Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live coronavirus
©Getty

Secondo i dati forniti dal Ministero della Salute in Italia registrati 17.938 nuovi casi di Covid nelle ultime 24 ore su 152.697 tamponi processati. Sono 484 i decessi, per un totale di 64.520 dall'inizio della pandemia

CORONAVIRUS: DATI E NEWS IN DIRETTA

1 nuovo post

Abruzzo torna in zona arancione dopo 24 ore

L'Abruzzo torna in zona arancione dopo 24 ore di zona rossa su provvedimento del ministro Speranza successivo al pronunciamento del Tar dell'Aquila che ha sospeso, accogliendo il ricorso del Governo, l'ordinanza con cui il governatore Marco Marsilio aveva stabilito il passaggio in zona arancione.

- di Redazione SkySport24

Conte: "Supereremo tempesta e ne usciremo migliori"

"Supereremo la tempesta e ne usciremo migliori": lo scrive il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, in un messaggio di auguri per i 20 anni di vita della edizione pugliese del Corriere del Mezzogiorno.
- di Redazione SkySport24

Vaccino: Arcuri, all'inizio 300 punti di somministrazione, 1500 in periodo di massa

"Ci saranno 300 punti di somministrazione all'inizio" per il vaccino anti Covid in Italia "e 1500 nei periodi di massa". Lo spiegato il commissario straordinario all'emergenza Covid, Domenico Arcuri, in una conferenza stampa in compagnia dell'architetto Stefano Boeri, per la presentazione della campagna di somministrazione. "Stiamo elaborando un budget e la scheda del costo di realizzazione dei gazebo. Pensiamo che ci saranno molte persone e molte aziende che svolgeranno questa funzione 'pro bono' come ha fatto l'architetto Boeri. Molti ci regaleranno il frutto del loro ingegno affinché gli italiani si possano vaccinare", ha aggiunto. 
 
- di Redazione SkySport24

Vaccino, Arcuri: “Giorno simbolico per iniziare insieme”

Nel corso della conferenza stampa, Domenico Arcuri ha anche parlato di un giorno simbolico per l’inizio delle vaccinazioni anti-covid in tutta Europa: “Un fiore non basta a convincere gli italiani a vaccinarsi ma aiuterà molto. Credo sia utile avere un'identità della campagna di somministrazione". 
 
- di Redazione SkySport24

Covid: Germania vieta anche fuochi d’artificio a Capodanno

A causa del Coronavirus, gli assembramenti all'aperto e la vendita di fuochi d'artificio per Capodanno sarà vietata in Germania: è questa una delle misure decise nell'incontro fra Stato e Regioni stamattina, secondo quanto ha riferito la cancelliera Angela Merkel, in conferenza stampa a Berlino.
 
- di Redazione SkySport24

Un fiore simbolo della campagna vaccini anti Covid

L’architetto Stefano Boeri ha presentato, nel corso di una conferenza stampa con il Commissario per l’emergenza Domenico Arcuri, il simbolo della campagna dei vaccini anti coronavirus che inizierà a metà gennaio: un fiore, una primula. "L'Italia rinasce con un fiore" è lo slogan che accompagna il simbolo e che sarà presente in tutta la campagna. "Questa idea di una primula che ci aiuti ad uscire da un inverno cupo è il messaggio che vogliamo dare - ha detto Boeri - il fiore è il segnale di inizio della primavera, un simbolo di serenità e rinascita". 
 
