Coronavirus in Italia: news di oggi sul contagio
coronavirus
Il bollettino aggiornato della Protezione Civile: il numero totale dei positivi è 94.067, con un incremento di 880 malati (dato più basso dal 10 marzo). I morti aumentano di 604 unità. Si registrano anche 1.555 nuovi guariti. Trend in calo anche in Lombardia: +791 positivi e +282 morti in 24 ore
UFC, combattimenti su un'isola privata per aggirare il coronavirus?
Stravagante trovata da parte di Dana White, numero 1 di UFC, che potrebbe affittare un'isola privata per due mesi in modo da far combattere in sicurezza i suoi atleti. Nel frattempo ufficiale il forfait di Khabib per UFC 249, confermato per il 18 aprile "da qualche parte sulla terra". UFC, COMBATTIMENTI SU UN'ISOLA PRIVATA
Sampdoria, 300 uova di Pasqua all'ospedale Gaslini
Prima di Pasqua i giocatori della Samp da tradizione hanno sempre fatto visita all’ospedale pediatrico Gaslini per consegnare ai bambini uova di cioccolato. Quest’anno non lo potranno fare, ma hanno fatto consegnare lo stesso all'ospedale 300 uova.
Zaza, 64mila euro per la Basilicata
Oltre 64 mila euro sono stati raccolti dal calciatore del Torino Simone Zaza e donati alla Regione Basilicata per sostenere il sistema sanitario impegnato nell'emergenza coronavirus. Lo ha reso noto l'ufficio stampa della giunta lucana. "Ho deciso di impegnarmi in prima persona - ha detto il calciatore di Policoro (Matera) - per supportare la mia terra e aiutare gli ospedali affinché si dotino di tutte le attrezzature necessarie per combattere l'emergenza. Ringrazio tutti coloro che - ha concluso - hanno aderito alla mia iniziativa".
Commissario Arcuri: "Porteremo mascherine a lungo"
"Per ora ci occupiamo di rifornire il numero massimo di mascherine alle strutture sanitarie che combattono, non ci occupiamo di distribuire mascherine ai cittadini. Se alcune regioni ritengono legittimamente di doverle fornire, se ne occuperanno loro, fino a una nuova organizzazione che non è ancora arrivata. Se vuole la mia opinione, credo che per molto tempo molti di noi se non tutti ci dovremo abituare ad utilizzare questo strumento di protezione"
Arcuri, nelle prossime settimane 650 mln mascherine
Nelle prossime settimane c'è una previsione di disponibilità di 650 milioni di mascherine. Lo ha detto in conferenza stampa il commissario straordinario all'emergenza coronavirus, Domenico Arcuri.
Svizzera: 22.242 i csi, 641 i morti
Il Governo svizzero ha comunicato i dati del contagio nel paese: i casi positivi sono oggi 22.242, i morti salgono a 641
Gran Bretagna, anche ministro Gove in isolamento
Michael Gove, numero tre de governo inglese, lo stesso che nelle ultime ore aveva dato aggiornamenti sulla salute del Primo Ministro Johnson, è da oggi in auto isolamento. Non è contagiato ma un familiare ha manifestato sintomi compatibili con il Covid-19. Lo riferiscono i media britannici
Commissario Arcuri: "Speculazioni intollerabili su mascherine"
"Una mascherina chirurgica non può essere rivenduta ad un prezzo 10 volte maggiore del costo, questo non è libertà di mercato ma una speculazione due volte insopportabile, perché non si specula sui bisogni degli altri e perché non si specula sulla vita degli altri". Lo ha detto il commissario Domenico Arcuri
Commissario Arcuri: "Non siamo a pochi passi dall'uscita dall'emergenza"
"Il numero di uomini e donne che perderanno la vita per il virus continuerà a crescere. Nei prossimi giorni in vista della Pasqua non dimenticate mai che si è portato via già 16.523 vite umane. Torno a supplicarvi, nelle prossime ore non cancellate mai questo numero dalla memoria. Attenti a illusioni ottiche, pericolosi miraggi, non siamo a pochi passi dall'uscita dell'emergenza, da un'ipotetica ora X che ci riporterà alla situazione di prima, nessun liberi tutti per ritornare alle vecchie abitudini"
