Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

coronavirus

Il Comitato tecnico scientifico conferma la necessità di potenziare il dispositivo di controllo degli assembramenti. Boccia, ministro per gli Affari Regionali, sulla riunione di mercoledì con Regioni, Ministro Speranza e commissario Arcuri: "Discuteremo anche delle misure restrittive". Sui vaccini: "Si parte in tutta Europa a metà gennaio". Nelle ultime 24 ore in Italia 14.844 nuovi contagi e 846 decessi, il rapporto positivi/tamponi scende al 9,11%

CORONAVIRUS, NEWS E DATI IN TEMPO REALE

1 nuovo post

Boccia: "Prima la salute poi il business"

Il ministro per gli Affari Regionali Francesco Boccia: "Anche durante le festività natalizie vogliamo mettere in sicurezza gli ospedali e l'intero sistema, perché ci aspettano tre mesi invernali difficilissimi. Questo significa autodisciplinarci e credo che l'Italia risponderà: prima la salute e poi il business, perché senza la vita non c'è alcun business"
- di Redazione SkySport24

Toscana, 332 nuovi positivi

332 nuovi casi in Toscana, su 8.572 tamponi molecolari e 4.135 test rapidi effettuati. Il totale delle positività accertate sale a 113.121
- di Redazione SkySport24

Ucraina, 233 morti nell'ultimo giorno

233 decessi registrati in Ucraina nelle ultime 24 ore, con il totale delle vittime che sale a 15.480. I nuovi casi sono stati 8.416 (909.082 da inizio emergenza)
- di Redazione SkySport24

Israele, oltre duemila nuovi casi

Oltre duemila casi registrati in Israele nell'ultimo giorno (2.279): si tratta del maggior incremento giornaliero negli ultimi due mesi. Sale anche il tasso di positività, che arriva al 3.2% su oltre 72 mila tamponi effettuati
- di Redazione SkySport24

Bild, Ema autorizzerà il vaccino Pfizer il 23 dicembre 

L'agenzia Ema sarebbe pronta ad accordare l'autorizzazione al vaccino sviluppato dalla Pfizer-BioNTech già il 23 dicembre. Lo scrive la Bild on line citando fonti europee e del governo tedesco. Secondo i tempi già annunciati dall'Ema, l'approvazione dovrebbe comunque arrivare non oltre il 29 dicembre
- di Redazione SkySport24

Istat: nel 2020 oltre 700.000 morti, come nel 1944


Il presidente dell'Istat Gian Carlo Blangiardo ad Agorà, su Rai 3: "Non è ancora finito il 2020, ma una valutazione ragionevole fa pensare che quest'anno supereremo il confine dei 700mila decessi complessivi, che è un valore preoccupante perché una cosa del genere l'ultima volta, in Italia, era successa nel 1944. Eravamo nel pieno della seconda guerra mondiale. Nel 2019 il dato era stato di 647.000 morti"

- di Redazione SkySport24

Pregliasco: "No a riapertura scuola il 7 gennaio"

Fabrizio Pregliasco, virologo dell'Università Statale di Milano, in un'intervista al Messaggero: "Oggi fatico ad immaginare come si possano strutturare i sistemi di trasporto e gestire tutti i passaggi con dei protocolli. In giro con la scuola tornerebbero non solo 8 milioni di giovani studenti, ma almeno altri 2 milioni di lavoratori che si occupano del settore. A loro vanno aggiunti tutti i familiari che si muovono per accompagnare i più piccoli in classe. E' evidente che se i numeri saranno quelli di una terza ondata sarà difficile. La sola cosa che possiamo fare è arrivare a quel punto nel migliore dei modi"
- di Redazione SkySport24

Cina continentale: 17 nuovi casi

3 le infezioni trasmesse a livello "locale" e 14 quelle provenienti dall'estero. Nessun decesso registrato. Lo rende noto il bollettino odierno della Commissione Sanitaria Nazionale cinese
 
- di Redazione SkySport24

Crisanti: "Scelta migliore è zona rossa tutta Italia"

Il virologo Andrea Crisanti, intervistato da La Stampa: "Possiamo fare tutti i lockdown che vogliamo fino all'arrivo del vaccino, però senza una strategia si rischia di sprecarli come quest'estate e come stiamo facendo adesso. La mia strategia è di abbattere la trasmissione virale il più possibile. Solo così si salvano vite, si prepara bene il periodo di vaccinazione e si costruiscono le basi per una solida ripresa economica. La Lombardia ha dimostrato che la zona rossa porta dei risultati, allora per me questa è la scelta migliore da applicare in tutta Italia. Con un'annotazione fondamentale: per non dilapidare i risultati del lockdown nel frattempo bisogna fare degli investimenti"
- di Redazione SkySport24

