Coronavirus in Italia: le news sul contagio e le ricadute sullo sport

coronavirus

In serata consiglio di Lega straordinario: trovata l'intesa per recuperare le gare della 26^ giornata di Serie A il prossimo weekend, dal 7 al 9 marzo, con slittamento del campionato di una settimana. La decisione sarà confermata nella giornata di martedì con l'ok di tutti i club e ratificata nell'assemblea fissata mercoledì. Contraria l'Inter: il presidente nerazzurro Zhang ha pesantemente criticato Dal Pino con un post su Instagram. Intanto la Uefa rassicura: "Al momento non sono previste variazioni per la Champions League e le altre competizioni". Infantino: "Annullare amichevoli internazionali di marzo? Non posso escludere nulla". Ufficiale il rinvio del GP di Thailandia di MotoGP e l'annullamento del Gp del Qatar, mentre Moto2 e Moto3 correranno regolarmente. Il CEO del GP di Australia di Formula 1 conferma la gara. La FIS fa sapere che venerdì 6 marzo verrà presa una decisione definitiva sulla disputa delle Finali di Coppa del Mondo a Cortina d'Ampezzo. Virtus Bologna, niente Turchia in Eurocup. Petrucci a Sky: "Con il Darussafaka si va verso una sfida in campo neutro"

CORONAVIRUS, GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA

1 nuovo post

Pallavolo, riprendono le attività: ecco come

In seguito al decreto del Governo, la Federazione italiana Pallavolo ha deciso di proseguire nelle attività. Nel comunicato della federazione viene specificato:

-Sospensione totale dell’attività agonistico-sportiva nei comuni della “zona rossa"
-Ripresa dell’attività agonistico-sportiva con la limitazione dello svolgimento a “porte chiuse” di tutti i campionati di ogni livello (Nazionali, Regionali, Territoriali) e delle attività di allenamento nelle Regioni Emilia Romagna, Lombardia, Veneto e nelle Province di Pesaro Urbino e Savona.
Divieto di trasferta dei tifosi residenti nelle regioni di Emilia Romagna, Lombardia, Veneto e nelle province di Pesaro e Urbino e Savona per la partecipazione ad eventi e competizioni sportive che si svolgono nelle restanti regioni e province.
La stessa limitazione riguarderà alcuni comuni della Provincia di Benevento (San Lupo, San Lorenzo Maggiore, Castelvenere, Telese, San Salvatore Telesino e Guardia Sanframondi) in virtù di apposite ordinanze comunali valide fino al 7 marzo 2020.
-Ripresa regolare dell’attività agonistico-sportiva e di tutti i campionati di ogni livello (Nazionali, Regionali, Territoriali) e delle attività di allenamento senza limitazione alcuna, per tutte le altre Regioni Italiane non direttamente interessate dal DCPM del 1 marzo 2020 e da altre ordinanze locali con misure restrittive.

- di Redazione SkySport24

Si ferma anche il Taekwondo

Anche il taekwondo si ferma a causa dell'emergenza coronavirus. In una lettera aperta ad atleti e società, Angelo Cito, presidente della Federazione italiana taekwondo, spiega i motivi che hanno indotto la federazione a sospendere l'attività agonistica, compresi i campionati italiani di Genova, previsti dal 20 al 22 marzo. "Gli scienziati ci stanno indicando la strada giusta da seguire per affrontare al meglio questa emergenza - scrive Cito - tutti noi dobbiamo avere fiducia in loro e attenerci alle loro indicazioni per sconfiggere presto questo nemico. Tutti gli esperti ci invitano a non abbassare la guardia e a mettere in atto tutte le azioni utili a contenere al meglio la diffusione del virus. Con le nuove disposizioni emanate a livello nazionale dal Dpcm del Governo, e quelle previste nelle varie ordinanze delle singole regioni, non ravvisando le condizioni per poter garantire il sereno svolgimento delle attività programmate, si dispone la sospensione dell'attività - spiega - al fine di limitare gli spostamenti e la probabilità di contaminazione tra le persone, compresi i Campionati italiani a Genova".

