Gianni Infantino, indagato il presidente della Fifa in Svizzera

Calcio
infantino_getty

Il presidente della Fifa al centro di un procedimento penale da parte della giustizia svizzera. L'annuncio del procedimento arriva dopo le dimissioni del procuratore svizzero Michael Lauber, accusato per la sua gestione del Fifagate

FIFA, ARCHIVIATA INDAGINE SU INFANTINO

Un'inchiesta contro il presidente della Fifa, Gianni Infantino, è stata avviata in Svizzera: il procuratore federale straordinario Stefan Keller "ha avviato un procedimento penale a carico del presidente della FIFA Gianni Infantino e del primo pubblico ministero dell'Alto Vallese Rinaldo Arnold", in particolare per "abuso di autorita'", "violazione del segreto ufficiale" e "ostruzione della "azione criminale".

L'annuncio del procedimento arriva dopo le dimissioni del procuratore svizzero Michael Lauber, accusato per la sua gestione del Fifagate. Lauber, allora responsabile delle indagini del Fifagate, e Gianni Infantino si sono incontrati informalmente in diverse occasioni nel 2016 e nel 2017, sollevando domande su una possibile collusione.

infantino

approfondimento

La Fifa aiuta il calcio: varato il Piano Marshall

Infantino: "Incontro legittimo, era dovere da presidente Fifa"

"Le persone ricordano bene dove la FIFA era come istituzione nel 2015 e in che modo era necessario un sostanziale intervento giudiziario per aiutare a ripristinare la credibilità dell'organizzazione. Come presidente della FIFA, è stato il mio obiettivo fin dal primo giorno, e rimane il mio obiettivo, aiutare le autorità a indagare su illeciti passati presso la Fifa": il presidente della Fifa, Gianni Infantino, commenta così, l'apertura di un procedimento penale nei suoi confronti. "Sostengo pienamente il processo giudiziario e la FIFA rimane disposta a collaborare pienamente con le autorità svizzere a tal fine - aggiunge - Incontrare il Procuratore Generale della Svizzera e' perfettamente legittimo ed è legale. Non è una violazione di nulla. Al contrario, fa anche parte dei doveri fiduciari del presidente della Fifa".