Tevez meglio di CR7: nessuno in Europa incide come l'Apache

Calcio
Juve Tevez-dipendente? L'Apache ha segnato il 53% dei gol totali in questa stagione (Foto Getty)
juventus_getty

INFOGRAFICA. Con la doppietta alla Roma, l'attaccante della Juventus ha segnato oltre la metà dei gol totali dei bianconeri. Grandi numeri anche per Cristiano Ronaldo, che però è aiutato da Bale e Benzema. Terzo gradino del podio per Diego Costa

di Vanni Spinella

In casi come questo si fa presto a parlare di dipendenza. Con la doppietta su rigore alla Roma, sono diventate 6 le reti in campionato di Carlos Tevez, attuale capocannoniere della Serie A. Sei su 13 segnate in totale dai bianconeri, e se ci aggiungete le 2 (su 2) in Champions il rapporto assume le dimensioni della Tevez-dipendenza. Il 53% dei gol totali della Juventus in questa stagione porta la firma dell'Apache: nessuno tra i grandi d'Europa si mangia oltre metà della torta, come si vede bene dal grafico sotto:

GUARDA L'INFOGRAFICA DAL TUO TELEFONINO




Persino Cristiano Ronaldo, uno che in questo avvio di stagione sta viaggiando a medie impressionanti tra una doppietta qua e una tripletta di là, si avvicina soltanto al 50% dei gol di tutto il Real Madrid, "pagando" il fatto di segnare sì tantissimo, ma di avere compagni di squadra come Bale o Benzema che lo aiutano ad arrotondare i 5-0 o 6-0 con cui gli avversari vengono sistematicamente travolti.

Per superare Tevez o CR dovrebbero invece "fondersi" Messi e Neymar, coppia d'oro del Barcellona capace di mettere a segno 15 dei 22 gol totali dei blaugrana. Sette (6 in Liga e 1 in Champions) per la Pulce, 8 (7+1) per il brasiliano, che individualmente contribuiscono alla causa Barça con il 31.8% e il 36.3%. E così sul terzo gradino di questo podio immaginario ci va Diego Costa: 9 gol sui 23 stagionali del Chelsea sono suoi (39%). Meglio anche di Ibra (che da solo vale il 26% del Psg) e di Lewandowski (il 23.5% del Bayern Monaco).


Ecco il dettaglio con la suddivisione dei gol tra campionato e Champions: