Coronavirus in Italia: le news sul contagio e le ricadute sullo sport

coronavirus

Ufficiali cinque partite di Serie A a porte chiuse: oltre a Juve-Inter anche Udinese-Fiorentina, Milan-Genoa, Parma-Spal e Sassuolo-Brescia. Verona-Cagliari e Torino-Parma, non disputate lo scorso weekend, saranno recuperate l'11 marzo. Sono 650 i contagiati dal coronavirus in Italia secondo i dati forniti dalla Protezione Civile. Tre nuove vittime in Lombardia: si tratta di ultraottantenni con precedenti patologie. Sono invece 45 le persone guarite (delle quali 40 in Lombardia). Lorenzo Gagli ed Edoardo Molinari, messi in isolamento mercoledì, sono stati riammessi all'Open di golf in Oman, dopo che Gagli è risultato negativo al test. Ciclismo, sospeso l'UAE Tour per casi sospetti di positività

CORONAVIRUS, LE NEWS E GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA

CORONAVIRUS: I CONSIGLI DEL MINISTERO DELLA SALUTE

1 nuovo post

Fontana: "In arrivo 4 milioni mascherine"

"Ecco una buona notizia, noi di Regione Lombardia siamo riusciti ad acquistare 4 milioni di mascherine che distribuiremo immediatamente ai nostri medici e agli infermieri". Lo ha detto il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana. "Questo problema è stato risolto, è stato risolto in casa ma va bene così", ha aggiunto Fontana.
- di Redazione SkySport24

Gallera: "403 positivi in Lombardia"

 "A oggi le persone in ospedale per coronavirus in Lombardia sono 216 mentre 403 sono i positivi". E' quanto ha detto l'assessore lombardo al Welfare Giulio Gallera, spiegando che "il numero dei minori non è salito". "Il 25 sono stati 44 gli ospedalizzati e oggi le persone ospedalizzate sono state 39. Quindi l'ospedalizzazione dei pazienti con coronavirus è in calo e ci fa sperare in una traiettoria discendente".
- di Redazione SkySport24

Lombardia, Gallera: 37 persone dimesse dagli ospedali

"Trentasette persone sono state dimesse dai nostri ospedali, perchémin forte miglioramento". Cosi' l'assessore al Welfare, Giulio Gallera, ha riportato i dati delle persone dimesse dopo essere state ricoverate per il coronavirus in conferenza stampa in Regione Lombardia. 

- di Redazione SkySport24

130 clienti hotel Tenerife possono andare via

Tutti i clienti dell'hotel di Tenerife dove si sono registrati quattro casi di coronavirus sono risultati asintomatici, e in 130 potranno andare via. Lo ha reso noto il portavoce del governo delle Canarie, Julio Perez, come riporta la Efe. Si tratta di turisti di 11 nazionalità entrati nell'hotel dopo il 24 febbraio, quando cioè i 4 contagiati (tutti italiani) avevano già lasciato la struttura per l'ospedale, quindi non hanno avuto contatti con loro.
 

- di Redazione SkySport24

Lagarde: "Coronavirus ora non richiede risposta Bce"

La Bce sta monitorando attentamente il coronavirus che, al momento, non richiede una
risposta da parte di Francoforte. Lo afferma il presidente della Bce, Christine Lagarde, in un'intervista al Financial Times nella quale smorza le attese di un'immediata risposta della Bce al virus. 
- di Redazione SkySport24

Edoardo Molinari "Ancora scioccato,storia inquietante"

Edoardo Molinari su Twitter ha commentato la vicenda che lo ha visto coinvolto insieme a Gagli a Muscat: "Sono ancora scioccato per quanto successo nelle ultime 36 ore ma io e il mio amico Lorenzo Gagli stiamo bene. E' stata una vicenda inquietante ma grazie a Dio ora tutto è finito. Siamo tornati a giocare a golf e tutto questo fino a stamattina sembrava impossibile. Non rilascerò altre dichiarazioni e vi prego di rispettare la mia privacy, grazie a tutte le persone che mi hanno scritto".

- di Redazione SkySport24

Franceschini: "Subito misure per turismo"

"Il settore più impattato direttamente dalla crisi del coronavirus è il turismo. Stiamo pensando a misure immediate e poi insieme costruiremo un rilancio dell'immagine dell'Italia che sono sicuro che sarà rapido". Lo ha detto il ministro Dario Franceschini al termine della visita al Mann per il bilaterale Italia-Francia.
- di Redazione SkySport24

Liguria, 19 i casi positivi

Sale da 16 a 19 il numero dei casi positivi in Liguria, lo comunica la Regione. L'incremento è tutto legato al cosiddetto cluster di Alassio

- di Redazione SkySport24

Giornalista spagnolo: "Positivo al coronavirus dopo Atalanta-Valencia"

Un giornalista spagnolo, di Valencia, positivo al coronavirus. Il giornalista, a seguito del Valencia per il match di Champions contro l'Atalanta, ha confermato di essere positivo in un'intervista in videochiamata con ChirinquitoTv dall'ospedale in cui è ricoverato in isolamento

- di Redazione SkySport24

Toti: "Si può ragionare su ritorno a normalità"

"Ritengo che al momento la situazione sia sotto controllo, penso che si possa ragionare di un lento ritorno alla normalità". Lo ha detto dell'emergenza coronavirus il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, in una diretta su Facebook dall'ospedale San Martino di Genova, dove ha anche 'visitato' e parlato via interfono con la prima paziente ammalata di coronavirus in Liguria, la turista 74enne di Castiglione d'Adda che era in vacanza ad Alassio
- di Redazione SkySport24

