrà mantenere continuità di rendimento e maturare esperienza utile per affrontare campionati più complicati. Investimento sicuro.

GUARDA LA SCHEDA


Daniele Altobelli
Centrocampista
Data di nascita 18 marzo 1993
Luogo di nascita Terracina
Altezza 1,80 m
Nazionalità Italiana
Ruolo Centrocampista
Squadra Frosinone
Valore 75.000 euro
Contratto N.D.

Il meglio della Serie A

GIOCHI

sup

Superscudetto

Crea la tua squadra e vinci i premi Sky

Tutti i siti Sky