Coronavirus in Italia: le news sul contagio e le ricadute sullo sport

coronavirus
©Getty

Rinviate al 13 maggio le 5 partite della 26^ giornata che dovevano svolgersi a porte chiuse, tra cui Juve-Inter. La finale di Coppa Italia slitta al 20 maggio. Secondo quanto riporta l'Ansa la semifinale di Coppa Italia Juve-Milan in programma mercoledì si giocherà a porte aperte all'Allianz Stadium di Torino, con il divieto di accesso per i tifosi provenienti dalla Lombardia, dal Veneto e dall'Emilia Romagna. I bianconeri hanno sospeso le attività dell'U23. Il Ministro dello Sport, Spadafora: "La valutazione unanime dei vertici del mondo sportivo e calcistico è stata quella di prediligere il rinvio piuttosto che giocare negli stadi vuoti". L'Ad dell'Inter Marotta a Sky: "Se il governo proroga il decreto rinvii anche il prossimo turno, solo così salvaguardata regolarità campionato". Liverani: "Rinvii soluzione nell'interesse di pochi". Gasperini: "Clima di incertezza". Pioli: "Contento che non si giochi, ma si poteva decidere prima". Toti (governatore Liguria): "Domenica decideremo per Samp-Verona, l'obiettivo mio e del sindaco Bucci è di far giocare a porte aperte". Ciclismo, UAE Tour: 167 test negativi, nessun caso di positività dopo i due annunciati giovedì. Veneto, Emilia-Romagna e Lombardia: scuole chiuse fino all'8 marzo. Pianese, club di Serie C: quattro contagiati (tre calciatori e un collaboratore), squadra in quarantena fiduciaria per 15 giorni nei rispettivi domicili. Germania, casi raddoppiati dall'ultimo bilancio di ieri sera: sono saliti a 60

CORONAVIRUS, LE NEWS DI OGGI IN DIRETTA

CORONAVIRUS: I CONSIGLI DEL MINISTERO DELLA SALUTE

1 nuovo post

Proposta del governo: Juve-Milan per soli piemontesi

Juventus-Milan, semifinale di Coppa Italia in programma mercoledì prossimo all'Allianz Stadium di Torino, potrebbe giocarsi a porte aperte ma solo per i residenti in Piemonte. E' la proposta fatta dal governo nell'incontro con i ministri con il collegamento in videoconferenza con i residenti delle Regioni.
- di Redazione SkySport24

Pioli: "Coronavirus si può battere stando uniti e compatti"

"Vedere Milano cosi' tranquilla, con poca gente, sicuramente fa male. E' chiaro che la salute viene prima di tutto e dobbiamo assolutamente cercare di superare questa situazione, ma prima torniamo alla normalità meglio è per tutti, non mi riferisco solo allo sport ma alla vita quotidiana" - aggiunge Pioli - "Speriamo che con unione, compattezza e collaborazione si possa vincere questa battaglia".
- di Redazione SkySport24

Pioli: "Bene, ma si poteva decidere prima"

L'allenatore del Milan: "Il calcio è con i tifosi, è entusiasmo, passione, emozione, quindi a porte chiuse non c'è. Visto che ho avuto questa esperienza, mi ero preoccupato per tutta la settimana di far capire cosa significasse giocare senza
tifosi. Io sono contento che non si giochi, si poteva decidere prima però".

- di Redazione SkySport24

Raddoppiati in casi in Germania, sono 60

Annuncio del portavoce del Ministero della Salute tedesco: i casi di coronavirus in Germania sono saliti a 60. L'ultimo bilancio, nella tarda serata di ieri parlava di 30 persone infette.

- di Redazione SkySport24

Sci, incertezza sulle finali in programma a Cortina

Restano elevate le incertezze in varie squadre nazionali sulla possibilità dell'effettivo svolgersi delle finali di Coppa del mondo programmate sulle nevi di Cortina d'Ampezzo fra il 18 e il 22 marzo.

