Termina in parità la sfida di qualificazione all’Europeo Under 21. Azzurrini pericolosi nel primo tempo con il colpo di testa di Pinamonti, gli irlandesi meglio nella ripresa. Al 63’ mini rissa tra Kean (entrato a gara in corso) e Parrott: espulsione per entrambi. I ragazzi di Nicolato salgono a 4 punti
IRLANDA U21-ITALIA U21 0-0
L’Italia U21 non punge e torna dall’Irlanda con un solo punto nella sua seconda giornata di qualificazione all’Europeo. Al Tallaght Stadium gli azzurrini non vanno oltre lo 0-0, producendo una grande occasione da gol e poco più. L’Irlanda, invece, cresce alla distanza e spaventa più volte Carnesecchi, specie dopo che le due squadre rimangono dieci contro dieci. 18 minuti dopo essere entrato in campo, infatti, Moise Kean risponde alla provocazione di Parrott e incassa, insieme al giocatore irlandese, il rosso che chiude in anticipo le loro partite. L’offensiva finale della Nazionale di Kenny non schioda il risultato dallo 0-0: un punto che rende, comunque, più contenta l’Irlanda, sempre in testa al girone con 10 punti. L’Italia sale a quota 4 (con due gare in meno).
Kean espulso, ottima prova di Carnesecchi
Nicolato propone 4 novità rispetto all’ultimo 11 visto contro il Lussemburgo, tra cui la presenza di Frattesi al posto di Kean in attacco. Pinamonti e Scamacca completano il tridente nel 4-3-3, mentre tra i pali viene dato spazio a Carnesecchi. Kenny sceglie il 3-5-2 e il duo offensivo composto da Parrott e Idah. I primi squilli sono azzurri, con Scamacca che ci prova timidamente un paio di volte. Decisamente più pericoloso Pinamonti che, di testa, stacca in anticipo e sfiora il palo. L’Irlanda non si lascia sopraffare e risponde con il tentativo di Parrott, insidioso dalla distanza. Nell’azione si fa male anche Marchizza, costretto ad abbandonare il campo in anticipo e sostituito da Adjapong. I giovani di Nicolato si intimoriscono e rischiano ancora sul destro di Ronan, parato ancora da Carnesecchi. L’Italia si risveglia dopo la mezz’ora, con un batti e ribatti in area che Frattesi prova a risolvere con un tiro di controbalzo, senza inquadrare lo specchio. In avvio di ripresa Nicolato si gioca subito le carte Cutrone e Kean: l’ex Milan ci mette un minuto circa per creare la prima occasione, con l’appoggio per Tonali che allarga troppo il destro e non trova la porta. La coppia d’attacco irlandese, dall’altra parte, ha una grande affinità e lo dimostra poco dopo. Idah serve di tacco per Parrott che colpisce di poco a lato. La partita di quest’ultimo – dopo il doppio tentativo dei difensori, Adjapong e Scales - finisce al 63’, quando accende una rissa con Kean: l’azzurro reagisce con una spinta alla provocazione e per entrambi viene estratto il cartellino rosso. L’Italia accusa il colpo e soffre leggermente nel finale, ma ai padroni di casa, a punteggio pieno dopo le prime tre giornate, il pari va benissimo e il punteggio rimane sullo 0-0 fino al triplice fischio dell’arbitro.
TABELLINO
IRLANDA U21 (3-5-2): Kelleher; Masterson, O'Shea, Scales; O'Connor, Ronan (62' Knight), Coventry, Molumby (85' Kilkenny), Elbouzedi (68' Obafemi); Parrott, Idah. All. Kenny.
ITALIA U21 (4-3-3): Carnesecchi; Del Prato, Marchizza (22' Adjapong), Bastoni, Pellegrini Lu.; Locatelli, Tonali, Carraro (68' Sottil); Frattesi, Pinamonti (46' Cutrone), Scamacca (46' Kean). All. Nicolato
Ammoniti: Molumby (IR), Tonali (IT), Bastoni (IT), Ronan (IR), Conventry (I), Idah (I)
Espulsi: Kean (IT) e Parrott (IR) al 63'