Coronavirus in Italia: news di oggi sul contagio
live
coronavirus
Le parole del ministro dello Sport alla trasmissione "Frontiere" su Rai 1. "Mi auguro che il campionato di calcio possa ripartire a metà giugno, ma la ripresa dovrà avvenire in sicurezza". Poi sul protocollo della Figc: "In settimana ci sarà il responso del Comitato tecnico-scientifico"
Veneto, traffico autostradale aumentato del 10%
E' aumentato di circa il 10% il traffico sulle autostrade in Veneto, rispetto alla scorsa settimana, nel giorno di avvio della Fase 2. Lo segnala la Polstrada, rilevando una presenza maggiore soprattutto di mezzi pesanti. "E' il traffico - segnala un operatore - che si vedeva il sabato mattina prima del lockdown". Un aumento confermato anche dalla Cav, la società Concessioni autostradali Venete, secondo la quale l'incremento di mezzi è visibile specialmente sulla Tangenziale di Mestre, in uscita dalla A4, dove il flusso è tuttavia ancora scorrevole.
Marche, 44 i nuovi casi
Nelle ultime 24 ore sono stati 44 i nuovi casi di 'Covis-19' accertati nelle Marche, il 7,9% rispetto ai 557 campioni processati nell'arco della giornata: rispetto al giorno precedente, quando il rapporto era arrivato al 2,2%, i positivi sono cresciuti più del doppio (ieri erano stati 21), mentre i test effettuati sono stati quasi la metà (ieri 1.125). Dall'inizio della crisi, i casi accertati sono diventati 6.363, il 14,9% rispetto ai 42.838 tamponi complessivamente processati.
Ministra dell'Interno Lamorgese: "Appello all'autocontrollo dei cittadini"
Un appello "all'autocontrollo dei singoli cittadini per quanto riguarda il rispetto rigoroso delle norme di sicurezza imposte dall'emergenza sanitaria": lo ha lanciato il ministro del'Interno, Luciana Lamorgese, in un'intervista alla Stampa in occasione dell'avvio della Fase 2. "Siamo ancora in una fase molto delicata, che da questa settimana ci consente una riapertura delle attività, seppure parziale, e un limitato allentamento delle prescrizioni sui movimenti delle persone", ha osservato la titolare del Viminale.
Anche in Tunisia prime riaperture
La Tunisia registra nelle ultime 24 ore altri quattro nuovi contagi da coronavirus, che portano a 1.013 il totale dei casi confermati nel Paese nordafricano. I decessi rimangono 42 mentre i guariti salgono a 328. I pazienti in rianimazione sono 25. La Tunisia allenta da oggi le misure di lockdown con una prima fase di riaperture graduali che interessano da subito i settori vitali dell'economia, del sociale e delle esportazioni, ove non sussista la possibilità dello smart working.
Quirinale, salta ricevimento per il 2 giugno
Salta il tradizionale ricevimento del primo giugno che si svolge nei giardini del Quirinale in occasione della festa della Repubblica. L'emergenza coronavirus rende ovviamente impossibile l'evento e la presidenza della Repubblica ha già deciso che non avrà luogo.
Bergamo, riaprono 48mila aziende
Non si registra caos sulle strade della Bergamasca questa mattina con l'avvio della 'fase 2'. Oggi riaprono 48 mila aziende, per un totale di 137 mila lavoratori, che si sono riversati sulle strade in maniera ordinata. In auto praticamente tutti guidano con mascherina e guanti. Il traffico nel capoluogo è più sostenuto rispetto a settimana scorsa, ma ben lontano rispetto a quello di un normale lunedì mattina.
Bari, riapre il mercato
Dopo quasi due mesi di inattività, oggi a Bari ha riaperto il mercato nel rione Japigia, nel rispetto delle misure di sicurezza per limitare i contatti tra i clienti. Gli ingressi, infatti, sono stati contingentati dalla polizia locale, gli accessi sono stati transennati, e nell'area si entra solo con la mascherina. Le bancarelle sono state sistemate a una distanza minima l'una dall'altra di cinque metri, in alcuni casi anche nove. Almeno una cinquantina di persone questa mattina alle 9 erano già in fila in attesa di poter fare la spesa
Fase 2 a Roma, traffico aumentato sul GRA
La Fase 2 ha portato a Roma un po' di traffico soprattutto sul Gra. Traffico intenso e code sono state rilevate sul Grande Raccordo Anulare in zona Castel Giubileo, nel quadrante nord della città, su via Flaminia in direzione centro. Rallentamenti a causa di una chiusura per lavori anche su tangenziale est in zona Foro Italico. Al momento la polizia locale non registra criticità alle principali fermate di bus e metro nel centro della Capitale. Sui bus i passeggeri, almeno in questo avvio di mattinata, rispettano le prescrizioni di mascherina, distanziamento e contingentamento. Atac ha messo in campo 1300 bus mentre Roma Tpl che serve le linee periferiche ha operativa la flotta al 66% con meno di 300 mezzi oggi in strada.
