Coronavirus in Italia: le news sul contagio e le ricadute sullo sport

coronavirus

Oltre 320 i casi di coronavirus registrati al momento in Italia. Ieri il mondo dello sport si è ritrovato al CONI, presente anche il ministro dello Sport Spadafora. "Bisogna fare di necessità virtù. Le Olimpiadi di Tokyo? Si faranno" così il presidente del CONI Malagò. Rinviate intanto 3 gare di ritorno dei quarti di finale di Coppa Italia di calcio femminile. Lione-Juventus, nessuna restrizione per i tifosi bianconeri. Mentre l'Inter comunica le modalità di rimborso per il match contro il Ludogorets che si terrà a porte chiuse. La Federazione italiana Basket rinvia il prossimo turno dei campionati maschile e femminile

CORONAVIRUS, LE NEWS E GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA

1 nuovo post

Le dichiarazioni del Ministro Spadafora. VIDEO

"Le misure proposte dal Governo prevedono che si possano disputare le competizioni sportive a porte chiuse, fatto divieto per qualunque altra iniziativa, nelle sei regioni interessate dall'ordinanza (Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia-Giulia, Liguria, Emilia Romagna). Monitoriamo passo dopo passo, in questo momento non ci sono le condizioni per estendere misure restrittive in altre regioni. Noi non abbiamo imposto di giocare a porte chiuse, in autonomia le diverse Leghe possono rinviare o spostare i calendari" Queste le dichiarazioni del Ministro dello Sport Spadafora" CLICCA PER VEDERE L'INTERVISTA 
- di Redazione SkySport24

Bologna annuncia ripresa attività settore giovanile

"In seguito alle ulteriori comunicazioni del Comune di Bologna sull’ordinanza regionale per le attività sportive, si comunica che gli allenamenti del settore giovanile per le categorie Under17 (maschile e femminile), Under16 (maschile) e Under15 (maschile e femminile) riprenderanno giovedì. Sono già riprese oggi le attività della Primavera." Questo il comunicato sul sito ufficiale del Bologna
- di Redazione SkySport24

Caso a Barcellona, primo in Spagna continentale

Le autorità catalane avrebbero confermato un caso di coronavirus a Barcellona, il primo nella Spagna continentale dopo quelli registrati alle Canarie e alle Baleari. Lo ha riferito El Mundo. 
- di Redazione SkySport24

Coronavirus: Liguria, sono due gli alberghi interdetti

Sono due gli alberghi di Alassio per i quali è stata emessa un'ordinanza per disporre l'isolamento a turisti e dipendenti. Si tratta dell'hotel 'Al Mare' e dell'hotel 'Bel Sit' dove è stata ospite la signora di 72 anni risultata affetta da coronavirus. Lo  comunica Regione Liguria. 
- di Redazione SkySport24

Prefetto di Lodi: "Non siamo in stato di guerra"

"Non siamo in stato di guerra, ma in una fase preventiva per evitare ulteriori contagi". Lo ha detto il prefetto di Lodi Marcello Cardona durante un sopralluogo in alcuni dei 35 varchi allestiti per vigilare sulla zona rossa del coronavirus
- di Redazione SkySport24

Lega B: "Aspettiamo decisioni autorità competenti"

"A seguito della riunione tenutasi nella giornata di ieri in Figc e dei preavvisati provvedimenti normativi, la LNPB resta in attesa delle determinazioni delle Autorità Competenti in ordine alle manifestazioni sportive alle quali si uniformerà". Questa la nota ufficiale della Lega Serie B.
- di Redazione SkySport24

Spadafora: "Niente stop allo sport in altre regioni"

"Abbiamo da poco concluso l'incontro alla Protezione civile con il premier Conte e in collegamento con i presidenti delle Regioni. Monitoriamo passo dopo passo e in questo momento non ci sono le condizioni e i motivi per estendere i provvedimenti restrittivi ad altre regioni, nel modo più assoluto". Lo ha detto il ministro dello Sport, Vincenzo Spadafora, prima di entrare al Coni per partecipare al Consiglio Nazionale a proposito delle misure restrittive per il coronavirus.
- di Redazione SkySport24