- di Redazione SkySport24

Coronavirus: salgono a 259 i medici morti a causa della pandemia

Secondo quanto riferisce l’Ansa, sono saliti a 259 i medici morti a causa del Covid-19. L’ultimo a perdere la vita per il coronavirus è stato Giovanni Ferraro, di 55 anni, medico di medicina generale al distretto 13 della ASL Roma 1. Con Ferraro salgono a 80 i camici bianchi morti nella seconda ondata. Lo rende noto la Federazione nazionale degli ordini dei medici (Fnomceo). "È il tempo del dolore e del distacco – ha commentato il presidente Fnomceo, Filippo Anelli -. Ma è anche il momento di individuare ed eliminare i rischi. Per ogni medico che muore, oltre al dolore umano dei familiari, degli amici, dei pazienti, ci sono 1500 persone che si trovano senza il loro medico di famiglia, reparti d'ospedale che si trovano senza uno specialista. Dobbiamo porre fine a questa strage, straziante per noi e che costituisce una ferita per tutto il Servizio Sanitario Nazionale". 
 
- di Redazione SkySport24

Liguria, Toti: “Danni economici pesanti con Comuni chiusi”

Il governatore della Liguria Giovanni Toti ha detto in un’intervista al Corriere della Sera: “Chi oggi ha paura di prendersi la responsabilità di consentire gli spostamenti fra piccoli Comuni non soltanto commette un'ingiustizia ai limiti della costituzionalità, ma domani dovrà rispondere di pesantissimi danni all'economia". E ha aggiunto: "L'Iss fa il proprio mestiere, è giusto che sottolinei rischi e problematicità. Ma in parallelo servirebbe anche un Istituto superiore di economia che ci dicesse la verità: perché il corto circuito economico del Paese non si percepisce ancora oggi, in costanza di cassa integrazione e blocco dei licenziamenti"
 
- di Redazione SkySport24

Germania: lockdown durerà fino al 10 gennaio

I dettagli delle misure prese dalla Germania: tutti i negozi non essenziali, le scuole e gli asili nido chiuderanno da mercoledì fino al 10 gennaio. Ai datori di lavoro, sarà chiesto di far lavorare i dipendenti da casa e sarà vietato il consumo di alcolici in luoghi pubblici
 
- di Redazione SkySport24

Arcuri: "Vaccinazione inizierà a metà gennaio"

Il commissario per l'emergenza Domenico Arcuri in conferenza stampa: "Stiamo lavorando senza sosta perché la vaccinazione inizi da metà gennaio. I numeri delle persone da vaccinare nelle diverse regioni saranno perfezionati in queste ore".

- di Redazione SkySport24

Merkel: “Misure non hanno funzionato, bisogna agire subito” 

La cancelliera tedesca ha poi aggiunto in conferenza stampa: “Le misure stabilite il 2 novembre non hanno agito a sufficienza”. Si assiste infatti nelle ultime ore a “un aumento dei casi di Covid” in Germania e a una “crescita esponenziale del contagio”. Da qui alla consapevolezza che “il sistema sanitario è molto affaticato. Serve un’azione urgente – ha aggiunto -. "L'obiettivo resta che si torni alla possibilità di ricostruire le catene di contatto" e che si raggiunga di nuovo un'incidenza di massimo 50 nuovi casi su 100 mila abitanti in sette giorni.
 
- di Redazione SkySport24

Germania, Merkel conferma: lockdown duro dal 16 dicembre

Il Bund e i Laender hanno deciso il lockdown più duro a partire dal 16 dicembre. Lo ha spiegato Angela Merkel, nel corso di una conferenza stampa, confermando che il commercio al dettaglio sarà' fermato dal 16 dicembre al 10 gennaio
 
- di Redazione SkySport24

Brescia, troppi senza mascherina: il Prefetto aumenta i controlli

La Prefettura di Brescia spiega di aver disposto una “intensificazione dei servizi mirati a sanzionare quei comportamenti che rappresentano uno spregio, oltre che alle norme vigenti, alla situazione esistente e ai relativi decessi". La decisione è stata presa dopo che "nella giornata di ieri è stata rilevata la presenza di vari assembramenti e di persone che non utilizzavano la mascherina nel centro cittadino durante lo shopping" ha spiegato il prefetto di Brescia Attilio Visconti
 
- di Redazione SkySport24

Covid: nel Brindisino le tesi di laurea si discuteranno in un castello

In un comunicato stampa, il sindaco di Francavilla Fontana (Brindisi) Antonello Denuzzo ha spiegato di aver messo gratuitamente a disposizione due sale di Castello Imperiali per “venire incontro alle esigenze degli studenti francavillesi alle prese con la discussione della tesi di laurea. A ogni singola discussione – ha spiegato - potranno prendere parte al massimo dieci persone che dovranno rispettare rigorosamente le norme per il contenimento del contagio". 
 