- di Redazione SkySport24

Spadafora: "Meglio rinvii che stadi vuoti"

Nota del Ministro dello Sport, Vincenzo Spadafora: "La valutazione unanime dei vertici del mondo sportivo e calcistico è stata quella di prediligere il rinvio piuttosto che giocare negli stadi vuoti, tenendo conto anche delle ripercussioni a livello di immagine sul nostro Paese e delle difficoltà nella programmazione di turni supplementari in un calendario mai come quest'anno denso di appuntamenti nazionali e internazionali".
- di Redazione SkySport24

Atalanta, Gasperini: "Clima di incertezza"

"È una situazione che tocca tutti, queste notizie destano attenzione. Speriamo si possa risolvere, ma sappiamo benissimo che sarà una cosa lunga". Sono le parole di Gian Piero Gasperini, allenatore dell'Atalanta, alla vigilia della trasferta di Lecce segnata dall'emergenza Coronavirus che ha portato al rinvio di cinque partite.
- di Redazione SkySport24

Eventi sportivi a porte chiuse in tre Regioni

Eventi sportivi fino all'8 marzo solo a porte chiuse in Lombardia Veneto ed Emilia-Romagna.

- di Redazione SkySport24

Serie B, Legrottaglie: "Si doveva fermare il campionato"

L’allenatore del Pescara: "Credo che debba esserci uniformità. Se non si fa giocare una partita non bisogna far giocare anche tutte le altre. Perchè se la priorità è la salute delle persone, come è, allora si doveva fermare il campionato per due settimane. Giocare a porte chiuse non è calcio. Il calcio è spettacolo. Senza pubblico che spettacolo è?".

- di Redazione SkySport24

Liverani: "Rinvii? Soluzione nell'interesse di pochi"

Dura presa di posizione dell’allenatore del Lecce Fabio Liverani, a margine della conferenza stampa alla vigilia della sfida contro l'Atalanta, sulla decisione della Lega di Serie A di rinviare cinque partite: "Credo che, come al solito, in Italia si prendano decisioni a vantaggio di chi vuole decidere i propri tempi: vengono prese decisioni senza senso e senza logica. Da qui e sino al 24 maggio porta tutte le persone a vedere il lato oscuro del calcio. Questo campionato è stupendo, ha lotte stupende come scudetto, salvezza ed Europa. Una soluzione del genere va solo ad interesse di poche società”.
- di Redazione SkySport24

Emilia-Romagna, scuole chiuse per un'altra settimana

Scuole, nidi e università in Emilia-Romagna restano chiusi anche la prossima settimana. Lo conferma su Facebook il governatore della regione, Stefano Bonaccini.
- di Redazione SkySport24

Juve: "Priorità tutela salute pubblica"

La Juventus ha preso atto della decisione di spostare la sfida scudetto al 13 maggio a poche ore dall'allenamento di rifinitura e non aggiunge considerazioni ricordando le parole pronunciate nei giorni scorsi da Andrea Agnelli. In un'intervista a Radio 24, il presidente del club bianconero aveva sottolineato che qualunque decisione fosse presa, a cominciare dalla partita a porte chiuse, "è importante che sia a tutela della salute pubblica, in questo momento la priorità".
- di Redazione SkySport24

Ciclisti italiani, interviene Di Maio

In mattinata il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha sentito telefonicamente il presidente della Federazione Ciclistica Italiana, Renato Di Rocco. Al centro della telefonata il caso dei due ciclisti italiani bloccati ad Abu Dhabi. Di Maio avrebbe detto al presidente di aver attivato tutti i canali diplomatici per risolvere quanto prima la situazione".
- di Redazione SkySport24

UAE Tour ciclismo: su 167 test nessun altro caso

Il dipartimento della Salute della capitale degli Emirati Arabi, in un comunicato, ha reso noto "che i test di laboratorio condotti su 167 persone in quarantena, che fanno parte a vario titolo della carovana dell'UAE Tour, non hanno riscontrato altri casi di positività al coronavirus, dopo quelli annunciati giovedì". L'altro ieri, infatti, due componenti lo staff della squadra dell'UAE Emirates erano stati trovati positivi al coronavirus: da quel momento tutti i componenti della carovana della corsa a tappe sono stati posti in quarantena nell'attesa di essere sottoposti agli esami.

