Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
La Francia entrerà in un nuovo lockdown da venerdì fino al primo dicembre. Lo ha annunciato il presidente Macron in un discorso alla Nazione: "Siamo sommersi dall'accelerazione dell'epidemia. Le misure prese non bastano più. Urge mettere un freno". Le scuole resteranno aperte.
Napoli, 6 positivi nel gruppo Primavera
Petizione a Ue, governo dichiari emergenza economica
La Commissione europea condurrà una indagine preliminare su una petizione inviata a Bruxelles subito dopo il lockdown, il 29 maggio scorso, da un gruppo di professionisti baresi contenente un atto di accusa verso il Governo italiano, reo - secondo gli autori della petizione - di aver dichiarato l'emergenza sanitaria senza aver contemporaneamente "dichiarato lo stato di emergenza economica".
Brusaferro: "Epidemia largamente diffusa in tutta Italia"
Immuni: notifiche esposizione raddoppiate in 1 settimana
Le notifiche di possibile esposizione al Covid inviate all'applicazione Immuni sono passate dalle 19.485 del 20 ottobre alle dalle 19.485 del 20 ottobre alle 36.231 del 26 ottobre, stando ai dati forniti dal ministero della Salute.
Michel: "3-4 vaccini entro fine anno, inizio 2021"
In Gb più di mille ricoveri al giorno
Gualtieri: "Ce la faremo anche questa volta"
Ucraina, 7.474 nuovi casi e 165 morti in 24 ore
In Ucraina nelle ultime 24 ore sono stati accertati 7.474 nuovi casi di Covid-19 e 165 persone sono morte a causa del morbo: si tratta del numero più alto di decessi registrato nel Paese dall'inizio dell'epidemia. Lo riporta l'agenzia Interfax citando le autorità sanitarie locali. Stando ai dati ufficiali, in totale in Ucraina 6.755 persone sono morte per il Covid-19 e i contagi registrati finora sono in totale 363.075.
Belgio: 104 morti in un giorno, prima volta da aprile
Lunedì 26 ottobre sono stati registrati in Belgio 104 nuovi decessi attribuiti al coronavirus. L'ultima volta che era stata superata la soglia dei 100 morti era stato a fine aprile, secondo l'Istituto di sanità pubblica Sciensano. Il 29 aprile furono infatti registrati 107 decessi. Dall'inizio della crisi sanitaria, più di 11.000 persone hanno perso la vita a causa del Covid-19.
Napoli, tutti negativi dopo gli ultimi tamponi
Salta Par 3, il torneo con figli e nipoti
Dal 1960 non s'è giocato solo nel 2017 per maltempo. Stavolta a far saltare il grande show che precede il Masters Tournament di golf è l'emergenza sanitaria che ad Augusta non potrà prevedere il pubblico sugli spalti. Era in programma l'11 novembre, alla vigilia del "The Master" (12-15), il torneo Major più affascinante del golf maschile. Ma il "Par 3 contest", lo spettacolo che serve ai campioni per alleggerire la tensione e dove spesso sono i figli e i nipoti a rubare la scena ai papa' e ai nonni campioni, quest'anno non si giocherà.
Decreto ristori, indennità di 800 euro per i lavoratori dello sport
Il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto-legge che introduce ulteriori misure urgenti per la tutela della salute e per il sostegno ai settori produttivi. Tra le altre un'indennità da 800 euro per i lavoratori del settore sportivo e l'istituzione di un apposito Fondo le cui risorse verranno assegnate al Dipartimento per lo sport. I DETTAGLI
Spadafora: "Apriremo nuova finestra per società sportive"
"Ci sono società sportive e associazioni dilettantistiche che l'altra volta non avevano fatto in tempo, o non erano riuscite per vari motivi a fare richiesta per il fondo perduto o al Mise o al Dipartimento per lo Sport. Per loro apriamo subito una nuova finestra", conclude Spadafora.
Germania: 14.964 casi in 24 ore, è nuovo picco
Il numero dei nuovi contagi da Covid in Germania, nelle 24 ore, con 14.964 casi, tocca un nuovo record, dopo quello segnato sabato scorso quando erano stati rilevati 14.714 contagi. Il Paese di Angela Merkel attende col fiato sospeso un decisivo vertice fra la cancelliera e i ministri presidenti dei Laender, previsto nel primo pomeriggio di oggi, quando si decideranno nuove misure restrittive, per frenare la corsa del Covid.
Conte: "Con curva in aumento non si va in giro"
"Non possiamo illuderci che con una curva epidemiologica in continua salita le persone vadano tranquillamente in giro, in palestra, al ristorante, senza timore". Lo afferma il premier Conte sul Dpcm varato domenica scorsa.
Conte: "Rispettare misure per scongiurare nuovo lockdown"
"Se rispettiamo queste misure abbiamo buone possibilità di affrontare dicembre con una certa serenità, senza un sistema sanitario sotto stress. In caso contrario ci troveremo di fronte alla necessità di un lockdown, dobbiamo scongiurarlo". Lo ha detto il presidente del Consiglio Giuseppe Conte in una conferenza stampa a Palazzo Chigi sul dl ristori.
Dl ristori, Conte: "A metà novembre bonifici dell'Agenzia delle Entrate"
I ristori a fondo perduto "arriveranno sul conto con bonifico dell'agenzia delle entrate, è il modo più efficace, confidiamo che a metà novembre chi ha aderito alla prima edizione potrà riceverlo, subito dopo anche gli altri". Lo ha detto il presidente del Consiglio Giuseppe Conte in conferenza stampa a Palazzo Chigi sul dl ristori.
Conte: "Decreto ristori, oltre 5 miliardi di risorse immediate"
"Abbiamo appena varato il decreto ristori, che vale complessivamente oltre 5 miliardi che saranno usati per dare risorse immediate a beneficio delle categorie" penalizzate dall'ultimo Cdm. Io ho firmato il Dpcm, all'una di notte circa, solo quando siamo stati sicuri che queste risorse c'erano" Lo dice il presidente del Consiglio Giuseppe Conte in conferenza stampa a Palazzo Chigi.
Spadafora: "Raddoppia contributo a fondo perduto"
"Viene aumentato a 800 euro il contributo collaboratori sportivi, e sarà subito disponibile in automatico, senza dover fare altre domande, per questo mese. Verrà poi raddoppiato, sempre senza fare altre domande, il contributo a fondo perduto per società avevano già ricevuto dal Mise o dal Dipartimento per lo Sport, in tutto quasi 30 mila soggetti". Lo ha detto il ministro per le Politiche giovanili e lo Sport, Vincenzo Spadafora, in una diretta Facebook, elencando alcuni dei provvedimenti presi dal cdm nel decreto approvato nel pomeriggio. "Altri cento milioni sono stati messi a disposizione dell'Istituto per il Credito per concedere prestiti per le aziende più grandi", ha sottolineato Spadafora, aggiungendo che l'elenco completo dei provvedimenti sarà pubblicato sul sito del Dipartimento. "Ora mi rimetto al lavoro per rendere tutte queste misure immediatamente operative".
Spadafora: "Misure per lo sport, approvato un decreto con misure immediatamente esecutive"
"Poco fa abbiamo approvato un decreto con misure in favore del mondo dello sport che sarà immediatamente esecutivo, " Lo ha detto il ministro per le Politiche giovanili e lo Sport, Vincenzo Spadafora, in una diretta Facebook- "Io sono il primo ad essere dispiaciuto per le misure prese dal dpcm, ma sono state necessarie, e capisco la rabbia e la preoccupazione di chi sta facendo enormi".