![](https://static.sky.it/editorialimages/18898af33c6016ba9ecebe0d24ff509f2f53f436/static/contentimages/original/sezioni/sport/calcio_estero/2019/07/14/Portogallo_Twitter_La_Uefa.jpg?im=Resize,width=750)
Gli azzurri di Nunziata crollano contro i lusitani all'esordio nella competizione. Decisive le reti di Cardoso, Ramos e Correia. Mercoledì servirà subito una reazione contro l'Armenia
E' un esordio da dimenticare per l'Italia Under 19 all'Europeo di categoria. Allo Stadio Banants di Yerevan (Armenia) gli azzurrini cadono sotto i colpi del Portogallo che s'impone per 3-0 rispondendo subito alla Spagna, vincente proprio contro gli armeni padroni di casa. Troppo sotto tono la prestazione dei ragazzi di Nunziata, praticamente mai pericolosi in attacco e poco lucidi in fase difensiva. Decidono i gol di Cardoso, Ramos e Correia. Mercoledì servirà subito una reazione dell'Italia contro l'Armenia.
Italia-Portogallo 0-3
28′ Carodoso (P), 46′ Ramos (P), 51′ Correia (P)
Italia (4-3-1-2) Carnesecchi; Gavioli (67′ Ferrarini), Bellodi, Gozzi Iweru, Udogie; Portanova, Ricci (61′ Raspadori), Greco (67′ Nicolussi); Fagioli; Piccoli, Salcedo (61′ Merola). A disp.: Russo, Corrado, Corbo Petrelli, Armini.
Portogallo (4-3-3) Celton Biai; Tomás Tavares, Gonçalo Loureiro, Gonçalo Cardoso, Tiago Lopes; Vítor Ferreira (79′ Fernandes), Diogo Capitão, Fábio Vieira; Félix Correia (87′ Rodrigues), Gonçalo Ramos (87′ Costinha), João Mário (75′ Gomes). A disp.: Francisco Meixedo, Levi Faustino, Samuel Costa, Daniel Silva, Tiago Gouveia.
![](https://static.sky.it/editorialimages/ed32af9d36aa89e27cbd862d76fc911584daf4b4/static/contentimages/original/sezioni/sport/calcio_estero/2019/07/14/Italia_U19_Twitter_FIGC.jpg?im=Resize,width=750)
Il racconto della partita
Succede pochissimo nella prima mezz'ora di gara, con le due formazioni che si studiano molto nella fase centrale del campo, senza alzare mai ritmi a discapito dello spettacolo. Il primo mezzo tentativo è azzurro con la punizione defilata di Ricci che spaventa solamente Biai, sorvolando la traversa. Alla prima vera occasione da gol, però, è il Portogallo a sbloccarla: al 28' Ferreira mette al centro un ottimo cross direttamente dalla bandierina, Cardoso è tutto solo al centro dell'area e di testa batte Carnesecchi per l'1-0 dei lusitani. La reazione dell'Italia arriva una decina di minuti più tardi con Piccoli, che prova a girarsi al limite dell'area piccola trovando una deviazione decisiva della difesa, ma a sfiorare ancora il gol è nuovamente la nazionale rossoverde. Al 43' Vieira ha una grande chance sul mancino, ma da ottima posizione strozza troppo la conclusione mettendo di poco a lato. Raddoppio portoghese che arriva comunque ad inizio ripresa dopo neanche 15 secondi: Udogie lascia scappare Correia a destra, l'appoggio dentro per Ramos è talmente perfetto che l'attaccante non deve far altro che spingere dentro a porta vuota la palla del 2-0. Appena 5 minuti dopo e il Portogallo chiude il match: lancio lungo dalle retrovie per la corsa di uno scatenato Correia, che lascia sul posto un difensore e tutto solo davanti a Carnesecchi realizza il 3-0. Buio pesto per la squadra di Nunziata che prova a reagire ma senza fortuna, anzi rischia di subire una goleada se non fosse per qualche buon intervento di Carnesecchi, bravo a limitare i danni.
Il girone
Dopo la prima giornata, dunque, il Portogallo vola al secondo posto del girone A a quota tre punti. Gli stessi della Spagna, che però grazie al 4-1 all'Armenia è in vetta alla classifica. Armenia e Italia, entrambe a quota zero, si giocheranno tutto nel match di mercoledì. A qualificarsi alle semifinali saranno le prime due della classe. Gli azzurri, dunque, hanno un'unica possibilità: vincere.
CLASSIFICA GIRONE A: Spagna 3, Portogallo 3, Italia 0, Armenia 0
PROSSIMA GIORNATA: Portogallo-Spagna, mercoledì 17 luglio, ore 16:45
Armenia-Italia, mercoledì 17 luglio, ore 19