In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus in Italia: news di oggi sul contagio

live coronavirus

Le parole del ministro dello Sport alla trasmissione "Frontiere" su Rai 1. "Mi auguro che il campionato di calcio possa ripartire a metà giugno, ma la ripresa dovrà avvenire in sicurezza". Poi sul protocollo della Figc: "In settimana ci sarà il responso del Comitato tecnico-scientifico"

AUTOCERTIFICAZIONE, SCARICA IL NUOVO MODULO PER LA FASE 2

Condividi:

Milano, in stazione Cadorna il 30% dei passeggeri rispetto al traffico normale

Se nella fase 1 solo il 10% dell'utenza aveva preso il treno per venire a Milano passando per la stazione Cadorna oggi si nota un aumento del 40% circa: lo spiega Armando Vagliati, responsabile delle stazioni di Ferrovie Nord. Si stima quindi in totale un'utenza del 30% rispetto al traffico normale. "Il servizio è rinforzato come nell'orario invernale" spiega il dirigente. I treni sono stati organizzati con il rispetto delle distanze e sanificati. 
- di Redazione SkySport24

Milano, sanificazioni "pit stop" per i bus

Sosta per la sanificazione  in piazzale Lodi, uno degli snodi dei mezzi milanesi, per la circolare 90, uno degli autobus più frequentati di Milano. Autobus incolonnati in attesa della sanificazione, pochissime le persone sui mezzi, invitate a scendere per permettere agli addetti di Atm di bonificare le vetture, che saranno di nuovo sottoposte a una pulizia stile pit stop in piazzale Lotto, un'altra delle fermate solitamente più frequentate
- di Redazione SkySport24

Brasile, superati i 100mila casi e le 7mila vittime

In Brasile si registrano altri 275 decessi di persone contagiate dal coronavirus nelle ultime 24 ore, per un totale di 7.025 vittime. Suparata quota 100 mila contagi: i casi accertati dall'inizio dell'epidemia sono 101.147, di cui 4.588 nelle ultime 24 ore
- di Redazione SkySport24

Germania, 43 morti: numero più basso dal 25 marzo

La Germania registra altri 43 decessi di persone contagiate dal coronavirus nelle ultime 24 ore, incremento più basso dal 25 marzo
- di Redazione SkySport24

La fase 2 a Napoli

A Napoli  più gente in strada e un flusso di auto consistente in tangenziale. Ripartono infatti molte imprese e riaprono uffici, oltre alle attività commerciali consentite dal decreto ministeriale e dalle ordinanze regionali. Capillari i controlli in questo primo giorno di Fase 2. Monitorate le stazioni ferroviarie, dove sono attesi 5 treni a lunga percorrenza, 3 da Milano e 2 da Torino, già quasi pieni da giorni. I passeggeri saranno sottoposti a controllo temperatura, e verifica dei documenti e delle autocertificazioni, e dovranno andare in quarantena volontaria per 14 giorni. In caso di temperatura uguale o superiore a 37,5, verranno sottoposti a test rapido, e, se positivi, a tampone. Anche sui mezzi di trasporto pubblico locale si viaggia in maniera contingentata, 18/20 persone a bus, 80 nelle funicolari e 120 in convogli della metropolitana
- di Redazione SkySport24

Roma, mezzi pubblici sotto controllo

Sul bus in mascherina e a distanza. E' partito il nuovo servizio di trasporto a Roma per la Fase 2.
Capienza al 50% su bus e metro, obbligo di mascherina e distanza di sicurezza sono le principali prescrizioni. Per ora sui bus non si rilevano criticità riguardo il numero di passeggeri che possono sedersi solo sui sedili non contrassegnati da marker. In servizio circa 1300 bus e anche convogli delle tre linee metro che hanno ripreso a circolare dalle dalle 5.30. In servizio anche le linee Roma-Viterbo, Termini-Centocelle e Roma -lido. Le corse di finiranno alle 23.30 mentre resta sospeso il servizio notturno. Le Ztl  (centro, Tridente e Trastevere) sono aperte ma tornano le strisce blu a pagamento.
 
- di Redazione SkySport24

Milano, percorsi separati in stazione 

Percorsi separati con una freccia che indica l'ingresso in stazione, un separatore e altre frecce che indicano la direzione opposta, ovvero l'uscita e l'accesso alla metropolitana; guardie giurate che regolano gli accessi e danno informazioni; molti agenti di polizia, insieme a militari dell'esercito e volontari della protezione civile. Alle 8, di solito orario di punta dell'arrivo dei pendolari con le Ferrovie Nord Milano, la stazione di Cadorna si presenta tranquilla e fortemente presidiata, nel primo giorno della Fase 2 dell'epidemia di Coronavirus. Aperta l'edicola e i bar d'asporto, chiuse le altre attività.
- di Redazione SkySport24

Conte: "Puntare sull'autodisciplina"

"Nella prima fase è stato inevitabile puntare sull'etero-disciplina, vale a dire su norme imposte dallo Stato per garantire il contenimento del virus e la mitigazione del rischio. Era una fase in cui non era diffusa tra la popolazione la conoscenza delle modalità di diffusione del contagio", osserva il premier. "Adesso che i mass media hanno contribuito a diffondere una più approfondita conoscenza, invece, si può puntare più decisamente sull'autodisciplina, vale a dire sul senso civico e sull'educazione della popolazione che ben conosce i rischi del contagio"
- di Redazione SkySport24

Conte: "I cittadini veri protagonisti della Fase 2"

