Ecuador-Italia Under 17 0-1, gol e highlights. Oristanio trascina ai quarti del Mondiale

All'Estadio Kleber Andrade di Cariacica l'Italia supera 1-0 l'Ecuador e passa ai quarti di finale del Mondiale. Decide una rete su punizione dell'interista Gaetano Oristanio. Ai quarti gli azzurrini incontreranno il Brasile, nella notte tra lunedì e martedì

ITALIA-BRASILE LIVE

Ecuador-Italia U-17 0-1 (highlights)

77' Oristanio

ECUADOR U17 (4-3-3): Lopez, Chavez, Delgado, Hincapie, Cabezas; Vite (83' Farfan), Angulo (87' Rodriguez), Pluas; Mina, Valencia (83' Mejia), Mercado . A disposizione: Moran, Estacio, Napa, Delgado, Vera, Rivera, Valencia. All: Josè Rodriguez

 

ITALIA U17 (4-3-1-2): Molla; Lamanna, Dalle Mura, Pirola, Ruggieri; Brentan (68' Boscolo), Panada, Udogie; Tongya; Gnonto (79' Barbieri), Cudrig (46' Oristanio). A disposizione: Gasparini, Arlotti, Rinaldi, Riccio, Moretti, Giovane, Capone. All. Carmine Nunziata

 

L'Italia vince di misura contro l'Ecuador e passa ai quarti di finale del Mondiale Under 17. A Cariacica i ragazzi di Carmine Nunziata partono male, subendo la maggiore energia della formazione di José Rodriguez. Il mancino di Chavez nelle fasi iniziali spaventa Molla, autore di una buona partita.

Gli azzurrini vengono fuori alla distanza. Cudrig approfitta di un errore della difesa avversaria e cerca la porta: sul suo mancino dal dischetto, Lopez compie una delle sue parate migliori nella partita.

L'occasione clamorosa, al termine del primo tempo, la spreca Willie Gnonto: l'interista si trova il pallone sui piedi dopo l'errore su punizione del portiere avversario, prova il piatto destro a porta vuota, ma non trova lo specchio.

Nella ripresa, Nunziata si gioca la carta Gaetano Oristanio, che si rivelerà decisivo.

I ritmi si abbassano, gli azzurrini sono meno lucidi. Brentan impegna Lopez, che si supera, come pochi minuti dopo anche su Gnonto.

Al 77', la prodezza di Oristanio: il centrocampista classe 2002 trova il mancino vincente su una punizione dalla trequarti. 

Un colpo da k.o. per l'Ecuador, che non riesce a replicare al gol del numero 20 azzurro. Dopo 6' di recupero, i ragazzi di Nunziata possono alzare le braccia al cielo.

Ai quarti di finale, l'avversario sarà il Brasile: sfida in programma nella notte tra lunedì e martedì (mezzanotte italiana).

1 nuovo post
27' - Risponde subito l'Italia: leggerezza della difesa dell'Ecuador, Cudrig si trova la palla sul mancino e calcia di prima dal dischetto, ma debolmente. Il portiere ecuadoriano Lopez di piede risponde e salva i suoi.
- di Redazione SkySport24
26' - Occasione per l'Ecuador! Lampo improvviso di Chavez, che sale palla al piede sulla sinistra, entra in area e prova il diagonale mancino: il suo tentativo si spegne di poco a lato rispetto alla porta di Molla.
- di Redazione SkySport24
24' - Cabezas lancia nello spazio Mina, che ha metri per avanzare sulla sinistra: fondamentale l'intervento in scivolata di Lorenzo Pirola, che recupera palla e fa ripartire subito i suoi.
- di Redazione SkySport24
22' - L'Ecuador si fa vedere in avanti: Mina crossa dalla destra, il pallone sporcato viene solamente toccato da Valencia, prima dell'intervento di Pirola.
- di Redazione SkySport24
18' - Azione confusa dell'Italia: Udogie serve in area Gnonto, che non riesce a controllare. Ora l'Ecuador sembra subire le iniziative della squadra di Nunziata.
- di Redazione SkySport24
17' - Ancora Italia propositiva sulla sinistra: sempre Ruggieri al cross, il pallone teso arriva al limite dopo Tongya tenta una rovesciata, contrastata da un difensore.
- di Redazione SkySport24
15' - Ruggieri riceve largo a sinistra, prova a mettere in mezzo ma il suo cross è troppo profondo: Cudrig di testa non riesce a riciclarlo per i compagni. 
- di Redazione SkySport24
12' - Dalla bandierina, Panada mette un pallone teso in mezzo, Lamanna stacca di testa ma non inquadra la porta da ottima posizione. 
- di Redazione SkySport24
12' - Udogie prova a sfondare sulla sinistra, va sul fondo e crossa basso: murato, guadagna un angolo.
- di Redazione SkySport24
9' - Prova a rispondere l'Italia: Gnonto riceve sulla trequarti e cerca in profondità Cudrig con un pallone troppo lungo, che termina direttamente sul fondo.
- di Redazione SkySport24
7' - Chavez guadagna un altro angolo dalla sinistra. Italia in difficoltà in questo avvio di gara.
- di Redazione SkySport24
6' - Sugli sviluppi dell'angolo, Pluas riceve e calcia da fuori, pallone sull'esterno della rete.
- di Redazione SkySport24
5' - Mina sale sulla sinistra, entra in area e calcia col mancino: Molla è attento e respinge in angolo. 
- di Redazione SkySport24
3' - Primo affondo dell'Ecuador: Cabezas arriva sulla destra, va sul fondo e mette in mezzo un pallone basso. Pirola è attento e allontana in angolo.
- di Redazione SkySport24
3' - Panada scende sulla destra palla al piede, crossa basso verso Cudrig, anticipato da un difensore ecuadoriano.
- di Redazione SkySport24
2' - Pirola lancia in avanti verso Gnonto, sponda di testa a lanciare Cudrig, chiuso dalla difesa avversaria.
- di Redazione SkySport24
1' - Inizia la partita. Il primo pallone lo gestisce l'Ecuador.
- di Redazione SkySport24

Il secondo è l'inno di Mameli, cantato dai ragazzi di Carmine Nunziata.

- di Redazione SkySport24

Il primo a suonare è quello dell'Ecuador.

- di Redazione SkySport24

Le squadre sono allineate in campo per gli inni nazionali.

- di Redazione SkySport24