Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
Secondo i dati forniti dal Ministero della Salute in Italia registrati 17.938 nuovi casi di Covid nelle ultime 24 ore su 152.697 tamponi processati. Sono 484 i decessi, per un totale di 64.520 dall'inizio della pandemia
Germania: incontro in corso tra Angela Merkel e i Laender
Secondo l’Ansa, che cita la Dpa, sta prendendo il via in questi minuti l’incontro tra la cancelliera Angela Merkel e i ministri presidenti dei Laender con un’ipotesi: un lockdown duro a partire da mercoledì 16 dicembre. La norma, prevista dalla bozza sul tavolo della riunione conferma l’anticipazione dei media. Sempre secondo le ipotesi, da mercoledì dovrebbero chiudere tutti i negozi con esclusione di alimentari e drogherie - e l'obbligo di presenza a scuola sarà sollevato. I bambini dovranno accedere il più possibile alle lezioni digitali. Le nuove misure dovrebbero valere fino al 10 gennaio.
Da oggi Lombardia, Piemonte, Basilicata e Calabria in zona gialla
Per effetto di una nuova ordinanza firmata dal Ministro della Salute Roberto Speranza da oggi Basilicata, Calabria, Lombardia e Piemonte sono in zona gialla, l’Abruzzo è tornata in arancione. Dal governo comunque e dagli esperti arrivano comunque raccomandazioni alla prudenza. Si intensificano shopping e spostamenti con l'avvicinarsi del Natale ma l'ultimo bilancio del Covid in Italia parla di 19.903 contagi e 649 morti. Per questo il governo conferma la linea del rigore e le deroghe si preannunciano comunque minime. Annunciato per gennaio l'inizio delle vaccinazioni anti Covid. A Cortina flash mob di negozianti, chef e maestri di sci contro il Dpcm.
Germania verso il lockdown duro: Merkel vede i governatori dei Lander
Secondo quanto trapela dalla Germania, la cancelliera tedesca incontrerà i governatori dei Lander che potrebbero reintrodurre un lockdown severo entro mercolkedì
Stati Uniti: lunedì si inizia con i vaccini
I morti di coronavirus nel mondo superano il milione e mezzo e gli Stati Uniti restano i Paesi più colpiti con un record di 16 milioni di casi: 1 milione solo negli ultimi 4 giorni. Domani al via la vaccinazione di massa, dopo l'ok della Fda. La Corea del Sud intanto è intanto alle prese con un'inaspettata terza ondata dell'epidemia.
Italia: 1,8 milioni di persone da vaccinare nella prima fase
Sono 1.874.323 le persone da sottoporre al vaccino anti Covid nella prima fase che scatterà a gennaio. Il dato è indicato in una tabella del Commissario per l'emergenza Domenico Arcuri contenente i numeri indicati da tutte le Regioni e riguardanti le categorie che prioritariamente dovranno essere vaccinate (operatori sanitari e sociosanitari e il personale e gli ospiti delle Rsa).
Speranza: "Preoccupato per le Festività"
Il ministro della salute Roberto Speranza in un Forum all'Ansa: "Sono preoccupato per le due settimane delle feste natalizie. Se passa il messaggio del liberi tutti, si ripiomba in una fase pericolosa a gennaio e febbraio, quando saremo in piena campagna vaccinale. La mia linea è, e resta, quella della prudenza, e ribadisco con forza la necessità di non vanificare i sacrifici fatti".
Boccia: "Contrarissimi a rimuovere vincoli per Natale"
Il ministro degli Affari regionali, Francesco Boccia, a Sky Tg24: "Siamo ancora nella fase più critica e se a dicembre i comportamenti non saranno rigorosi il rischio di una terza ondata è abbastanza certo. Se vogliono rimuovere i vincoli agli spostamenti in tutti i comuni italiani, ci troveranno contrarissimi. Se vogliono chiarimenti per i piccoli comuni nelle aree interne, il Parlamento ha i mezzi per farlo".
Regno Unito, oltre 21mila nuovi casi
Nelle ultime 24 ore il Regno Unito ha registrato 21.502 nuovi positivi e 519 morti (64.123 il totale delle vittime da inizio emergenza).
I nuovi contagi di ieri regione per regione
- Veneto 5.098
- Lombardia 2.736
- Emilia Romagna 1.807
- Puglia 1.478
- Piemonte 1.443
- Campania 1.414
- Lazio 1.194
- Sicilia 1.016
- Friuli Venezia Giulia 884
- Toscana 574
- Marche 451
- Abruzzo 277
- Liguria 263
- P.A. Bolzano 250
- Calabria 235
- P.A. Trento 222
- Umbria 211
- Sardegna 168
- Basilicata 85
- Molise 72
- Valle d'Aosta 25
Ministero della Salute: superate le 64mila vittime da inizio emergenza
I decessi complessivi in Italia da inizio emergenza (649 ieri) sono 64.036. I casi totali (19.903 ieri) salgono a 1.825.775.
Ministero della Salute: 19.903 nuovi casi e 649 decessi
Secondo il bollettino diramato dal Ministero della Salute, ieri in Italia registrati 19.903 nuovi casi (su 196.439 tamponi) e 649 decessi.