Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
Nel bollettino diramato dal Ministero della Salute, in Italia nelle ultime 24 ore si sono registrati 5.901 nuovi casi (365.467 il dato complessivo) e 41 morti, con il totale delle vittime che sale a 36.246. Aumentano i ricoverati in terapia intensiva (514, +62 rispetto a ieri). 112.544 i tamponi effettuati. In Lombardia maggior incremento giornaliero di nuovi casi a livello regionale (1.080)
CORONAVIRUS, LE NEWS LIVE - NUOVO DPCM: TUTTE LE MISURE
Verona, nessuna nuova positività
L’Hellas Verona ha reso noto che i risultati dei test effettuati nella giornata di lunedì “non hanno evidenziato nuove positività” al Covid-19 nel cosiddetto “gruppo squadra”. La ripresa degli allenamenti collettivi è stata fissata per la tarda mattinata di oggi (martedì 13 ottobre)
Roma, tamponi negativi tranne Diawara
Tutti negativi i tamponi in casa giallorossa dopo la positività al Covid-19 annunciata ieri di Amadou Diawara che rientrava dalla Nazionale e non era a contatto con il gruppo squadra. Allenamento confermato per la Roma di Fonseca oggi alle 11
Napoli, tutti negativi i tamponi al gruppo squadra
Due minuti dopo le 9, il Napoli ha annunciato con un tweet i risultati dei tamponi effettuati nella giornata di lunedì al gruppo squadra: “Tutti negativi”
Firmato il nuovo Dpcm anti Covid
E’ stato firmato nella notte un nuovo Decreto del presidente del Consiglio dei Ministri che prevede nuove norme per contrastare l’impennata dei contagi in Italia e sarà valido per i prossimi trenta giorni. Tra le principali novità il bando alle feste private al chiuso o all’aperto, la ‘forte’ raccomandazione a evitare di ricevere in casa, per cene o altre occasioni, più di sei familiari o amici non conviventi. La chiusura per ristoranti e bar alle 24, e il divieto di consumare in piedi dalle 21.
Vietati gli sport amatoriali di contatto
Divieti previsti inoltre per le gite scolastiche e gli sport amatoriali di contatto come il calcetto. Necessarie invece le mascherine obbligatorie ovunque non si sia soli con le eccezioni già in vigore, e consigliate anche in casa se di ricevono persone non conviventi. A matrimoni e funerali al massimo 30 persone.
Coronavirus: i dati del 12 ottobre
Con quasi 20mila tamponi in meno rispetto alle 24 ore precedenti, nella giornata del 12 ottobre sono stati registrati 4.619 contagi e 39 decessi con aumento dei ricoveri in terapia intensiva e nei reparti ordinari
Allarme in Europa, verso il lockdown a Parigi
Crescono contagi e allarme in tutta Europa. Il governo francese studia un coprifuoco serale a Parigi sul modello di Berlino e Francoforte. A Londra, il premier britannico Johnson si appresta a introdurre un lockdown differenziato per aree. A Liverpool chiusi locali e palestre. L’Oms si dice preoccupata per l’aumento delle ospedalizzazioni in Francia e Regno Unito. L’Ue vara criteri condivisi per definire le aree a rischio che potrebbero essere classificate secondo colori diversi in base alla gravità dell’epidemia.
Decreto Lecce di agosto è legge: più facili congedi e superbonus
Oggi in Aula la relazione sul Recovery Fund
Arriverà oggi in Aula la relazione sul Recovery Fund che indica le priorità a cui destinare i soldi provenienti dall’Europa per combattere le ricadute negative della pandemia sull’economia. Le commissioni competenti del Senato hanno dato in serata il loro via libera mentre Di Maio ne parlerà oggi con Sassoli e Gentiloni a Bruxelles.