Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live coronavirus

La Francia entrerà in un nuovo lockdown da venerdì fino al primo dicembre. Lo ha annunciato il presidente Macron in un discorso alla Nazione: "Siamo sommersi dall'accelerazione dell'epidemia. Le misure prese non bastano più. Urge mettere un freno". Le scuole resteranno aperte. 

CORONAVIRUS: DATI E NEWS DEL 29 OTTOBRE

1 nuovo post

F1, il Gran Premio di Imola a porte chiuse

Il GP di Formula 1 in programma domenica a Imola (in diretta su Sky Sport F1, canale 207) si svolgerà come prevede il dpcm a porte chiuse. Lo hanno annunciato gli organizzatori di 'Formula Imola'. Fallita, dunque, la mediazione tentata da Comune e Regione per far ottenere alla manifestazione una deroga al divieto di far assistere il pubblico alle manifestazioni sportive. Gli organizzatori sono al lavoro per il rimborso dei biglietti. QUI PER L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione SkySport24

Von der Leyen: "Vaccinazione per 700 milioni di persone"

La presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen: "Se tutti i candidati che abbiamo per la produzione dei vaccini avessero successo, nel 2021 avremo 1 miliardo e 220 milioni di vaccini. Ma anche se tutti i candidati non dovessero riuscire, potremo vaccinare 700 milioni di persone"
- di Redazione SkySport24

Johns Hopkins University: superati i 44 milioni di casi nel mondo

Il bilancio dei casi di coronavirus registrati nel mondo ha superato oggi quota 44 milioni: è quanto emerge dai conteggi della Johns Hopkins University, secondo cui dall'inizio della pandemia i contagi hanno toccato quota 44.059.551 (1.168.568 i decessi globali)
- di Redazione SkySport24

Veneto, oltre 2mila casi in un giorno

In Veneto, nelle ultime 24 ore, 2.143 nuovi contagi, con il totale dei casi che sale a 49.135. 11 i decessi nell'ultimo giorno, con il numero complessivo delle vittime che arriva a 2.355. Salgono i ricoverati in terapia intensiva (94, +11 rispetto al giorno precedente)
- di Redazione SkySport24

Basilicata, Bardi: "Numeri ancora sotto controllo"

Il presidente della regione Basilicata Vito Bardi: "Stiamo affrontando la seconda ondata, ma i numeri sono ancora sotto controllo. Purtroppo, le regioni a statuto ordinario, come la Basilicata, possono solo inasprire le norme e non migliorarle. E invece io credo che ci sia la necessità di una mappatura regionale rispetto a provvedimenti che rischiano di aggiungere ulteriore danno a interi comparti produttivi"
- di Redazione SkySport24

Von der Leyen su vaccino: "Da aprile fino a 50 milioni di dosi al mese in Ue"

Ursula Von der Leyen, presidente della Commissione europea, nel corso della conferenza stampa di presentazione del nuovo piano di coordinamento Ue per il contrasto alla seconda ondata: "Grazie ai contratti stipulati negli ultimi mesi, "l'Ue potrà contare dalle 20 alle 50 milioni di dosi di vaccino al mese a partire da aprile"
- di Redazione SkySport24

Stop ad allenamenti individuali dilettantistici

La circolare del ministero degli Interni varata ieri spiega che vengono sospese "anche le attività di allenamento svolte in forma individuale" oltre a quelle delle scuole già previste dal Dpcm. "Rispetto al precedente regime - si legge poi nella circolare -, sono quindi ora oggetto di sospensione anche le manifestazioni sportive di interesse regionale". Restano comunque consentite "le attività sportive e motorie di base non di contatto che si svolgano all'aperto presso centri e circoli sportivi, pubblici e privati", nel rispetto "delle disposizioni anti-Covid"
- di Redazione SkySport24

Roma, ospedale Spallanzani: 246 positivi ricoverati

E' di 246 il numero dei pazienti positivi ricoverati allo Spallanzani di Roma (ieri 244): 42 in terapia intensiva. I dimessi e trasferiti a domicilio, o presso altre strutture territoriali, sono ad oggi 990
- di Redazione SkySport24

Marche, 351 nuovi positivi

351 nuovi positivi nelle Marche, in leggera diminuzione rispetto ai 380 casi registrati ieri
- di Redazione SkySport24

Brusaferro: "In arrivo documento su utilizzo test"

Il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità Silvio Brusaferro durante l'audizione in Commissione igiene e sanità del Senato: "Credo che uscirà nei prossimi giorni un documento specifico sull'utilizzo dei test per individuare la positività. La realtà dei test oggi è costituita dal gold standard, che è il tampone molecolare, ma i test antigenici rapidi hanno risultati buoni e sono stati consigliati anche dal Ministero per un utilizzo in determinati contesti. Ma la ricerca tecnologica pero è molto rapida e nelle prossime settimane potremo disporre di ulteriori test più facili da utilizzare"
- di Redazione SkySport24