 "A partire dal 4 maggio i cittadini saranno i veri protagonisti della fase 2. Sino ad ora abbiamo ottenuto buoni risultati con le misure restrittive. Adesso però saremo tutti chiamati ad un surplus di attenzione", rimarca Conte. "Più che a decreti e a ordinanze dobbiamo puntare ai principi di autotutela e di responsabilità: occorrono comportamenti appropriati, infatti, per tutelare se stessi e senso di responsabilità per proteggere gli altri. Non dobbiamo sperperare in pochi giorni quello che abbiamo faticosamente guadagnato in 50 giorni".
- di Redazione SkySport24

Fase 2, le prime immagini

E' iniziata la fase 2. A Milano mezzi di trasporto attivi, distanze rispettate e tutti con la mascherina. Le immagini
- di Redazione SkySport24

Conte: "La ripartenza è nelle nostre mani"

"La ripartenza del Paese è nelle nostre mani. Tocca a noi decidere se vogliamo che sia risolutiva e definitiva. Se vogliamo evitare dolorosi passi indietro adesso più che mai servono collaborazione, senso di responsabilità, rispetto delle regole da parte di tutti". Lo afferma il presidente del Consiglio Giuseppe Conte in un'intervista al Corriere della Sera, in cui rileva: "Non è una fase meno complessa di quella che si sta chiudendo, ma finora la risposta della popolazione è stata molto efficace e confido continui ad esserlo".
- di Redazione SkySport24

Milano, su bus poca ressa: tutti con mascherina, pochi i guanti

Niente ressa questa mattina alle 7.30 alla fermata di piazzale Nigra, alla periferia di Milano, per salire sul 90, uno degli autobus più frequentati di Milano. Solo due le persone in attesa del mezzo, una seduta sulla panchina della pensilina, l'altra in piedi, a debita distanza. Sull'autobus i segnali posti sui sedili e a terra aiutano a capire dove sistemarsi. Se tutti rispettano le distanze, sono in tanti, invece, a non indossare i guanti, obbligatori per circolare sui mezzi di trasporto pubblico, così come la mascherina, che indossano tutti (ANSA)
- di Redazione SkySport24

Brescia, 250mila persone tornano al lavoro

Da questa mattina sono circa 250 mila in 96 mila imprese a tornare al lavoro nella Fase 2 dell'economia a Brescia. La riapertura coinvolge soprattutto il settore artigiano. Si stima che entro fine mese siamo il 90 per cento delle imprese bresciane a tornare a produrre. 
- di Redazione SkySport24

192 i passeggeri sul primo treno Milano-Napoli

Sono 192 i passeggeri sul primo treno, il Frecciarossa delle 7:10, che è partito da Milano per Napoli con 4 minuti di ritardo. La fase di controllo dei passeggeri si è svolta in modo ordinato con le persone distanziate e tutte dotate di mascherina. La maggior parte dei passeggeri era diretta in Campania e in Puglia. Questi ultimi cambieranno treno a Roma per raggiungere la loro regione.
- di Redazione SkySport24

Cina, nessun nuovo caso interno

La Cina non registra nuovi casi di contagio da coronavirus sviluppati localmente e solo tre nuovi casi provenienti dall'estero. Secondo l'ultimo aggiornamento della Commissione nazionale per la sanità, sono 82.880 i contagi nel Paese dall'inizio dell'epidemia, con 4.633 morti e un totale di 481 pazienti ancora ricoverati, di cui 33 gravi. Nella giornata di ieri si sono avuti anche 13 casi di contagi asintomatici, uno in più di quanti registrati il giorno precedente.
- di Redazione SkySport24

Sport individuali, le linee guida del Governo

Il Ministero dello sport ha pubblicato le linee guida per gli allenamenti degli sport individuali: "Le linee guida sono un documento che fornisce le indicazioni utili a consentire la graduale ripresa delle attività sportive, nel rispetto delle prioritarie esigenze di tutela della salute e attuando quanto prevede il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 26 aprile 2020 che autorizza le sessioni di allenamento degli atleti di discipline sportive individuali, professionisti e non professionisti, riconosciuti di interesse nazionale dal CONI, dal CIP e dalle rispettive Federazioni, in vista della loro partecipazione ai giochi olimpici o a manifestazioni nazionali ed internazionali. Allo stato attuale gli allenamenti sono possibili nel rispetto delle norme di distanziamento sociale e senza alcun assembramento, a porte chiuse, per gli atleti di discipline sportive individuali"

- di Redazione SkySport24

Superati i 3,5 milioni di casi al mondo

Sono stati registrati almeno 3.500.517 casi di infezione, inclusi 246.893 decessi, in particolare in Europa, il continente più colpito con 1.547.180 casi e 143.584 morti, nonché negli Usa (1.158.040 casi, 67.680 decessi).
 
- di Redazione SkySport24

Germania, 679 nuovi casi e 43 morti nell'ultimo giorno

Il Robert Koch Institut ha confermato 679 nuovi casi che portano il totale a 163.175. I morti crescono di 43 unità, ora il totale delle vittime è di 6.692
 
- di Redazione SkySport24

Nuova Zelanda, 0 casi

La Nuova Zelanda non ha registrato nuovi casi di positività al Covid-19 nelle ultime 24 ore
- di Redazione SkySport24

AFP: superati i 3,5 milioni di casi al mondo

I casi di coronavirus dichiarati in tutto il mondo hanno superato ad oggi i 3,5 milioni, tre quarti dei quali in Europa e Stati Uniti. Lo rende noto l'agenzia di stampa francese Afp, citando dati ufficiali
- di Redazione SkySport24