Olanda Svezia 1-0 dts: gol e highlights. Storica Groenen: è finale nei Mondiali femminili

Prima storica finale per le olandesi, che raggiungono gli Usa nell'appuntamento del prossimo 7 luglio. Decisivo un gol della Groenen nei supplementari: gran destro incrociato dal limite dell'area. Tanto equilibrio e un legno per parte durante i novanta minuti. Per la Svezia sarà finale terzo posto contro le inglesi

USA-OLANDA LIVE

LA STORIA DEL CALCIO FEMMINILE

LE NEWS DI SKY SPORT SU WHATSAPP

OLANDA-SVEZIA 1-0

99' Groenen

OLANDA (4-3-3): van Veenendaal; van Lunteren, van der Gragt, Bloodworth, van Dongen; Groenen, van de Donk, Spitse; Beerensteyn (72' van de Sanden), Miedema, Martens (46' Roord). Ct: Wiegman

SVEZIA (4-2-3-1): Lindahl; Glas, Fischer, Sembrant, Eriksson (111' Andersson); Rubensson (78' Zigiotti Olme), Seger; Jakobsson, Asllani, Hurtig (79' Janogy); Blackstenius (111' Larsson). Ct: Gerhardsson

Ammonite: Spitse (O), Zigiotti Olme (S), van de Donk (O)

Sono serviti novantanove minuti all'Olanda, poi il lampo. Jackie Groenen, la tifosa di Cruijff col 14 sulla maglietta. Controllo, destro, angolino e gol. A chiudere il cerchio di una grande partita personale. La storia la scrive lei, portando l'Olanda alla prima finale di un Mondiale, e solo alla seconda partecipazione alla Coppa del Mondo di sempre. Le americane aspettano, con un giorno in più di riposo e trenta minuti di campo in meno. Decisivo il guizzo della Groenen, ma anche due grandi parate (tra primo e secondo tempo) della van Veenendaal, in una partita in costante equilibrio che sembrava avere nei calci di rigore il suo naturale epilogo. Ora le campionesse d'Europa in carica potranno puntare a una storica doppietta.

La partita

Pronti e via di novità ce n'è solo una per parte nelle formazioni ufficiali. Nell'Olanda la mossa a sorpresa è la panchina per Shanice van de Sanden, dopo la prestazione opaca contro l'Italia. Al suo posto dentro Lineth Beerensteyn; mentre nelle svedesi out la squalificata Fridolina Rolfö sostituita sull'ala a sinistra dalla Hurtig. Proprio della svedese sarà la prima e unica vera palla gol del primo tempo: una zampata in mischia dopo un corner salvata benissimo d'istinto col piede dalla van Veenendaal. Per il resto sono 45 minuti equilibrati, dove le olandesi tirano di più e tengono di più il possesso ma senza mai pungere.

Dunque la ripresa, che inizia sulla stessa falsariga del primo tempo sul piano del gioco ma non su quello delle occasioni. Prima un palo svedese al 56'. Otto minuti più tardi una traversa olandese. Protagoniste Fischer da una parte e la solita Miedema dall'altra, ma soprattutto i due portieri van Veenendaal (gran tuffo sulla destra sul rasoterra di Fischer) e Lindahl (decisiva con la punta delle dita sul colpo di testa della 9 olandese). Dopo i pericoli passano i minuti ma il risultato non si sblocca, nemmeno dopo i cambi: fuori Martens a inizio ripresa per infortunio, dunque dentro anche la grande esclusa van de Sanden. Mentre nella Svezia entrano Zigiotti Olme e Janogy. Dopo novanta minuti il parziale non cambia e si prosegue nei supplementari, che fanno felici prima le americane, e poi ovviamente le olandesi. Al 99' una combinazione oranje, con deviazione, manda al tiro la Groenen (il primo in porta del suo Mondiale): gran destro dai venti metri, palla rasoterra diretta sul secondo palo e imprendibile. È il game set and match della semifinale. Dopo quasi otto di recupero (per un infortunio della svedese Asllani fuori in barella) il triplice fischio. Il Mondiale sarà una sfida Olanda contro Usa. 

1 nuovo post
90' - Cinque di recupero. 
- di marcosal93
88' - Punizione insidiosa per la Svezia dal limite del lato corto dell'area di rigore, fascia di destra. Col mancino Eriksson cerca di infilare la palla sotto la traversa, ma il suo tiro finisce alto. 
- di marcosal93
Ammonito!
85' - Primo giallo della partita per Spitse
- di marcosal93
80' - Dieci alla fine, ancora un cambio per parte. Nel primo tempo solo una chance per la Svezia. In questa ripresa un legno per parte: palo Fischer e traversa Miedema. Entrambe le volte decisivi i portieri. Il match, però, non si sblocca. 
- di marcosal93
Cambio!
78' - Doppia sostituzione per le svedesi: dentro Zigiotti Olme e Janogy e per Rubensson e Hurtig.
- di marcosal93
76' - Subito van de Sanden in partita! Rapido contropiede chiuso in corner dalla Rubensson. Poi la van de Sanden arringa il pubblico, per la stragrande maggioranza olandese a Lione. 
- di marcosal93
Cambio!
72' - Pronta Shanice van de Sanden, dentro per la Beerensteyn. 
- di marcosal93
64' - Traversa dell'Olanda! Miedema a un passo dal vantaggio! Cross dalla destra che pesca la numero 9 olandese in area. Colpo di testa da ferma diretto sul secondo palo: decisiva la deviazione con la punta della dita della Lindahl
- di marcosal93
56' - Palo della Svezia! Palla gol ancora da corner! Sugli sviluppi dell'angolo prima un tiro di Asllani dal limite murato. Dunque diagonale dalla destra dell'area della Fischer. Miracolosa la deviazione in tuffo della van Veenendaal che manda sul palo il tiro rasoterra!
- di marcosal93
48' - Grande chiusura della Bloodworth! Prima sua la brutta palla persa che lancia la Svezia: Blackstenius penetra in area ma viene fermata prima del tiro. 
- di marcosal93
Cambio!
46' - A inizio secondo tempo prima sostituzione per le olandesi: fuori la star Martens, dentro Jill Roord. Probabile infortunio per lei. 
- di marcosal93
46' - SI RIPARTE! 
- di marcosal93

Rientrano in campo le squadre.

- di marcosal93
Primo tempo molto equilibrato tra Olanda e Svezia. Fin qui giusto il risultato di parità. A un paio di tentativi di Miedema ha provato a rispondere Stina Blackstenius, per lei errore clamoroso sotto porta al 13' ma in posizione di fuorigioco.
- di marcosal93
Prima vera palla gol per la Hurtig al 37', fermata in mischia in area con un grande intervento di piede dalla van Veenendaal. 5 tiri a 3 per le olandesi all'intervallo, avanti anche nel possesso di palla col 52%. 
- di marcosal93
FINE PRIMO TEMPO: 0-0 TRA OLANDA E SVEZIA
- di marcosal93
45' - Tre di recupero. 
- di marcosal93
37' - Eccola la prima vera palla gol della partita! Sugli sviluppi del corner Svezia, ci prova prima la Rubensson dal limite. Dopo la deviazione, zampata della Hurtig in piena area: grande risposta coi piedi di van Veenendaal!
- di marcosal93
36' - Ci prova ancora la Jakobsson, tra le più attive dei suoi, sulla destra. Il cross al centro viene precauzionalmente messo in corner dalla van Lunteren. 
- di marcosal93
33' - Rientra la Beerensteyn. 
- di marcosal93