Esplora Sky TG24, Sky Sport, Sky Video
01 dicembre 2014

In tre per il Pallone d'Oro: Messi, CR7 e Neuer i candidati

print-icon
pal

I tre finalisti per il Pallone d'oro 2014

France Football e la Fifa hanno svelato i nomi dei campioni che si contenderanno l'ambito riconoscimento. La premiazione ci sarà il 12 gennaio a Zurigo, per una volata tra l'asso del Barcellona, quello del Real ed il portiere del Bayern Monaco

France Football e la Fifa hanno finalmente svelato i nomi dei tre finalisti del Pallone d'Oro 2014: la premiazione avverrà il 12 gennaio, sarà un affare per Leo messi del Barcellona, per Cristiano Ronaldo del Real Madrid e Manuel Neuer, portiere del Bayern Monaco.

Nessun italiano... - Non ci sono italiani né rappresentanti della serie A nella lista dei 15 attaccanti candidati per il Fifa/FifPro World XI 2014, l'undici ideale dell'anno che sarà premiato in occasione del Gala per il Pallone d'Oro. La lista delle punte comprende Aguero (Argentina, Manchester City), Bale (Galles, Real Madrid), Benzema (Francia, Real Madrid), Diego Costa (Spagna, Chelsea), Cristiano Ronaldo (Portogallo, Real Madrid), Ibrahimovic (Svezia, Paris Saint-Germain), Lewandowski (Polonia, Bayern Monaco), Messi (Argentina, Barcellona), Muller (Germania, Bayern Monaco), Neymar (Brasile, Barcellona), Reus (Germania, Borussia Dortmund), Ribery (Francia, Bayern Munich), Robben (Olanda, Bayern Monaco), Rooney (Inghilterra, Manchester United) e Suarez (Uruguay, Barcellona).

L'All Star Team
- Il magnifico undici sarà composto da un  portiere, quattro difensori, tre centrocampisti e tre attaccanti. Solo juventini in corsa per l'Italia: Buffon tra i portieri e Pirlo, Vidal e Pogba tra i centrocampisti.

"Panca d'Oro"
- Ma un po' d'Italia in realtà c'è. Carlo Ancelotti, ad esempio, è nella lista dei tre allenatori in lizza per il premio di miglior allenatore dell'anno. Secondo quanto si apprende da fonti Fifa, oltre ad Ancelotti, che ha condotto il Real alla conquista della decima Champions, i 'finalisti' sono il ct della Germania campione del mondo Joachim Loew e l'allenatore dell'Atletico Madrid, ed ex Catania, Diego Simeone. Il premio di miglior tecnico verrà assegnato nel corso dello stesso gala del 12 gennaio.

Il gol dell'anno: Van Persie, James e Stephanie Roche - Definiti anche i tre migliori gol del 2014: dalla lista iniziale (guardali qui) sono giunti in finale la rete in tuffo di Van Persie, l'eccezionale sinistro di James Rodriguez e la stupenda marcatura della irlandese Stephanie Roche.