- di Redazione SkySport24

Valentino Rossi: "Brutta notizia"

Valentino Rossi ha commentato l'annullamento del rinvio del GP del Qatar e del rinvio di quello di Thailandia: "E' davvero una brutta notizia, un vero peccato. Dopo un inverno passato ad allenarci, eravamo pronti per iniziare la stagione, sia fisicamente che psicologicamente. Dopo il testi in Qatar volevo davvero iniziare con la prima gara. L'annullamento della classe MotoGp per il Qatar è una notizia difficile, anche per i fan, anche perché ora non sappiamo quanto dovremo aspettare prima di potere iniziare a correre. E' sicuramente molto tempo, visto anche il rinvio del GP di Thailandia per tutte le classi. Spero che tutto possa andare meglio nelle prossime settimane" LE PAROLE DI VALENTINO ROSSI

- di Redazione SkySport24

Tokyo, la maratona desolata

Hanno partecipato solo gli atleti d'élite come stabilito settimane fa per l'emergenza coronavirus. Ma lo spettacolo della maratona di Tokyo è apparso davvero desolante: pochi atleti e pochi spettatori

- di Redazione SkySport24

F1, GP Australia: "Si corre regolarmente"

Il CEO del GP di Australia ha confermato il regolare svolgimento del Gp di Melbourne di Formula 1: TUTTI I DETTAGLI

- di Redazione SkySport24

Lega Pro, rinviate le partite dell'11^ giornata

La Lega Pro, preso atto del decreto del Governo del 1 marzo 2020 e delle comunicazioni delle autorità competenti, ha disposto il rinvio delle gare dell'11 giornata del Campionato Serie C dei gironi A e B in programma nei giorni 7 e 8 marzo 2020 e della gara di andata di Coppa Italia Serie C in programma l'11 marzo. Programmate le date dei recuperi: 
11 marzo 2020 - recupero gare 8 giornata Campionato Serie C
18 marzo 2020 - recupero gare 9 giornata Campionato Serie C
1 aprile 2020 - recupero gare 10 giornata Campionato Serie C
8 aprile 2020 - gara di andata Coppa Italia Serie C
15 aprile 2020 - recupero gare 11 giornata Campionato Serie C
22 aprile 2020 - gara di ritorno Coppa Italia Serie C

SERIE C, RINVIATA L'11^ DI RITORNO DEI GIRONI A E B

- di Redazione SkySport24

MotoGP, ufficiale il rinvio del GP di Thailandia

Ufficiale il rinvio del Gp della Thailandia di MotoGP previsto il 22 marzo: lo ha confermato DORNA e FIM. Ora si lavora per valutare se sarà possibile riprogrammarlo in un'altra data in stagione. MOTOGP, RINVIATO IL GP DI THAILANDIA: TUTTE LE NEWS

- di Redazione SkySport24

Formula1, GP Australia: "Avanti con l'organizzazione"

Il Gp di Formula1 di Melbourne prosegue nell'organizzazione. Lo ha confermato il CEO Andrew Westacott in un comunicato ufficiale: "L'organizzazione del Gran Premio prosegue regolarmente e aspettiamo l'arrivo delle squadre. Non abbiamo avuto indicazioni di divieti di viaggio nè che i team non arriveranno come al solito. La salute e la sicurezza di tutti al Rolex Australian Grand Prix 2020 di Formula 1 è fondamentale. L'Australian Grand Prix Corporation dispone di solidi accordi in materia di salute, sicurezza e gestione delle emergenze in atto ad ogni evento e stiamo collaborando con le agenzie sanitarie e le relative organizzazioni governative e di servizi di emergenza per affrontare la questione."