Conte: "L'Italia è un Paese più sicuro di altri"

"L'Italia è un Paese sicuro, in cui si può viaggiare e fare turismo, ci sono solo aree limitatissime con restrizioni; forse è un Paese più sicuro di tanti altri". Così il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, in conferenza stampa alla Protezione civile a Roma. “Avevamo annunciato in sede di verifica una cura da cavallo, una terapia d’urto per l’economia: stiamo varando misure per il rilancio del sistema economico, l’emergenza coronavirus ci dà maggiore determinazione. Chiameremo a raccolta tutte le forze del Paese, dimostreremo agli occhi al mondo che da un’emergenza l’Italia può uscire a testa alta”.
- di Redazione SkySport24

Ancora biglietti per tifare Napoli contro Messi al San Paolo

Si possono ancora acquistare tagliandi per stasera. E' possibile farlo on line su sito list-ticket e nelle ricevitorie autorizzate, anche nei pressi dello stadio.
- di Redazione SkySport24

RETTIFICA BIGLIETTI NAPOLI-BARCELLONA

Non esiste alcuna indicazione particolare legata alla giornata per l’annullamento dei biglietti. Escludiamo in ogni modo alcun legame con la vicenda coronavirus e non esiste alcuna emergenza a Napoli, dove la partita si svolgerà regolarmente e con il grande pubblico del San Paolo. Restano anzi in vendita alcuni biglietti per la grande sfida di stasera, ed è possibile acquistarli presso i rivenditori abituali. Pertanto ci scusiamo sentitamente con i lettori del nostro sito per aver dato in precedenza un'informazione non corretta.
- di Redazione SkySport24

Toti: "Primo caso di Coronavirus in Liguria"

Giovanni Toti, presidente della Regione Liguria, annuncia su Twitter: “Primo caso di Coronavirus in Liguria ad Alassio: manteniamo la calma, siamo preparati e affronteremo tutto come sempre”
- di Redazione SkySport24

Lione-Juventus, nessuna restrizione per i tifosi bianconeri

"Le autorità francesi e l'Olympique Lyonnais comunicano che domani i fans al seguito della Juventus potranno assistere senza problemi alla sfida di Champions League al Groupama Stadium. Appuntamento dunque allo Stadio: fischio d’inizio del match alle 21". È quanto si legge sul sito della Juventus in una nota ufficiale.
- di Redazione SkySport24

Sport a porte chiuse in 5 regioni

Sono sospesi gli eventi e le competizioni sportive "di ogni ordine e disciplina, in luoghi pubblici o privati". Lo prevede il testo del nuovo decreto attuativo sul coronavirus che riguarda tutti i comuni delle regioni dell'Emilia-Romagna, Friuli-Venezia-Giulia, Lombardia, Veneto e Piemonte. Resta consentito lo svolgimento di eventi e partite, nonché allenamenti, a porte chiuse nei comuni diversi da quelli della zona rossa del contagio, dove invece lo stop è totale.
- di Redazione SkySport24

Al via riunione al Coni: emergenza coronavirus al centro del dibattito

È in corso a Roma, nella sede del Coni, la giunta Nazionale convocata per oggi. La riunione precede un importante consiglio nazionale nel pomeriggio, al quale prenderà parte il ministro per le politiche giovanili e per lo sport Vincenzo Spadafora. Nel corso della giunta, oltre agli argomenti previsti all'ordine del giorno, verrà affrontato anche il problema dell'emergenza coronavirus, che sta impattando in maniera importante su tutto il mondo dello sport. Dopo la decisione di ieri del governo di far giocare a porte chiuse le partite della Serie A nelle regioni a rischio, restano comunque molti problemi per quanto riguarda tutte le altre discipline e Federazioni. E di questo si parlerà approfonditamente anche nel consiglio pomeridiano.
- di Redazione SkySport24

