FIFA Puskas Award 2019, Quagliarella candidato al gol più bello: l'elenco completo

Calcio

La prodezza di tacco dell’attaccante della Sampdoria nella gara dello scorso campionato contro il Napoli è stata selezionata dalla FIFA e concorrerà per il premio di gol più bello dell’anno. Quagliarella se la vedrà tra gli altri con Messi e Ibrahimovic

CALCIOMERCATO LIVE: TUTTE LE NEWS

Una grandissima soddisfazione per Fabio Quagliarella: la sua straordinaria rete siglata nella gara dello scorso campionato vinta 3-0 dalla Sampdoria contro il Napoli è stata selezionata dalla FIFA e concorrerà al FIFA Puskas Award 2019, il premio per il gol più bello dell’anno. Una prodezza incredibile quella dell’attaccante italiano, che il 2 settembre 2018 aveva dato spettacolo con un gol prodigioso: un colpo di tacco al volo su cross proveniente dalla destra che non aveva lasciato scampo a Ospina. Quagliarella se la vedrà con altri nove candidati, tra questi presenti anche Lionel Messi e Zlatan Ibrahimovic. Il vincitore sarà indicato attraverso un sondaggio sul sito della FIFA entro giorno 1 settembre 2019. Il premio verrà invece attribuito all'autore del gol più bello dell'ultima stagione il prossimo 23 settembre in occasione della premiazione dei FIFA Award in programma a Milano, al Teatro alla Scala.

L'elenco dei candidati al FIFA Puskas Award 2019

Di seguito tutte le dieci reti selezionate dalla FIFA per il Puskas Award 2019.

·      Matheus Cunha - Bayer Leverkusen-Lipsia (Bundesliga, 6 aprile 2019)
·      Zlatan Ibrahimovic -Toronto FC-Los Angeles Galaxy (MLS, 15 settembre 2018)
·      Lionel Messi - Betis Siviglia- Barcellona (Liga, 17 marzo 2019)
·      Ajara Nchout - Camerun-Nuova Zelanda (Mondiali femminili, 20 giugno 2019)
·      Fabio Quagliarella - Sampdoria-Napoli (Serie A, 2 settembre 2018)
·      Juan Fernando Quintero - River Plate-Racing Club (Superliga Argentina, 10 febbraio 2019)
·      Amy Rodriguez - Utah Royals-Sky Blue FC (National Women's Soccer League, 16 giugno 2019)
·      Billie Simpson - Sion Swifts Ladies FC-Cliftonville Ladies FC [Women's NIFL Premiership, 9 agosto 2018)
·      Andros Townsend - Manchester City-Crystal Palace (Premier League, 22 dicembre 2018)
·      Daniel Zsori - Debrecen-Ferencvaros [Nemzeti Bajnoskag I, 16 febbraio 2019)

Matheus Cunha (Bayer Leverkusen vs Lipsia 2-4)

Rigorosamente in ordine alfabetico, il primo gol selezionato dalla FIFA per il Puskas Award è quello di Matheus Cunha, attaccante attaccante classe ’99 del Lipsia autore di una perla nella vittoria esterna della sua squadra contro il Bayer Leverkusen in Bundesliga lo scorso 6 aprile. Il giovane brasiliano ha chiuso i conti fissando il risultato finale sul 4-2 per il Lipsia con un gol di pregevole fattura: approfittando di un errore della difesa del Bayer, Cunha ha saltato l’ultimo marcatore con una deliziosa 'Veronica' e ha superato il portiere avversario con un cucchiaio morbidissimo.

Zlatan Ibrahimovic (Toronto FC vs Los Angeles Galaxy 5-3)

Non poteva certamente mancare Zlatan Ibrahimovic tra i candidati al gol più bello messo a segno nella passata stagione. Il campione svedese è stato selezionato dalla FIFA per una delle più classiche reti 'alla Ibra', quella siglata nel match di MLS perso dai suoi Galaxy 5-3 con il Toronto il 15 settembre 2018. Come? Con il 'Colpo dello Scorpione', ça va sans dire.