Marche: 228 nuovi casi

Nelle ultime 24 ore registrati 228 nuovi positivi (su 3.356 tamponi testati), che porta il numero totale delle infezioni accertate da inizio emergenza a 35.200
- di Redazione SkySport24

Conte: "Non dobbiamo ancora abbassare la guardia" 

Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, intervenendo all'assemblea di Coldiretti: "Siamo giunti al termine di quest'anno attraversando una crisi pandemica che ha sconvolto la nostra economia e società e ancora non dobbiamo abbassare la soglia di attenzione"
- di Redazione SkySport24

Ricciardi: "Vaccineremo per primi sanitari e vulnerabili"

Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute, ad Agorà, su Rai 3: "In questo momento non abbiamo abbastanza dosi per vaccinare tutti, dobbiamo cominciare dal personale sanitario e dai più vulnerabili, poi vaccineremo gli altri. E' quello che stanno facendo tutti i paesi"
- di Redazione SkySport24

Germania, Ministro della Salute: "Contiamo su inizio vaccinazione a fine dicembre"

Il ministro della Salute tedesco Jens Spahn alla Zdf: "Il nostro obiettivo è che anche qui in Germania si possa avere un'autorizzazione ancor prima di Natale, e che si possa iniziare a vaccinare entro la fine di dicembre. Alla fine deve decidere l'Ema. Entro l'estate potrebbe essere vaccinato il 60% della popolazione"
- di Redazione SkySport24

Speranza: "Spero Ema approvi in anticipo vaccino Pfizer"

Il ministro della Salute Roberto Speranza: "Il mio auspicio è che l'Ema, nel rispetto di tutte le procedure di sicurezza, possa approvare il vaccino Pfizer Biontech in anticipo rispetto a quanto previsto, e che al più presto le vaccinazioni possano iniziare anche nei Paesi dell'Unione Europea". 
- di Redazione SkySport24

Conte: "Per Natale ulteriori misure restrittive"

Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte intervistato da La Stampa: "La situazione è delicata, ma le nostre misure stanno funzionando. Abbiamo evitato un lockdown generalizzato e stiamo reggendo bene l'urto di questa seconda ondata. Per le festività natalizie abbiamo già predisposto un Piano dedicato, anche alla luce dei suggerimenti del Cts. Ora si rende necessaria qualche ulteriore misura restrittiva. Dobbiamo scongiurare a ogni costo una terza ondata"
- di Redazione SkySport24

Speranza: "Non allentare adesso, bisogna chiudere"

Il ministro della Salute Roberto Speranza in un'intervista al Corriere della Sera: "La mia posizione non cambia, è sempre stata cristallina. Allentare proprio adesso le misure di contenimento sarebbe un grave errore. Bisogna chiudere, non aprire. Nelle ultime ore poi, quando ho visto che Merkel in Germania ha deciso il lockdown totale e così stanno facendo Londra e l'Olanda, mi sono convinto ancora di più che in questa fase serva tenere alta l'asticella del rigore. Se non vogliamo precipitare nella terza ondata dobbiamo accettare misure di contenimento ancora più rigorose; se ci sarà o meno la terza ondata, dipenderà da noi"
- di Redazione SkySport24

Russia, oltre 26mila nuovi casi

Nelle ultime 24 ore in Russia registrati 26.689 nuovi contagi e 577 morti, con il totale delle infezioni che sale a 2.707.945 (47.968 le vittime complessive)
- di Redazione SkySport24

Ricciardi: "Curva epidemia non consente spostamenti Natale"

Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute, ad "Agorà" su Rai 3: "La circolazione del virus oggi è talmente intensa che qualsiasi spostamento/assembramento automaticamente si traduce in infezione, con tutto quello che ne consegue. Si deve fare un lockdown totale per le feste di Natale? Se continua così, assolutamente si". 
- di Redazione SkySport24

Argentina, superato il milione e mezzo di contagi

Il triste dato (1.503.222 casi da inizio emergenza), dopo che nelle ultime 24 ore sono stati accertati 5.062 nuovi contagi e 275 morti
- di Redazione SkySport24

Oliver Stone: "Ho fatto il vaccino russo Sputnik V"

Il regista americano Oliver Stone, all'emittente russa Canale 1: "Ho fatto il vaccino qualche giorno fa. Non so se funzionerà, ma ho sentito parlare bene del vaccino
russo"  
- di Redazione SkySport24