- di Redazione SkySport24

Marotta a Radio Anch'io: "Juve-Inter il 9 marzo ipotesi di buon senso"

"Juve-Inter il 9 marzo è un'ipotesi di buon senso. Ma voglio vedere in assemblea anche le due altre ipotesi che si faranno". Così l'Ad dell'Inter Marotta sull'assemblea di Lega di mercoledì dove si deciderà un'altra data per Juventus-Inter rinviata per l'emergenza coronavirus. "Noi come Inter- ha detto Marotta a "Radio Anch'io lo sport" - dopo aver subito questa decisione abbiamo chiesto un'assemblea straordinaria per arrivare a una decisione armoniosa nel rispetto della regolarità. Non voglio polemizzare ulteriormente, ma quella che c'è stata è una decisione per niente condivisa, è questo l'elemento di amarezza". MAROTTA: JUVE-INTER IL 9 MARZO IPOTESI DI BUON SENSO

- di Redazione SkySport24

Coronavirus: primo caso in Sardegna

Un paziente sardo è risultato positivo al Coronavirus. E' il primo caso nell'isola. La conferma della diagnosi - fa sapere la Regione Sardegna che ha ufficializzato la notizia - avverrà dopo la verifica del tampone da parte dell'Istituto superiore di sanità. L'uomo è ricoverato attualmente in un ospedale di Cagliari. 
- di Redazione SkySport24

MotoGP, Gp Tahilandia verso il rinvio?

Il Vicepremier thailandese e ministro della sanità Arnutin Charnvirakul ha annunciato il rinvio del GP di Thailandia previsto il 22 marzo: "Dobbiamo prima concentrarci sulla pandemia. Dobbiamo rimandare la gara fino a nuovo avviso. E' nell'interesse del Paese e dei partecipanti". Da Dorna al momento non è ancora arrivata alcuna comunicazione ufficiale

- di Redazione SkySport24

Duomo Milano riapre con molte cautele 

Riapre, con numerose cautele, il Duomo di Milano. Le porte secondarie sono state aperte alle 8 "per una breve preghiera" mentre ai fedeli che vorranno visitare la cattedrale, i quali entreranno in numero contingentato per evitare assembramenti, in base al Decreto della Presidenza del Consiglio, l'accesso sarà consentito dalle 9.
- di Redazione SkySport24

Brusaferro (Iss): "Settimana decisiva"

"Sono i giorni decisivi, vedremo se le misure adottate funzionano. Ma gli italiani ci devono aiutare, ciascuno di loro con i suoi comportamenti quotidiani può fare la sua parte". Lo dice a 'Repubblica' Silvio Brusaferro, presidente dell'Istituto superiore di sanità. "Le prime decisioni di chiusura - afferma - sono del weekend scorso, quello del 21-22 febbraio, e visto che l'incubazione della malattia dura 14 giorni, fino ad ora l'abbiamo diagnosticata in persone che l'hanno presa precedentemente. Nei prossimi sette giorni però, se quello che abbiamo fatto e' sufficiente, dovremmo iniziare a vederne l'efficacia", spiega Brusaferro, il quale specifica che "i provvedimenti verranno decisi via via. Speriamo di vedere i primi risultati verso la fine di questa settimana, che è decisiva", sottolinea. 
- di Redazione SkySport24

Golf, Qatar Masters senza italiani

Non solo la MotoGP, in Qatar anche il golf non vedrà la presenza di italiani. Il motivo sempre lo stesso, ovvero le restrizioni introdotte nel paese arabo sui voli provenienti dall'Italia che costringono i passeggeri a imporsi una quarantena volontaria di 14 giorni. Cosa che ovviamente non consentirebbe ai golfisti di prendere parte al Il Commercial Bank Qatar Masters che si disputerà dal 5 all'8 marzo. La conferma arriva dal profilo Instagram di Francesco Laporta: "O quarantena obbligatoria per 14 giorni o il ritorno a casa. Ho scelto la seconda opzione, tra poco prenderò un volo per Roma. Con ogni probabilita' saro' costretto a saltare anche il Kenya Open e l'Hero Indian"

- di Redazione SkySport24

Marotta: "Juve-Inter il 9 marzo? Né preclusione né approvazione"

"Abbiamo chiesto alla Lega di elaborare due o tre criteri nuovi da presentare nella prossima assemblea. Questa idea sarà sottoposta a votazione insieme ad altre. Se non si è giocato a porte chiuse questa domenica non si può pensare di farlo tra sette giorni". Lo ha detto l'amministratore delegato dell'Inter, Marotta, ai microfoni di Telelombardia sulla possibilità di recuperare la partita contro la Juve lunedì 9 marzo. "Vaglieremo le varie ipotesi, non c'è preclusione né approvazione. Mercoledì vedremo le idee e valuteremo quella ritenuta migliore", ha spiegato l'ad nerazzurro.
- di Redazione SkySport24

Juve-Inter lunedì 9 marzo? 

