Confederations Cup: Russia-Portogallo 0-1. Gol e highlights

Calcio

I lusitani battono i padroni di casa grazie a un colpo di testa di Ronaldo, portandosi al comando della classifica del girone A, che comprende russi, messicani e All Whites

RUSSIA-PORTOGALLO 0-1
8' Ronaldo

Cristiano cambia il pelo ma non il vizio. Il nuovo look, inaugurato dopo la vittoria della Champions, non condiziona il rendimento di Ronaldo: il suo primo gol col capello corto arriva alla seconda uscita in Confederations Cup, contro i padroni di casa della Russia. Se al debutto, contro il Messico, CR7 si era fermato ad un assist (per il gol di Quaresma), contro i russi il capitano del Portogallo impiega solo 8 minuti per sbloccare il risultato. Cross di Raphael Guerreiro e colpo di testa impetuoso. Al Pallone d'Oro campione d'Europa uscente sia con la sua Nazionale che con il club (da cui sta per separarsi), mancava giusto il gol in Confederations Cup - competizione in cui il Portogallo è alla prima partecipazione - per aggiungere un record alla sua collezione.  

Dopo la rete del vantaggio si gioca solo a una porta. Quella di Akinfeev, che nel giorno delle 100 caps con la maglia della nazionale russa si rende anche protagonista di una bella parata su Andre Silva, negando al neo-attaccante del Milan quello che sarebbe stato il gol del 2-0. Anche in questo caso i lusitani erano arrivati in porta con un colpo di testa, ma il numero 9 del Portogallo si accontenta di centrare i pali senza angolare troppo la sua conclusione, che impegna il portiere del CSKA Mosca.

Nella seconda metà della ripresa la Russia ha una timida reazione ma non è tale da pareggiare i conti. Fernando Santos sostituisce due dei tre Silva in campo (Andre e Adrien, lasciando dentro Bernardo) e inserisce Danilo Pereira, Gelson ed Eliseu (proprio lui, 2 presenze nella Lazio 2009/2010).

Al triplice fischio il risultato di 0-1 ufficializza il sorpasso del Portogallo ai danni della Russia (che aveva vinto la partita d'esordio contro la Nuova Zelanda) nella classifica del girone A. I lusitani si portano infatti a 4 punti, a +1 dai padroni di casa, che nell'ultima sfida del gruppo di appartenenza, contro il Messico, si giocheranno l'accesso alle semifinali.