Madagascar storico, 1-0 alla Guinea: prima qualificazione in Coppa d'Africa

Calcio
Il Madagascar festeggia la qualificazione (Getty)
madagascar_foto

Il Madagascar diventa la prima squadra a staccare il pass per la prossima edizione della Coppa d'Africa, in programma dal 15 giugno al 13 luglio. Il match winner è... Nijva Rakotoharimalala, l'incubo dei telecronisti: gli "impronunciabili" fanno la storia 

Storico, stoico ed eroico: il Madagascar vola alle fasi finali della Coppa d'Africa per la prima volta nella storia. Decisivo un gol di... Nijva Rakotoharimalala. "Come?". Tranquilli, nessun errore, è tutto vero. Non è un refuso e nemmeno una svista della tastiera, bensì il nome del match winner nel match contro la Guinea Equatoriale: 1-0 e via, il Madagascar vola in Coppa d'Africa, la prima nazionale a staccare il pass per la fase finale (insieme al Camerun, già qualificato in quanto paese ospitante). La squadra di Dupuis è prima nel girone con 10 punti, ne ha tre di vantaggio sul Senegal di Keita Balde e Koulibaly (con cui hanno pareggiato 2-2 nell'ultimo turno). 

Il Madagascar dei calciatori... impronunciabili! 

Rakotondrazaka e Razakanantenaina. Nomenjanahary Randriambololona. Senza contare Rakotoharimalala. Ok, la finiamo qui, perché potremmo continuare ancora per un po'. Il Madagascar vola in Coppa d'Africa e i telecronisti si disperano, perché pronunciare nomi così è davvero complesso. Marco Ilaimaharitra, ad esempio, gioca in Belgio con il Charleroi, è nato in Francia ma ha il cognome del padre, difficile da dire. Sicuramente lo chiameranno per nome o con un nickname. A giugno, però, questi giocatori rappresenteranno il proprio paese in Coppa d'Africa per la prima volta, un exploit che inizia da lontano: molti giocatori militano in Francia (il Madagascar era una colonia francese, ha ottenuto l'indipendenza nel 1960) e hanno acquisito un'esperienza europea. Anche l'allenatore - Nicolas Dupuis - è francese. Progettualità e costruizone. I telecronisti si disperano, il Madagascar fa la storia. 

La squadra che ha battuto la Guinea