Commissario Arcuri: "Sbagliato pensare al 'liberi tutti'"
Il Commissario straordinario per l'emergenza Arcuri in conferenza stampa: "La realtà è più forte di ogni algoritmo: 16,523 vite sono state spezzate dal contagio. Attenzione al miraggio di fine emergenza, è sbagliato pensare al "liberi tutti". Dobbiamo tenere aperti tutti e due gli occhi. Le misure severe cominciano a dare frutti ma bisogna perseverare con i sacrifici fatti. A Pasqua bisogna proseguire con le misure di distanziamento"
Giappone dichiara lo stato d'emergenza
La comunicazione è arrivata dal governo nipponico per sette delle otto regioni nel Paese. I governatori regionali potrebbero decidere di chiedere ai cittadini di rimanere in casa, o chiudere le imprese, ma non sarebbe previsto un vero e proprio lockdown
Da maggio in Italia prodotte mascherine Ffp2 e Ffp3
Da maggio in Italia, per la prima volta, saranno prodotte anche mascherine Ffp2 e Ffp3, quelle più protettive, che saranno distribuite ai sanitari impegnati in prima linea nella battaglia contro il coronavirus. "Con l'AID, Agenzia Industrie Difesa, abbiamo avviato un progetto di riconversione di un nostro stabilimento che da maggio trasformerà le sue linee produttive per fornire mascherine: 200mila al giorno, sei milioni in un mese"
France Presse: 75mila le vittime al mondo
Hanno raggiunto la cifra di 75mila i morti a livello globale in seguito alla pandemia da coronavirus, stando ad un conteggio della Afp.
Gentiloni: "Paesi Ue facciano altro passo avanti"
"Di fronte alla crisi più grave dopo la guerra, per i Paesi europei è il momento di fare un altro passo avanti nella risposta comune. Responsabilità e ambizione": così su twitter il commissario Ue all'economia Paolo Gentiloni poco prima dell'inizio della riunione dell'Eurogruppo
Pasqua, concerto di Bocelli nel Duomo di Milano in streaming
Andrea Bocelli terrà un concerto a Pasqua nel Duomo di Milano senza pubblico domenica alle 19. "Alcuni giorni fa l'ho chiamato - ha detto il sindaco, Giuseppe Sala, nel video che ogni giorno posta sulle sue pagine social - e lui ha detto 'presente' e dire presente vuol dire che sarà qui a Milano alle 19 di Pasqua in un Duomo vuoto. Proporrà alcune pagine di musica sacra, il Duomo sarà vuoto ma in streaming regaleremo la sua voce a tutto il mondo".
Parigi, stretta sullo sport individuale all'aperto
Il comune di Parigi e il prefetto di polizia hanno annunciato il divieto di ogni attività sportiva individuale tra le ore 10:00 e le ore 19:00. La decisione,prima in Francia, entrerà in vigore da domani
Belgio, oltre 2mila i morti
Il numero di decessi in Belgio legati al Coronavirus sale a 2.035 rispetto ai 1.632 annunciati ieri. Il numero totale di casi di Coronavirus è salito a 22.194, dopo che ieri sono stati registrati 1.381 persone in più positive al Covid-19.
Iran: 62.589 i casi, 3.872 le vittime
In Iran il numero dei casi dall'inizio della pandemia è salito a 62.589. Le vittime causate dal coronavirus sono 3.872
Spagna: oltre 140mila i casi, 13.798 i morti
Il Ministro della Sanità spagnolo ha comunicato i nuovi dati: i contagi nel paese arrivano a quota 140.150 (ieri erano 135.032). Le vittime dall'inizio della pandemia sono 13.798 (ieri erano 13.055)
Altri 5 medici morti
Altri 5 decessi tra i medici sono stati registrati da ieri. Il totale dei camici bianchi rimasti vittima del coronavirus sale così a 94. Lo rende noto la federazione degli ordini dei medici (Fnomceo). In totale, secondo i dati dell'Istituto Superiore di Sanità aggiornati a ieri sera, sono 12.681 gli operatori sanitari contagiati in Italia.