Coronavirus in Italia: il bollettino, i dati e le news di oggi

live coronavirus
©Getty

Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 234 nuovi casi di coronavirus, che portano il totale da inizio emergenza a 243.061. I decessi sono stati 9 (8 in Lombardia), con il totale delle vittime che arriva a 34.954. Gli attualmente positivi nel Paese sono 13.179, 124 in meno rispetto a ieri, 68 i ricoverati in terapia intensiva (+1)

1 nuovo post

Sardegna: nessun nuovo caso e zero decessi

Non si registrano nuove positività al coronavirus e nemmeno nuove vittime in Sardegna. Sono 1.372 i casi complessivamente accertati dall'inizio dell'emergenza. In totale nell’isola sono stati eseguiti 92.691 tamponi. I pazienti ricoverati in ospedale sono in tutto 3, nessuno in terapia intensiva, mentre 6 sono le persone in isolamento domiciliare. Il dato progressivo dei casi positivi comprende 1.224 pazienti guariti. Resta invariato il numero delle vittime, 134 in tutto.
- di Redazione SkySport24

Roma: isolate piazze movida per assembramenti

Oltre 3mila controlli della polizia locale nel fine settimana a Roma. Chiusa una discoteca e isolate alcune aree in zone della movida per alcune ore a causa di assembramenti, come piazza Trilussa e piazza Bologna dove - ha sottolineato la polizia locale in una nota - "le pattuglie hanno isolato nuovamente l'area dopo aver proceduto a disperdere la folla".
- di Redazione SkySport24

Piemonte: 4 nuovi positivi e zero decessi

Zero decessi, quattro nuovi casi positivi di cui due asintomatici. Sono alcuni dei dati diffusi dalla Regione Piemonte nel bollettino sulla situazione coronavirus. I pazienti guariti sono in tutto 25.477 (+29 rispetto a ieri). Il totale dei decessi è fermo a 4.111.  Le persone risultate positive in Piemonte dall'inizio dell'epidemia sono 31.498. Resta invariato il numero (nove) dei pazienti ricoverati in terapia intensiva.
- di Redazione SkySport24

Speranza: “Continuare su linea prudenza”

Così scrive in un tweet il ministro della Salute Roberto Speranza: "220 mila contagi Covid in un solo giorno a livello mondiale. Mai prima un numero così alto in sole 24 ore. Questo - scrive Speranza - ci dice che non è vinta e che serve ancora attenzione
da parte di tutti. Dobbiamo continuare a seguire la linea della prudenza e della gradualità”.
- di Redazione SkySport24

Conte: “Ora siamo meglio attrezzati”

"È stata una prova molto difficile per tutto il Paese e per tutti i cittadini, è stata una sfida molto insidiosa, in parte lo è ancora, anche se adesso possiamo dire che ci siamo meglio attrezzati, abbiamo rinforzato le nostre strutture ospedaliere, la risposta del sistema sanitario sicuramente adesso sarà più pronta, anche in caso di cattive
evenienze". Lo ha detto il premier Giuseppe Conte.
- di Redazione SkySport24

Calabria: protesta per arrivo migranti positivi al Covid

Protesta sulla statale SS 18 ad Amantea (Cosenza) per l'arrivo di 13 migranti positivi al Covid-19, sbarcati a Roccella Jonica. Si tratta di 13 pakistani, al momento asintomatici. Alcuni cittadini si sono sdraiati a terra chiedendo sicurezza e il trasferimento immediato dei migranti in un centro più idoneo.
- di Redazione SkySport24

Oms, nelle ultime 24 ore si registra un aumento record di contagi

I casi giornalieri di coronavirus a livello globale hanno ampiamente superato la soglia dei 220mila venerdì scorso, segnando un nuovo record dall'inizio della pandemia: è quanto emerge dal sito dell'Organizzazione mondiale della Sanita' (Oms), che in sole 24 ore ha registrato il 10 luglio 228.186 contagi confermati nel mondo
- di Redazione SkySport24

India, aumento record di positivi: +28.637 in più rispetto a ieri

L'India ha registrato altri 28.637 casi di coronavirus nelle ultime 24 ore: si tratta del quarto record giornaliero consecutivo, che porta il bilancio complessivo dei contagi nel Paese a quota 849.553. Lo ha reso noto il ministero della Sanità indiano, secondo quanto riporta la Cnn. Allo stesso tempo, il numero dei decessi è aumentato a quota 22.674. L'India è il terzo Paese al mondo con il maggior numero di casi dopo gli Stati Uniti (3.247.771) e il Brasile (1.839.850).