- di Redazione SkySport24

Gravina: "Tutti insieme per far ripartire il Paese"

Il presidente della Federcalcio, Gabriele Gravina, all'indomani del confronto avuto col ministro Spadafora per arginare l'emergenza coronavirus: "Il mondo del calcio è una parte importante del Paese e come tale sta dimostrando grande responsabilità, nella speranza che si possa presto tornare alla normalità anche attraverso la disputa di eventi a porte aperte".

- di Redazione SkySport24

Gallera (Lombardia): "Le scuole restano chiuse fino all'8 marzo"

Da parte del governo c'è "sostanziale adesione alle nostre richieste": così al TgR Lombardia l'assessore al Welfare della regione Giulio Gallera. Ci sono alcuni approfondimenti da fare, ma per quanto riguarda le scuole  "sarà prorogata per un'altra settimana" la sospensione delle lezioni.

- di Redazione SkySport24

Fonseca: per regolarità Serie A meglio tutti rinvii"

Le autorità competenti stanno cercando di prendere le migliori decisioni in questo momento difficile, e io mi fido. Poi c'è la questione legata alla regolarità sportiva. Per non avere dubbi penso sia giusto far giocare tutte le squadre a porte aperte o a porte chiuse o, al contrario, rinviare l'intera giornata di campionato, per garantire la regolarità del campionato": queste le parole dell'allenatore della Roma sulle ultime decisioni prese in Serie A.

- di Redazione SkySport24

Rinviate le 5 partite di Serie A previste a porte chiuse

Juve-Inter e le altre quattro partite di Serie A in programma in questo fine settimana a porte chiuse (Udinese-Fiorentina, Milan-Genoa, Parma-Spal e Sassuolo-Brescia) saranno rinviate al 13 maggio La finale di Coppa Italia si giocherà il 20 maggio
- di Redazione SkySport24

Coronavirus, Conte vede sindacati e imprese mercoledì

Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte ha convocato le associazioni delle imprese e i sindacati per mercoledì 4 marzo a palazzo Chigi sull'emergenza Coronavirus. Lo si apprende da fonti sindacali. L'appuntamento è alle 16.00. Nei giorni scorsi sindacati e imprese avevano scritto al premier una lettera in cui si chiedeva di lavorare per procedere a una rapida normalizzazione e far ripartire le attività ora bloccate.
- di Redazione SkySport24

Ciclismo, UAE Tour: su 167 test nessun altro caso

L'allarme coronavirus tiene ancora in ansia l seconda edizione dell'UAE Tour di ciclismo, ad Abu Dhabi. Il dipartimento della Salute della capitale degli Emirati Arabi, in un comunicato, ha reso noto "che i test di laboratorio condotti su 167 persone in quarantena, che fanno parte a vario titolo della carovana dell'UAE Tour, non hanno riscontrato altri casi di positività al coronavirus, dopo quelli annunciati giovedì". L'altro ieri, infatti, due componenti lo staff della squadra dell'UAE Emirates erano stati trovati positivi al coronavirus: da quel momento tutti i componenti della carovana della corsa a tappe sono stati posti in quarantena nell'attesa di essere sottoposti agli esami. Il Comitato organizzatore della corsa, tuttavia, "sta ancora monitorando le condizioni dei rimanenti casi di contatti, i cui risultati dei test di laboratorio saranno disponibili entro le prossime ore".
- di Redazione SkySport24