Cina, Fabio Cannavaro è il nuovo Ct a interim. Lippi direttore tecnico

Calcio

L'ex capitano azzurro ed attuale allenatore del Guangzhou Evergrande prende il posto di Marcello Lippi (che resterà in federazione come direttore tecnico), svolgendo entrambe le mansioni. "Decisione valutata attentamente, ha familiarità con i calciatori cinesi". Nomina ad interim

PELLE' BOMBER IN CINA: ALTRI DUE GOL IN CHAMPIONS

HAMSIK, ESORDIO CON PAREGGIO IN CINA

Da Marcello Lippi a Fabio Cannavaro: la panchina della nazionale di calcio cinese resta "un affare" tra campioni del Mondo 2006. L’ex capitano azzurro è stato infatti nominato Ct ad interim della Cina, subentrando proprio a Lippi che aveva lasciato il suo ruolo dopo la prematura eliminazione ai quarti della Coppa d'Asia. Cannavaro, che è anche l’attuale allenatore del Guangzhou Evergrande, resterà alla guida del club e assumerà quindi contemporaneamente questo nuovo incarico; Marcello Lippi resterà in federazione, ma come direttore tecnico. "La Federazione ha preso attentamente questa decisione – si legge nel comunicato ufficiale – basandosi su una valutazione completa della sua esperienza, stile tecnico e tattico, familiarità con i giocatori cinesi e altri fattori". Cannavaro conosce infatti molto bene il calcio cinese: nella stagione 2016/17 ha allenato il Tianjin Quanjian, per poi passare al Guangzhou.

Debutto contro la Thailandia

Il debutto è previsto per il 21 marzo nella "China Cup, un torneo amichevole con Thailandia, Uruguay e Uzbekistan: Cannavaro si giocherà il futuro a lungo termine sulla panchina della nazionale cinese in questo torneo e non è da escludere che, in caso di risposte positive, la nomina possa essere prolungata. Lo staff di Cannavaro sarà composto dagli assistenti Maddaloni, Pezzotti e Del Rosso, più Michelangelo Rampulla come preparatore dei portieri. Non ci sarà invece il fratello Paolo Cannavaro, che resterà vice di Fabio solo al Guangzhou.