Ue, Commissione proporrà misure per Unione della Sanità

L'11 novembre la Commissione europea adotterà un pacchetto di iniziative per stabilire i primi elementi costitutivi di un'Unione Europea della Sanità. La Commissione vuole ampliare i mandati dell'Ecdc (Centro Europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie) e dell'Ema (Agenzia europea per i medicinali), e proporre un approccio comprensivo alla preparazione, sorveglianza e risposta alle gravi minacce sanitarie transfrontaliere. Le proposte non riguarderanno solo le politiche sanitarie ma anche i trasporti, con misure per meglio integrarli nelle emergenze
- di Redazione SkySport24

Von der Leyen: "Serve stretta collaborazione fra gli Stati"

La presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen: "La situazione del Covid-19 è molto grave. Dobbiamo intensificare la nostra risposta dell'Ue. Invito gli Stati membri a collaborare strettamente. Misure coraggiose intraprese ora, aiuteranno a salvare vite umane"
- di Redazione SkySport24

Lombardia, Fontana: "Non estenderemo dad a elementari e medie"

Il Governatore della Lombardia Attilio Fontana a Rainews: "Noi l'abbiamo chiesta solo per le secondarie superiori. Io sono estremamente favorevole alla didattica in presenza, però la didattica a distanza ci è utile per cercare di alleggerire la pressione sul trasporto pubblico locale"
- di Redazione SkySport24

Iran, 415 morti in 24 ore

Massimo incremento giornaliero di decessi in Iran, che nell'ultimo giorno ha registrato 415 morti (33.714 il totale da inizio emergenza) e 6.824 nuovi casi
- di Redazione SkySport24

Basilicata, 168 nuovi positivi

161 i positivi in Basilicata nelle ultime 24 ore. Registrati anche tre decessi. I ricoverati in terapia intensiva sono 7
- di Redazione SkySport24

Sala: "Lockdown oggi è scelta sbagliata"

Lettera del sindaco di Milano al ministro della Salute, Roberto Speranza: "A questo punto io non credo sia giusto fare un lockdown, lo dico sapendo che qui ci sono due partiti: c'è chi dice chiudo tutto e chi non si può. Noi siamo qui per prenderci nostre responsabilità".
- di Redazione SkySport24

Sala e de Magistris a Speranza: "Lockdown idea del consulente Ricciardi o del ministero?"

Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, e quello di Napoli, Luigi de Magistris, hanno scritto una lettera al ministro della Salute, Roberto Speranza, per chiedere chiarimenti sulle affermazioni fatte dal consulente del ministero, Walter Ricciardi, che ha parlato di un lockdown "necessario" nelle due città: "Stamattina ci siamo sentiti con il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, perché ieri il consulente del ministero della Salute, il professor Ricciardi, ha evocato un lockdown a Napoli e Milano - ha spiegato Sala in un video suoi social -.  Abbiamo scritto al ministro per chiedergli se quella è un'opinione del suo consulente o è un'opinione del ministero e nel caso fosse un'opinione del ministero, se è basata su dati e informazioni che il ministero ha e noi non abbiamo".
- di Redazione SkySport24

Sit-in sportivi Cagliari: "No stop palestre e piscine"

Associazioni degli sportivi in piazza per dire no alla chiusura di palestre, piscine e centri fitness disposta dall'ultimo Dpcm. Atleti e gestori delle strutture di tutta la Sardegna si sono riuniti sotto il palazzo del Consiglio regionale a Cagliari. "Rivendichiamo il nostro diritto al lavoro perché ci sentiamo presi di mira - ha commentato all'ANSA Matteo Cois, portavoce delle associazioni e degli atleti che oggi manifestano contro il decreto del governo e gestore di un centro danza a Quartu Sant'Elena - da marzo a oggi le perdite sono state molto di più degli indennizzi arrivati".

- di Redazione SkySport24

Record di casi in Polonia: 18.820, 236 morti

La Polonia registra un nuovo record giornaliero di infezioni da Covid: sono 18.820 i nuovi casi e 236 i morti, ha riferito il ministero della salute, mentre il Paese è alle prese con il sovraccarico degli ospedali. I download dell'applicazione per il tracciamento dei contagi hanno raggiunto i 9,36 milioni al 25 ottobre, 300mila in più rispetto ai 9,04 milioni del 19 ottobre. Gli utenti positivi al  Covid-19 che hanno caricato le proprie chiavi sono 1.530.
- di Redazione SkySport24

Positivo giocatore Dinamo Sassari, test a tutti

La Dinamo Sassari attraverso una nota sul proprio sito ha comunicato che "a seguito dei test effettuati nel rispetto dei protocolli sanitari, è emerso un caso di positività al Covid-19". Si tratta di un giocatore, di cui la dirigenza non ha rivelato il nome per rispetto della privacy. L'unica cosa che è stata precisata dal Banco di Sardegna è he "il soggetto è' totalmente asintomatico e sta seguendo in isolamento le procedure previste dal protocollo sanitario. Il resto del gruppo verrà sottoposto a ulteriori test in vista dei prossimi impegni agonistici".
- di Redazione SkySport24