Esplora Sky TG24, Sky Sport, Sky Video
21 dicembre 2013

Suarez guida il Liverpool al comando. Vince l'Atletico

print-icon
sua

Doppietta per Luis Suarez, capocannoniere della Premier League (Getty)

I Reds si portano momentaneamente in testa alla Premier, posizione che manterrebbero nel caso in cui il Monday Night tra Arsenal e Chelsea non andasse ai Gunners. Vincono le due di Manchester. In Spagna successo dei 'colchoneros' per 3-2 contro il Levante

PREMIER LEAGUE (risultati e classifica)
Nessuna sorpresa nel primo anticipo della 17.a giornata: il Liverpool di Brendan Rodgers, impegnato in casa contro il Cardiff, si fa trascinare dal suo bomber Luis Suarez e raggiunge la vetta della classifica.
La doppietta dell'uruguaiano, fresco di rinnovo di contratto, porta la squadra a quota 36 punti, scavalcando Arsenal e Chelsea, che saranno impegnate nel Monday Night: in caso di successo, i Gunners potrebbero riprendersi il comando della Premier, mentre con un pareggio o con una vittoria del Chelsea si arriverebbe al Natale con due squadre appaiate, a condividere il primato.
Il pomeriggio ad Anfield inizia in discesa grazie al solito Suarez: il Pistolero, in gol al 25' e al 45', è anche l'autore dell'assist per Sterling (42') e a un quarto d'ora dalla fine, sul risultato di 3-1, sfiora l'hat-trick colpendo il palo.
Negli altri match di giornata il Newcastle vince senza problemi a Crystal Palace (0-3) e lo Stoke ha la meglio sull'Aston Villa (2-1, a segno Kozak per i Villans e Crouch per i padroni di casa). Successi delle due squadre di Manchester: a Old Trafford lo United batte 3-1 il West Ham: in gol Wellbeck, Januzaj e Young; a Craven Cottage il City si impone con quattro reti contro le due del Fulham.
Pareggio senza gol in Sunderland-Norwich, termina 1-1 West Bromwich-Hull City.

LIGUE 1 (risultati e classifica)
In Francia è il Psg a far festa, ancora prima di scendere in campo. Nell'anticipo del venerdì, infatti, il Monaco di Ranieri crolla in casa perdendo col Valenciennes. Ennesima brutta prova di Falcao, che fallisce un calcio di rigore, e beffa per il tecnico italiano che, in caso di vittoria, avrebbe superato il record di punti in metà stagione appartenente a Deschamps: 2-1 per gli ospiti il risultato finale. Vittoria per 2-0, invece, per il Saint Etienne contro il Nantes nell'anticipo del sabato.

LIGA (risultati e classifica)
E' un Natale da capolista quello dell'Atletico Madrid che chiude il suo 2013 in testa alla Liga con 46 punti (ma può essere raggiunto dal Barcellona, se i blaugrana batteranno il Getafe), grazie al sofferto 3-2 con cui supera il Levante davanti ai 50mila del Vicente Calderon. Protagonista del match dei 'colchoneros' è stato, ancora una volta, l'ispano-brasiliano Diego Costa, autore di una doppietta, al 47' e 77'. In precedenza il Levante si era portato in vantaggio, sullo 0-1, grazie a Ivanschitz dopo neppure un minuto di gioco, ma poi aveva subito il sorpasso dei rivali prima di portarsi sul 2-2 con Pedro Rios. Ma proprio Costa, con un rigore al 32' st, ha deciso il match.
Sconfitte casalinghe per il Villarreal (battuto 2-1 dal Siviglia, a segno con Cala e Bacca) e Granada (steso dai 3 gol della Real Sociedad, doppietta di Vela).  L'Almeria vince 1-0 contro il Betis Siviglia grazie alla rete firmata da Azeez al 4'. Nell'anticipo del venerdì, il Malaga vince in trasferta contro l'Elche: decisiva la rete di Camacho.