Positiva la vicepresidente dell'Iran

La vicepresidente iraniana Masume Ibtikar è risultata positiva al coronavirus e posta in isolamento. Lo ha riferito all'Irna la sua portavoce Feriba Ebtehaj, spiegando che "il test è stato effettuato ieri e questa mattina si è saputo che il risultato è positivo". Ebtekar, che ieri ha partecipato a una riunione di governo a pochi metri di distanza dal presidente Hassan Rohani, è solo l'ultima di una serie di figure di alto livello nella leadership politica della Repubblica islamica ad essere stata contagiata dal Covid-19
- di Redazione SkySport24

Ue: "Da Italia azione immediata e risoluta"

La commissaria Ue alla Salute Stella Kyriakides "è stata in Italia ieri per discutere con le autorità del punto della situazione sull'epidemia di coronavirus - spiega la portavoce della Commissione Vivian Loonela. Nell'occasione ha espresso all'Italia la piena solidarietà della Commissione e ringraziato le autorità per l'azione immediata e risoluta per ridurre l'impatto dei focolai. Tutte questioni su cui si è già espressa pubblicamente a seguito degli incontri avuti con le autorità italiane sulla questione".
- di Redazione SkySport24

MotoGP, Ezpeleta: "Stiamo monitorando la situazione del coronavirus"

Ezpeleta, CEO Dorna/MotoGP: "In Thailandia e anche in altri paesi si sta monitorando la situazione del coronavirus. Stiamo parlando con le autorità locali per capire se i paesi sono sicuri. Bisognerà capire quale sarà l’evoluzione di questo problema, se porterà a qualche stop oppure no. Abbiamo già parlato con la Thailandia ed il Qatar, poi lo faremo con gli Stati Uniti e continueremo così ovunque. Non dipende da noi, ma da quello che decideranno i governi di ogni paese". CORONAVIRUS, L'INTERVISTA A EZPELETA

- di Redazione SkySport24

Zaia: "Penso scuole possano riaprire da lunedì"

"Penso che le scuole possano tranquillamente riaprire" da lunedì prossimo "a meno che non ci sia una comunità scientifica che ci dice che abbiamo un pericolo incombente". Lo ha detto il governatore del Veneto, Luca Zaia, rispondendo a chi gli chiedeva se l'ordinanza in vigore fino al 1 marzo possa essere revocata.
- di Redazione SkySport24

Macron: "Felice di essere a Napoli"

"Sono molto felice di essere qui con il mio amico presidente per questo summit tra Italia e Francia". Lo ha detto il presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron parlando con i giornalisti a margine della visita al teatro San Ferdinando, dove è stato accolto dal presidente del Consiglio, Giuseppe Conte. "Sono felice di essere a Napoli, una città che amo profondamente. Il teatro di Eduardo mi ha sempre accompagnato",  ha aggiunto Macron

- di Redazione SkySport24

Conte: "Tutti devono contribuire al bene comune"

"E' giusta la responsabilità istituzionale, ma anche dei cittadini. Tutti quanti dobbiamo contribuire al bene comune". Lo ha detto il premier Giuseppe Conte ai giornalisti dopo aver parlato con i residenti della piazza De Filippo a Napoli, mentre attendeva il presidente francese Emmanuel Macron. "Io non mi sottraggo alle mie responsabilità, e via via nella scala istituzionale, anche i singoli cittadini debbono partecipare", ha aggiunto.

- di Redazione SkySport24

Coppia cinese: "Grazie ai medici italiani"

"Grazie, i medici italiani ci hanno curato e salvato la vita". E' quanto avrebbero detto i coniugi cinesi, primi casi accertati di coronavirus in Italia, ai medici dello Spallanzani che li hanno curati. Da ieri anche la moglie è stata trasferita in reparto dopo essere risultata negativa ai test. Intanto a giorni, probabilmente nel weekend, anche il 17enne di Grado bloccato per 2 volte in Cina a causa della febbre ma negativo ai test, lascerà l'istituto per le malattie infettive di Roma

- di Redazione SkySport24

Juve U23, nessun problema dopo partita con Pianese

Nessun giocatore della Juventus under 23 ha accusato sintomi che possano far temere un contagio da coronavirus dopo la partita di domenica scorsa, ad Alessandria, contro la Pianese, la squadra della provincia di Siena di cui un giocatore è risultato positivo al primo test. Il sospetto positivo, peraltro, non è sceso in campo. Il club bianconero sta tuttavia monitorando la situazione.

- di Redazione SkySport24

Fontana, venerdì o sabato decisione su ordinanza

"Venerdì o al massimo sabato decideremo se prorogare o modificare la prima ordinanza perché solo allora potremmo trarre dei dati. Decideranno i nostri esperti. Non saranno certo scelte nate né da valutazioni politiche né nate da valutazioni emotive, ma saranno scelte rigorosamente scientifiche per il bene della nostra popolazione". Lo ha detto il governatore della Lombardia Attilio Fontana.
- di Redazione SkySport24

Super Rugby, rinviate partite in Giappone

Rinviate a data da destinarsi due partite dei Sunwolves giapponesi. Si tratta dei match contro i Brumbies dell'8 marzo e contro i Crusaders del 14 marzo. Le due partite che dovevano giocarsi a Osaka e Tokyo saranno invece disputate all'estero. In Giappone non si giocheranno le partite della Top League rugbistica per i prossimi 2 week-end.

- di Redazione SkySport24