Federica Pellegrini torna in vasca ad allenarsi
Ritorno in acqua per Federica Pellegrini. L'olimpionica del nuoto ha ripreso ad allenarsi da stamattina al Centro federale di Verona: "Dopo sei settimane... like a baby" scrive l'azzurra postando sui social un video che la ritrae sul blocco di partenza e la voce fuori campo del tecnico che le dà le indicazioni. "Tipo scuola nuoto?" dice la campionessa prima di tuffarsi.
Roma, pochi i passeggeri della metropolitana
Qualche decina di persone sulla metropolitana di Roma, tutti con mascherine e distanziati fra loro. Ad esempio sulla linea A nella tratta Termini-Ottaviano, che va dalla stazione al Vaticano e in epoca pre Covid era strapiena di turisti, stamani ci sono al massimo quattro persone sedute alternate per ogni spazio della carrozza (normalmente seduti il doppio). Come prevedono gli adesivi distanziatori che sono sui sedili 'vietati', per tenere la distanza di sicurezza (su quattro posti vicini, disponibili solo quelli più esterni). Non ci sono file lungo le banchine in attesa dei treni.
Rinviato l'Expo di Dubai
L'Expo Universale di Dubai, che si doveva svolgere dall'ottobre del 2020 ad aprile 2021, è stato ufficialmente rinviato per l'emergenza coronavirus dopo una lunga procedura decisionale. Lo riferiscono gli organizzatori.
Roma, situazione sotto controllo
Anche nella Capitale la situazione sembra sotto controllo. Distanziamento rispettato e file ordinate alle fermate dei mezzi pubblici
Partito il secondo treno Milano-Napoli, nessun problema
E' partito senza alcun problema dalla stazione Centrale di Milano con solo 162 passeggeri il secondo Frecciarossa diretto a Napoli oggi, primo giorno della Fase 2 del Coronavirus. Nessun assalto dunque, e anzi diversi posti vuoti, al di là a quelli che devono essere lasciati liberi per il distanziamento.
Umbria, secondo giorno senza nuovi casi
Per il secondo giorno consecutivo in Umbria si registrano zero nuovi contagi da Covid-19 rispetto al giorno precedente. Il numero dei casi dall'inizio dell'epidemia resta fermo a 1.394. I pazienti attualmente positivi sono 230, 6 in meno di ieri, mentre i guariti sono 1.094, 4 in più di ieri. Sono stati registrati invece 2 nuovi decessi, che portano il totale dei morti a 70.
Germania, il tasso di contagio scende allo 0.74
In Germania tornano oggi fra i banchi moltissimi scolari, anche i più grandi del ciclo delle elementari, e riaprono musei e parrucchieri. In vista dell'incontro di mercoledì prossimo tra Stato e Regioni, le associazioni economiche stanno aumentando la pressione su Angela Merkel, che invita da settimane alla cautela nell'allentamento delle misure restrittive per il coronavirus. Stando ai dati del Robert Koch Institut, i contagi a livello federale sono saliti a 163.175 (+679 rispetto al giorno prima) mentre il numero delle vittime è 6692. Il tasso di riproduzione R0 è sceso allo 0,74.
Milano, sindaco Sala: "Situazione sotto controllo"
"La situazione stamattina è ampiamente sotto controllo". Così il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha commentato le prime ore della ripartenza in città per quanto riguarda il trasporto pubblico nel video sui social girato dalla sala della centrale operativa Atm. "Il che ci porterà ad anche maggiore attenzione nei prossimi giorni. - ha aggiunto - La preoccupazione per la ripartenza c'era e il servizio è stato buono ma soprattutto i milanesi si sono comportati in maniera molto diligente"
Mattarella: "Da Esercito insostituibile contributo nell'emergenza"
"In queste lunghe settimane di emergenza sanitaria l'esercito sta fornendo un prezioso e insostituibile contributo all'intero Paese, con medici, infermieri, militari, donne e uomini, altamente specializzati in supporto alla Protezione Civile, al Sistema sanitario nazionale e alle Forze di Polizia". Così il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio inviato al Capo di Stato Maggiore dell'Esercito, Generale di Corpo d'Armata, Salvatore Farina, nel quale afferma: "Nel 159 anniversario della costituzione dell'Esercito Italiano rivolgo un deferente omaggio alla Bandiera della Forza Armata, simbolo di valore, coraggio e unità".
Sport, 32 pagine di linee guida per allenamenti individuali
Trentadue pagine con tutte le modalità per la ripresa dello sportSono state pubblicate dal ministero dello sport le linee guida che regolano il graduale ritorno agli allenamenti degli atleti. Si va dalle norme igieniche agli ingressi scaglionati nei luoghi in cui si svolge l'attività, con tutte le indicazioni medico-scientifiche per una ripresa sicura in emergenza coronavirus
Nessuna ressa su linea ferroviaria Bergamo-Milano
La Fase 2 non ha riempito i convogli tra Bergamo e Milano. I treni sono partiti semi vuoti con una quarantina di persone salite sul 7.02 da per Milano Centrale, mentre sono stati solo una decina sul 7.16. Sui binari nessuna ressa e pendolari disciplinati. Stesso ordine a Treviglio e Romano dove i bar della stazione hanno dato il via alla sperimentazione del take away per la colazione
Mondiali nuoto 2021 posticipati al 2022
La Federazione internazionale del nuoto (FINA) ha posticipato i Mondiali di Fukuoka, previsti per il 2021, al 2022