Esplora Sky TG24, Sky Sport, Sky Video
17 luglio 2014

Real Madrid brand numero 1 al mondo. Milan cinquantesimo

print-icon
rea

Secondo Forbes è il Real Madrid il brand per valore del marchio sportivo più prezioso al mondo (Getty)

Real Madrid, Barcellona e Manchester United occupano, secondo Forbes, i tre gradini più alti del podio per valore dei rispettivi marchi sportivi. I brand italiani? 21° posto per la Ferrari, il Milan è solo cinquentesimo

Dopo aver riconquistato il tetto d'Europa con la vittoria della decima Champions League, il Real Madrid si conferma il team più "prezioso" al mondo. Nell'annuale classifica stilata da Forbes sul valore dei marchi sportivi, infatti, il club merengue resta in prima posizione (con una valutazione da 3,3 miliari di dollari) davanti a  Barcellona (3,2) e Manchester United (2,81).

A rappresentare l'Italia solo la Ferrari e il Milan: la scuderia di Maranello rispetto al 2013 si conferma in ventunesima posizione (1,2), mentre la società rossonera in un anno perde valore (da 945 milioni di dollari a 856) e scende nel ranking di ben tredici posti (da 37 a 50).

Nella top-ten stilata dalla rivista economica, poi, a farla da padrone sono team di baseball e football americano, con New York Yankees, Dallas Cowboys, Los Angeles Dodgers, New England Patriots, Washington Redskins e New York Giants. Unico "intruso" il Bayern Monaco, settimo con un valore stimato di 1,85 miliardi di dollari (e cresciuto in un anno di oltre 500 milioni). A rappresentare il calcio, poi, anche le inglesi Arsenal (al 16° posto), Chelsea (48), Manchester City (49).