- di Redazione SkySport24

Boccia: "Oggi l’Italia è un modello nel mondo sulla salute"

Il ministro degli Affari regionali, Francesco Boccia, in un'intervista a Il Messaggero: "L'Italia oggi è un modello nel mondo sulla protezione della salute e della vita. Fino a quando il Covid-19 sarà in circolazione, potranno sempre servire misure eccezionali per lavoratori, imprese, sanità, scuola e per ogni comparto su cui Governo, Regioni ed enti locali sono chiamati a dare risposte quotidiane"

- di Redazione SkySport24

Boccia: "Lo stato di emergenza è la nostra Arca di Noè"

Il ministro degli Affari regionali, Francesco Boccia, in un'intervista a Il Messaggero sulla proroga dello stato di emergenza: "Lo stato di emergenza è la nostra Arca di Noè, è un atto dovuto, proposto dal Governo, che ha messo in sicurezza sanitaria il Paese. L'Arca fu costruita prima del diluvio e non dopo"

- di Redazione SkySport24

Israele, casi in aumento: +1.148

Il numero dei casi positivi è cresciuto in Israele di 1.148 unità nelle ultime 24 ore, che rappresentano il 6,4% dei test condotti ieri. Lo ha riferito il ministero della Sanità, precisando che di conseguenza il numero complessivo dei casi positivi registrati dall'inizio della pandemia è salito a 38.213. Il numero dei decessi è salito a 358.

- di Redazione SkySport24

Venezuela, i casi superano quota 9mila

Il Venezuela ha registrato altri 375 casi di coronavirus nelle ultime 24 ore, un dato che porta il bilancio complessivo dei contagi nel Paese oltre quota 9.000: lo ha reso noto oggi il Governo, secondo quanto riporta la Cnn. Attualmente i casi in Venezuela sono 9.178, inclusi 85 decessi, di cui due registrati ieri.

- di Redazione SkySport24

Tokyo in allerta, 206 nuovi casi

Il Governo metropolitano di Tokyo ha comunicato altri 206 casi di contagi di coronavirus nelle ultime 24 ore, un numero analogo a quello di ieri, e per il quarto giorno consecutivo sopra quota 200. Si accentuano così i timori di una nuova ondata di Covid-19 nel Paese, dopo la revoca definitiva dello stato di emergenza, a fine maggio.

- di Redazione SkySport24

Iran, contagio durante un matrimonio: muoiono i genitori degli sposi

I genitori di entrambi gli sposi sono morti dopo essere stati contagiati dal Covid-19 durante una festa di matrimonio a Urmia, nell'ovest dell'Iran. Lo ha reso noto oggi il rettore dell'università di Scienze mediche della città, Javad Aghazadeh. Decine di altri invitati sarebbero risultati positivi al test del coronavirus. Mercoledì scorso le autorità iraniane sono tornate a vietare le cerimonie per matrimoni e funerali dopo una risalita dei contagi, finora si contano quasi 13mila vittime nel Paese

- di Redazione SkySport24

Il ministro Gove: "La mascherina non dovrebbe essere obbligatoria"

Per il ministro britannico, Michael Gove, la mascherina "non dovrebbe essere obbligatoria" in Inghilterra. Interpellato dalla Bbc, il Cancelliere del ducato di Lancaster e ministro dell'Ufficio di Gabinetto, ha spiegato che confida nel "buon senso della gente". Tuttavia, ha aggiunto, la situazione Covid-19 nel Paese è in evoluzione, e "potrebbero essere prese misure più dure". Nel Regno Unito sono stati contati oltre 290 mila casi di coronavirus e quasi 45mila decessi.

- di Redazione SkySport24

Oms, i casi hanno superato quota 200mila per tre volte consecutive

I casi giornalieri di coronavirus a livello mondiale hanno superato la soglia dei 200mila per tre volte consecutive da giovedì scorso: è quanto emerge dal sito dell'Organizzazione mondiale della Sanità. Il primo giorno sopra quota 200mila è stato giovedì 9 luglio con 204.967 contagi, il 21,47% in più rispetto a mercoledì 8. Il giorno successivo, venerdì scorso, è stato toccato il record assoluto dall'inizio della pandemia con 228.186 casi confermati (+11,33%), seguito da 219.983 contagi ieri. La media per questo periodo è quindi di 217.712 casi al giorno.
- di Redazione SkySport24