Calcio femminile, Serie A: i risultati della nona giornata. Vincono Milan, Juve e Fiorentina

Calcio

Gaia Brunelli

Nella nona giornata vincono Milan (nell'anticipo contro la Roma), Juventus e Fiorentina: Florentia ko 3-0. La classifica resta invariata con le rossonere sole in vetta con un punto di vantaggio sulle bianconere

MILAN, VITTORIA IN RIMONTA A ROMA

Nella nona giornata vincono Milan, Juventus e Fiorentina. La classifica resta invariata con le rossonere sole in vetta a +1 sulle bianconere. Sulla carta partita non agevole per la Juventus: a Torino arriva il Sassuolo di Gianpiero Piovani che nella scorsa stagione alla guida del Brescia vinse 2-1 a Vinovo. Ma questa volta è tutta un’altra storia. Le ragazze di Rita Guarino si impongono 4-0 dopo un primo tempo più equilibrato chiuso sullo 0-0. Nella ripresa sblocca la partita ancora Cristiana Girelli dopo il gol alla Fiorentina. Il raddoppio è di Valentina Cernoia, poi a segno anche Eniola Aluko e Benedetta Glionna.

Gioca bene e vince su un campo non facile la Fiorentina nel derby contro il Florentia. Le viola riscattano la sconfitta della scorsa giornata contro la Juve e segnano 3 gol. È doppietta per la scozzese Lana Clelland che va a 8 reti stagionali. A chiudere il match sul 3-0 è lo sfortunato autogol di Michela Rodella.
La Fiorentina mercoledì recupererà la partita contro il Pink Bari e con un successo andrebbe a meno due dal Milan.

Il Tavagnacco, che nella prossima giornata ospiterà la Juventus alla Dacia Arena di Udine, perde in casa del Verona. La squadra di Sara Di Filippo passa in vantaggio al sesto minuto con una sfortunata autorete della difesa del Tavagnacco con Marta Mascarello che incespica sul pallone e colpisce il palo. La palla poi entra in rete dopo aver colpito la schiena del portiere Alice Bonassi.
Le friulane trovano comunque il pari dopo 5 minuti con Elisa Camporese. Ma il Verona si riporta avanti nel secondo tempo con Bianca Bardin e chiude la partita sul 3-1 Veronica Pasini.

Vittoria netta dell’Atalanta sul Chievo. Apre Giulia Fusar Poli al quarto minuto, raddoppia Sofia Colombo al 15esimo. Il Chievo prova a riaprire la partita con Stefania Tarenzi al 27', ma nel secondo tempo affonda l’Atalanta prima con Daniela Stracchi, poi con Ilaria Lazzari e infine con il definitivo 5-1 di Biancamaria Codecà.

Sfida salvezza tra Orobica e Pink Bari che termina in parità. Tutti i gol nel secondo tempo con le bergamasche che si portano avanti con Cristina Merli. Quando sembra ormai fatta, il Bari riesce ad agguantare in extremis il pari al 91' con Francesca Pittaccio.

La Serie A femminile si ferma per gli ottavi di Coppa Italia e tornerà in campo tra due settimane. E due saranno anche i match trasmessi da Sky Sport. Si parte sabato 15 dicembre con Pink Bari-Roma alle 15 e domenica 16 alle 12:30 in diretta dalla Dacia Arena di Udine Tavagnacco-Juventus.

Tutti i risultati della nona giornata

ROMA-MILAN 1-2

JUVENTUS-SASSUOLO 4-0

FLORENTIA-FIORENTINA 0-3

VERONA-TAVAGNACCO 3-1

ATALANTA-CHIEVO 5-1

OROBICA-PINK BARI 1-1

La classifica

Milan 23, Juventus 22, Fiorentina 18*, Sassuolo 15, Florentia 14, Roma 13, Tavagnacco 11, Hellas Verona e Atalanta 10, Chievo Verona 7, Orobica Bergamo 4, Pink Bari 4*. 

Fiorentina e Pink Bari hanno una gara in meno