Proprio lunedì alle 20.45 sarebbe la data possibile per Juventus-Inter, perché almeno ad oggi in quella data sarebbe terminata l’ordinanza che prevede che i tifosi di Lombardia, Veneto ed Emilia non possano entrare allo stadio. Dunque lunedì 9 marzo si potrebbe giocare a porte aperte, e con la presenza anche dei tifosi dell’Inter (o comunque da fuori Piemonte) oltre a quelli della Juventus. Ovviamente questo varrebbe nel caso in cui le cose restino come oggi. Se le ordinanze dovessero essere prolungate, allora le porte chiuse sarebbero inevitabili, a meno di nuovi rinvii che non sarebbero compatibili con il calendario
- di Redazione SkySport24

Ipotesi recuperi 26^ giornata nel prossimo weekend

C’è anche un’altra ipotesi che sta prendendo corpo, al momento la più probabile, e che sicuramente verrà discussa nell’assemblea straordinaria della Lega che si svolgerà al Coni a Roma. L’ipotesi è quella di giocare tutta le sei partite rinviate ieri e oggi nel prossimo week end, distribuite su sabato domenica e lunedì. Questa soluzione, peraltro, risolverebbe anche la questione del rinvio al 13 maggio, perché tutte le giornate verrebbero slittate di una, e dunque si tornerebbe in pari dalle 27esima in poi
- di Redazione SkySport24

Fino a 8 marzo sport a porte chiuse in Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto

Fino all'8 marzo viene confermata dal Dpcm la sospensione degli eventi e delle competizioni sportive di ogni ordine e disciplina, in luoghi pubblici o privati in Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna, oltre che nelle province di Savona e Pesaro e Urbino. E' quanto prevede una bozza del decreto, che pero' consente lo svolgimento delle competizioni a porte chiuse. Inoltre, è fatto divieto di trasferta ai tifosi residenti nelle stesse regioni e province per la partecipazione a eventi e competizioni sportive che si svolgono nelle restanti parti d'Italia. TUTTO SUL NUOVO DECRETO
 

- di Redazione SkySport24

Sampdoria-Verona rinviata

"La Lega Nazionale Professionisti Serie A, in linea con quanto disposto con Comunicato Ufficiale n. 193 del 29 febbraio 2020, ha comunicato  che la gara Sampdoria-Hellas Verona, valida per la 26^ giornata del campionato di Serie A, inizialmente programmata per lunedì 2 marzo 2020, è stata rinviata a mercoledì 13 maggio 2020". Nonostante le parole del governatore della Liguria Toti, la Lega A conferma le decisioni adottate per le partite di ieri e per quelle di oggi. Samp-Verona, al momento fissata al 13 maggio, potrebbe dunque essere recuperata sabato 7 o domenica 8 marzo se verrà confermata l'ipotesi di recuperare la 26^ nel prossimo weekend. SAMP-VERONA RINVIATA: I DETTAGLI
- di Redazione SkySport24

Ufficiale, la MotoGP non corre in Qatar

L'allarme coronavirus in Qatar ha costretto Dorna ad annullare il Gp inaugurale della MotoGp. Il Paese ha chiuso le frontiere: non si può arrivare a Doha a meno di osservare un periodo di quarantena di quattordici giorni, troppo per un gp previsto per domenica 8 marzo. Confermate, invece, le gare di Moto2 e Moto3: i team sono già sul posto per i test e correranno regolarmente. MOTOGP, NIENTE QATAR: LE NEWS
- di Redazione SkySport24