- di Redazione SkySport24

Russia, 28.080 nuovi casi di Coronavirus

Secondo quanto riporta la Reuters, in Russia sono stati confermati nelle ultime 24 ore 28.080 nuove infezioni di Covid-19 di cui 6.425 nella sola Mosca. Dall’inizio della pandemia sono stati 2.653.928 i contagiati. Secondo le autorità sono stati 488 i decessi nella notte: 46.941 il numero totale
 
- di Redazione SkySport24

Italia: riaperti 94mila tra bar, ristoranti, pizzerie e agriturismi

Non solo shopping, con il ritorno di quattro nuove regioni tra le zone gialle hanno riaperto circa 94mila tra bar, ristoranti, pizzerie e agriturismi costretti per settimane alla chiusura o alla sola attività di asporto o consegna a domicilio. È quanto emerge da una analisi della Coldiretti sugli effetti dell'entrata in vigore della nuova ordinanza del ministro della Salute, Roberto Speranza che prevede il passaggio delle Regioni Lombardia, Piemonte, Calabria e Basilicata in area gialla dove già si trovavano Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Marche, Puglia e Umbria, Sicilia, Liguria, Lazio, Molise, Sardegna, Veneto e Provincia di Trento.
 
- di Redazione SkySport24

Pakistan: 3.369 nuovi casi di Covid-19, 72 morti

Il ministero della Salute pakistano ha segnalato 72 morti e 3.369 nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore. Il Paese ha fatto registrare un totale di 438.425 casi di infezione da Covid-19. La malattia ha ucciso 7.896 persone dall'inizio della pandemia a febbraio
 

- di Redazione SkySport24

Covid, presidente Sud Corea: valutare maggiori restrizioni

Il presidente sudcoreano Moon Jae-in ha avvertito che potrebbe inasprire al più alto livello le misure anti-Covid dopo il secondo giorno di incremento record dei contagi nel Paese, alle prese con la terza ondata della pandemia. Presiedendo un incontro d'emergenza dei Quartier generali centrali per le contromisure di sicurezza, per la prima volta da febbraio, Moon ha invitato ad essere vigili e fatto appello per sforzi senza riserve nel contenere il virus.
 

- di Redazione SkySport24

Germania: oltre 20mila nuovi casi, 321 morti

Secondo i dati forniti dall’Istituto Robert Koch, in Germania sono stati registrati nelle ultime 24 ore 20.200 nuovi casi di infezione da Covid-19 e 321 decessi. Le cifre sono in calo rispetto a venerdì ma risentono, inevitabilmente, del numero inferiore di tamponi effettuati nel fine settimana. Rispetto alla domenica precedente sono stati registrati quasi 2500 casi in più. Il record sia di casi, che di decessi si è verificato questo venerdì con 29.875 nuove infezioni e 598 decessi. 
 

- di Redazione SkySport24

Il Natale per Confesercenti: emergenza Covid frena la spesa

Fase finale dello shopping di Natale: nei prossimi dieci giorni, stima Confesercenti il 54% della popolazione adulta italiana si metterà a caccia di regali. Le celebrazioni, però, saranno offuscate dall’emergenza legata al coronavirus. Due consumatori su tre sarebbero intenzionati a spendere meno dello scorso anno. E la riduzione della spesa complessiva per Natale è stimata a -4,7 miliardi di euro (-20,9% rispetto al 2019). 
 

- di Redazione SkySport24