Una statua per Johan Cruijff: l'iniziativa dei tifosi dell'Ajax

Calcio

75 mila euro in appena tre mesi: è questo il risultato di una raccolta fondi portata avanti dai tifosi per la realizzazione di una statua in ricordo del fuoriclasse olandese che verrà realizzata davanti lo stadio dell'Ajax

JOHAN IL RIVOLUZIONARIO: ADDIO AL SIMBOLO DEL "CALCIO TOTALE"

Il suo nome resterà impresso per sempre nella mente di tutti gli amanti del calcio, uno sport che con le sue giocate straordinarie ha contribuito a rendere ancora più bello. Ancora oggi, quello di Johan Cruijff è un ricordo vivo più che mai: dal momento della sua scomparsa, avvenuta nel marzo del 2016, sono state diverse le iniziative dedicate al ricordo dello straordinario fuoriclasse olandese. L'Ajax, squadra dove Johan Cruijff è nato e cresciuto, gli ha intitolato lo stadio (Cruijff Arena), ma i tifosi del club olandese hanno deciso che 'solo' questo riconoscimento non poteva bastare. Un gruppo di tifosi, infatti, ha portato avanti una raccolta fondi con l'obiettivo di raccogliere la cifra necessaria per la realizzazione e il mantenimento di una statua che lo rappresentasse: un monumento in suo onore che verrà posizionato davanti la Cruijff Arena che presto verrà realizzato grazie ai 75 mila euro raccolti in soli 3 mesi da questo gruppo di tifosi che ha portato avanti l'iniziativa.

"Entro due anni contiamo di avere la statua pronta"

"Siamo orgogliosi che così tanti tifosi abbiano donato qualcosa per la realizzazione della statua in onore di Cruijff. Siamo – racconta ai media olandesi Herjan Pullen, portavoce del gruppo di tifosi che ha coordinato la raccolta fondi – rimasti molto colpiti dal fatto che il denaro sia arrivato così rapidamente. Adesso l'obiettivo è di svelare la statua entro le prossime due stagioni. E contiamo davvero di farcela entro questa data".