Pallone d'oro femminile 2018, tutte le donne candidate da France football

Calcio

Oltre al Pallone d'oro per uomini, quest'anno sarà consegnato anche un Pallone d'oro alla migliore calciatrice. La vincitrice sarà premiata lunedì 3 dicembre a Parigi. Scopriamo insieme chi sono le 15 candidate al trofeo, selezionate da una commissione di giornalisti

I CANDIDATI AL PALLONE D'ORO MASCHILE

I CANDIDATI AL PALLONE D'ORO UNDER 21

A partire da questa edizione, il Pallone d'oro si arricchisce di due nuove categorie. Oltre a incoronare il miglior calciatore, sarà premiato anche il miglior giocatore under 21 e la migliore calciatrice. È questa, infatti, la naturale conseguenza della crescita del calcio femminile in tutto il mondo. Grazie all’introduzione di questo premio da parte di France Football, sarà più facile imparare a conoscere le star del calcio femminile. La cerimonia di consegna si svolgerà lunedì 3 dicembre a Parigi. Proprio come avviene per gli uomini, la migliore calciatrice dell’anno sarà votata da una commissione di giornalisti, che sceglieranno il proprio nominativo da una lista di 15 candidate. Ecco chi sono le donne in corsa per la vittoria:

LUCY BRONZE – Difensore della Nazionale Inglese. Passata nel 2017 dal Manchester City al Lione con cui ha vinto campionato e Champions League. E' stata eletta “Calciatrice dell'anno” 2018 dalla BBC.

PERNILLE HARDER – Attaccante della Nazionale Danese e del Wolfsburg. Miglior giocatrice Europea del 2018. Ha perso l'ultima finale di Champions (Wolfsburg-Lione) e la finale 2017 dell'Europeo (Danimarca-Olanda) ma ha segnato in entrambe.

ADA HEGERBERG – Attaccante del Lione e della Norvegia. Al Lione dal 2014, ha vinto le ultime 3 Champions League consecutive (oltre agli ultimi 4 campionati francesi). A soli 23 anni ha già quasi 70 presenze e 38 gol in Nazionale.

AMANDINE HENRY – Giocatrice del Lione e della nazionale Francese. Ha fatto un gol nell'ultima finale di Champions vinta dal Lione sul Wolfsburg. Centrocampista offensiva dotata di un tiro potente da lontano.

LINDSEY HORAN – Attaccante degli Usa. A 18 viene acquistata dal PSG dove rimane per 4 stagioni, poi torna negli Usa per giocare nel campionato professionistico a Portland.

FRAN KIRBY – Attaccante della Nazionale inglese e del Chelsea, prossima avversaria della Fiorentina in Champions League. Ha vinto un bronzo Mondiale con l'Inghilterra in Canada nel 2015.

SAMANTHA KERR – Attaccante australiana, gioca a Chicago. Nel 2017, quando giocava a New York, è sta la miglior marcatrice ed eletta miglior giocatrice del campionato statunitense.

SAKI KUMAGAI – Difensore del Lione dal 2013 e Capitano del Giappone, con cui ha vinto il Mondiale 2011, l'argento olimpico 2012 e ha giocato e perso un'altra finale Mondiale nel 2015. Nel 2011 ha segnato il rigore decisivo nella finale contro gli Usa.

AMEL MAJRI – Centrocampista franco-tunisina del Lione e della Nazionale. Fino all'Under 20 ha giocato con la nazionale tunisina, poi ha scelto la Francia.

DZENIFER MAROSZAN – Attaccante del Lione e della Nazionale tedesca. Nata in Ungheria, a 4 si trasferisce con la famiglia in Germania perchè il padre giocava nel Saarbrücken. Grande talento, ha lo stesso procuratore di Robert Lewandowski. Al Lione dal 2016 con cui ha vinto 2 Champions. Attualmente è ferma perché in estate ha avuto un'embolia polmonare.

MARTA – Brasiliana, eletta per 6 volte Miglior Giocatrice del Mondo. Ha passato gran parte della sua carriera fra Svezia e Stati Uniti, dove attualmente gioca (a Orlando). La paragonano a Pelé e in Brasile è un idolo.

LIEKE MARTENS – Giocatrice del Barcellona e della Nazionale olandese, con cui ha vinto l'Europeo 2017. Eletta miglior giocatrice dell'Europeo 2017 e sempre nel 2017 ha vinto il premio come miglior giocatrice d'Europa e del Mondo.

MEGAN RAPINOE – Centrocampista offensiva/attaccante della Nazionale Usa con cui ha vinto il Mondiale nel 2015. Attualmente gioca a Seattle. Ha avuto una breve parentesi con la maglia del Lione nel 2013 con cui ha perso la finale di Champions.

WENDIE RENARD – Difensore del Lione e della Nazionale Francese. Originaria della Martinica. Alta 187 centimetri. Con il Lione ha vinto 5 Champions e gli ultimi12 campionati consecutivi.

CHRISTINE SINCLAIRE – Canadese. Attaccante della Nazionale e di Portland (campionato professionistico Usa). Miglior marcatrice nella storia della nazionale canadese (268 presenze e 173 gol), è stata portabandiera del Canada nella cerimonia di Chiusura delle Olimpiadi di Londra 2012.

Il calcio femminile su Sky

Non sono ancora nella lista per il Pallone d’oro le calciatrici che giocano nel campionato italiano, ma tanti sono i talenti che ogni week end scendono in campo. Dopo la sosta per la nazionale, impegnata nell’amichevole contro la Svezia, torna su Sky la Serie A. Tutte le squadre in campo sabato e alle 12.30, il posticipo Sassuolo-Milan.

Su Sky da quest'anno viene trasmessa una partita a settimana del campionato di Serie A e una programmazione dedicata per approfondire un movimento in costante crescita negli ultimi anni, come dimostra anche la qualificazione della Nazionale al Mondiale 2019. 

Su sky anche la Coppa Italia (con le due semifinali in programma il 13 marzo 2019 e il 17 aprile 2019, e la finale del 27 aprile 2019) e la Supercoppa Italiana 2019/2020. L'avvicinamento alla partita della domenica, che verrà trasmessa alle 12.30 su Sky Sport Serie A (canale 202), avrà uno spazio dedicato su Sky Sport 24 e sui social ufficiali Sky Sport. Ogni lunedì, all’interno di "Pomeriggio Sky Sport 24" condotto da Sara Benci, uno spazio di approfondimento sul calcio femminile con interviste, storie, reportage, inchieste, insieme alle atlete protagoniste del campionato.