Inter-Ludogorets, le modalità per ricevere il rimborso del biglietto

Attraverso una nota pubblicata sul proprio sito ufficiale, l’Inter ha comunicato ai tifosi le modalità di rimborso dei biglietti del match contro il Ludogorets, che si giocherà a porte chiuse giovedì 27 febbraio a San Siro. Per i tifosi che hanno effettuato l’acquisto online sul sito Inter.it, i biglietti saranno automaticamente annullati e rimborsati. Per gli acquisti effettuati a San Siro e nel punto vendita Inter Store Milano, sarà sufficiente restituire il tagliando cartaceo all'Inter Store Milano in Galleria Passarella 2 (vicino la fermata della metro rossa San Babila). Per chi invece ha comprato i biglietti in uno dei punto vendita Vivaticket, le modalità di rimborso saranno comunicate nei prossimi giorni. In caso di acquisto con caricamento del biglietto sulla tessera 'Siamo Noi', sarà necessario mostrare la ricevuta di acquisto per avere il rimborso.
- di Redazione SkySport24

Ministero Istruzione: “Chiusura scuole? Importante considerare solo le fonti ufficiali”

Il Ministero dell'Istruzione ha pubblicato una nota ufficiale in merito alle voci circolate nelle ultime ore sulla presunta proroga della chiusura delle scuole: “In merito alla gestione del coronavirus, il Ministero dell’Istruzione raccomanda caldamente di non prendere in considerazione alcuna notizia riguardante le scuole che non provenga o sia confermata da fonti ufficiali. Ogni indicazione relativa al settore scuola verrà resa pubblica dal Ministero dell’Istruzione, tramite i propri canali istituzionali e i canali social. È importante che ognuno faccia la propria parte per evitare la circolazione di notizie e voci infondate o non verificate”.
- di Redazione SkySport24

Bulgarian Air sospende voli su Milano

La Bulgarian Air, compagnia aerea nazionale bulgara, ha sospeso tutti i suoi voli da e per Milano fino al 27 marzo: lo ha annunciato la stessa società attribuendo la decisione all'aumento dei casi di coronavirus in Italia. In ogni caso i tifosi bulgari non sarebbero stati presenti a San Siro, dato che Inter-Ludogorets di Europa League si giocherà a porte chiuse giovedì 27 febbraio. QUI TUTTE LE INFO SU INTER-LUDOGORETS

- di Redazione SkySport24

Uva: "Siamo in una fase d'attesa"

Michele Uva, vicepresidente UEFA, è intervenuto ai microfoni di Rai Radio1Sport a proposito di coronavirus e dei riflessi dell’epidemia sul prossimo Europeo itinerante: “Siamo in una fase d’attesa, monitoriamo Paese per Paese, il calcio deve seguire le indicazioni governative dei singoli Stati” e ha aggiunto: “Cerchiamo di non fermarci, il percorso sportivo verrà bloccato solo se la situazione dovesse precipitare”.
- di Redazione SkySport24

Gran Bretagna, autoisolamento per chi viene dall'Italia

La Gran Bretagna impone da oggi l'autoisolamento per 14 giorni a scopo precauzionale a tutti coloro che arrivano dalle regioni interessate dal coronavirus in Italia, anche in caso di sintomi leggeri. Per chi non presenta alcun sintomo, ma arriva da Lombardia e Veneto, è prevista comunque una quarantena obbligatoria di 14 giorni. Lo riporta il "Foreign Office".
- di Redazione SkySport24

Conte: "Protocollo unico per tutte le regioni"

Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha spiegato alla Protezione Civile: "Questo è il momento di confrontarsi con tutti i governatori, per concordare le prossime azioni. Noi proporremo un protocollo condiviso con tutti per evitare di andare in ordine sparso. Da parte nostra c'è la predisposizione alla collaborazione. E noi ce la faremo lavorando tutti insieme".
- di Redazione SkySport24