Lionel Messi (Betis Siviglia vs Barcellona 1-4)

Immancabile ancora una volta anche Lionel Messi, uno che di gol spettacolari continua a regalarne di continuo. L’attaccante argentino è stato scelto dalla FIFA per uno dei tre gol con i quali lo scorso 17 marzo, nella Liga, ha abbattuto quasi da solo la resistenza del Betis Siviglia. Nello specifico, la rete candidata al FIFA Puskas Award è quella arrivata sul finale al termine di uno scambio corto con Rakitic per il definitivo 4-1 del Barcellona: un pallonetto incredibile dal limite dell’area che non ha lasciato scampo al neo portiere della Roma Pau Lopez e che è stata accolta con un’ovazione dal pubblico di Siviglia.

Ajara Nchout (Camerun vs Nuova Zelanda 2-1)

La prima donna selezionata dalla FIFA per il Puskas Awad 2019 è Ajara Nchout, protagonista con una doppietta lo scorso 20 giugno 2019 nella vittoria del Camerun contro la Nuova Zelanda in occasione dei Mondiali Femminili. La calciatrice africana è candidata per la serpentina che ha permesso alla sua Nazionale di conquistare la vittoria: una doppia finta al limite dell’area, con l’avversaria lasciata a terra prima di un piazzato all’angolino.

Fabio Quagliarella (Sampdoria vs Napoli 3-0)

L’unico candidato della nostra Serie A al premio per il gol più bello dell’ultima stagione è Fabio Quagliarella. L’attaccante della Sampdoria, capocannoniere dello scorso campionato, aveva iniziato l’annata alla grande nel match del 2 settembre 2018 a 'Marassi' contro il Napoli mettendo a segno una rete spettacolare. Un colpo di tacco incredibile quello del classe ’83, che ha mandato in visibilio il pubblico del 'Ferraris' e non solo. Chapeau.

Juan Fernando Quintero (River Plate vs Racing Club 2-0)

Anche una vecchia conoscenza del nostro calcio tra i candidati al FIFA Puskas Award 2019. Si tratta di Juan Fernando Quintero, attaccante ex Pescara scelto per la rete siglata nel corso della gara tra il suo River Plate e il Racing Club del 10 febbraio 2019 terminata 2-0 nel campionato argentino. Nello specifico, il colombiano è stato selezionato per il gol messo a segno direttamente da calcio di punizione da una distanza notevole e da posizione molto defilata, quasi nei pressi della linea della rimessa laterale. Il pallone calciato da Quintero si è infilato direttamente all’incrocio dei pali alle spalle del portiere avversario.

Amy Rodriguez (Utah Royals vs Sky Blue FC 1-0)

Un’altra donna candidata al FIFA Puskas Award 2019, Amy Rodriguez. La calciatrice degli Utah Royals è stata selezionata per la rete messa a segno contro gli Sky Blue FC nel match di National Women’s Soccer League dello scorso 15 giugno 2019. La numero 8 ha recuperato il pallone nella sua metà campo e ha condotto la sfera per tutto il terreno di gioco, prima di segnare grazie a una gran botta da circa trenta metri.

Billie Simpson (Sion Swifts Ladies FC vs Cliftonville Ladies FC)

Ancora una donna, Billie Simpson, inserita nell’elenco dei candidati al FIFA Puskas Award per il gol segnato in Sion Swifts Ladies FC-Cliftonville Ladies FC, gara di Women’s NIFL Premiership. Simpson ha respinto al volo un rilancio del portiere avversario e il suo tiro da prima di metà campo si è infilato direttamente in porta.

Andros Townsend (Manchester City vs Crystal Palace 2-3)

Presente nella lista dei giocatori che si contenderanno il premio per il gol più bello della passata stagione anche Andros Townsend, che con la sua rete ha contibuito lo scorso 22 dicembre 2018 a permettere al Crystal Palace di sbancare il campo del Manchester City in Premier League. Il numero 10 del Palace ha firmato un gol da cineteca, scaraventando in rete con violenza e precisione al volo un pallone vagante nei pressi del limite avversaria.

Daniel Zsori (Debrecen vs Ferencvaros 2-1)

L’unica rovesciata selezionata per il FIFA Puskas Award 2019 è quella di Daniel Zsori, attaccante del Debrecen che al 93’ ha permesso alla sua squadra di vincere in campionato contro il Ferencvaros lo scorso 16 febbraio 2019. Zsori ha ricevuto un cross proveniente dalla trequarti e si è coordinato alla perfezione, spedendo il pallone in rete dopo un gesto tecnico incredibile.