Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
live
coronavirus
Sono 11.831 i nuovi contagi nelle ultime 24 ore in Italia (2.141.201 da inizio pandemia), 364 i decessi (74.985 il totale). Sale al 17,6% il tasso di positività: sono stati processati 67.174 tamponi, meno della metà rispetto a venerdì quando erano stati 157.524. Sale il numero dei ricoveri in terapia intensiva (+16) e negli altri reparti (+126)
Coronavirus: a Padova la vaccinazione di Andrea Crisanti
Il professor Andrea Crisanti si è sottoposto nella mattinata alla vaccinazione contro il Coronavirus nel corso di una cerimonia pubblica andata in diretta sulla pagina Facebook dell’Azienda Ospedaliera di Padova: “Non sono mai stato contrario - ha detto, prima di sottoporsi all'iniezione - ma avevo detto che aspettavo il conforto di avere informazioni scientifiche. C'è stato qualche problema di trasparenza ma è stato risolto con la condivisione dei dati, quindi è il momento di testimoniare con la consapevolezza che è un momento di svolta. I vaccini sono sicuri, e ci sono e saranno diversi tipi di vaccinazione", ha concluso
Oms, sì al vaccino Pfizer-BioNTech
L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha approvato il vaccino Pfizer-BioNTech: la decisione, rappresenta una vera e propria svolta per i Paesi in via di sviluppo privi di propri organismi di regolamentazione in materia sanitaria, che potranno così accelerare i loro iter per il via libera al vaccino ed iniziare i relativi programmi di immunizzazione
AstraZeneca, 2 milioni di dosi pronte ogni settimana da metà gennaio
Secondo il Times, che cita un “membro chiave” del team di AstraZeneca: da metà gennaio saranno pronte due milioni di dosi del vaccino ogni settimana. Secondo la fonte, citata anche dall’Ansa, un milione di dosi saranno pronte già la settimana prossima: "Poi il piano prevede un incremento (della produzione, ndr) abbastanza rapido. Entro la terza settimana di gennaio dovremmo arrivare a due milioni alla settimana", ha aggiunto.
Coronavirus: i contati nel mondo hanno superato gli 84 milioni
Secondo il consueto aggiornamento della Johns Hopkins University, nel mondo i contagi da Sars Cov-2 hanno superato gli 84 milioni. Il bilancio dei decessi ha superato il milione e ottocentomila. Le persone guarite sono 47.333.599. Il Brasile ha superato i 7,7 milioni di casi
India, esercitazione in vista della vaccinazione di massa
Esercitazione su tutto il territorio nazionale in India in vista dell'avvio della campagna di vaccinazione di massa anti-Covid. Un gruppo di esperti governativo ha dato il via libera ieri al siero AstraZeneca/Oxford per uso d'emergenza e la somministrazione potrebbe iniziare la prossima settimana dopo l'atteso via libera dell'Autorità di controllo indiana. L'India è il secondo Paese al mondo più colpito dall'epidemia con oltre 10,2 milioni di contagi e si è posta l'obiettivo di vaccinare 300 milioni dei suoi 1,3 miliardi di abitanti entro la metà dell'anno.
Gli ultimi dati dalla Russia
La Russia segnala 26.301 nuovi casi di coronavirus e 447 decessi nelle ultime 24 ore (contro 27.039 nuovi casi e 536 decessi il giorno precedente).
Vaccini: azienda propone stazione 'mobile' per aree rurali
Diffondere al massimo gli spazi destinati ad accogliere la vaccinazione al coronavirus e, se necessario, alle sedi già individuate dal ministero della Sanitaà e dalle aziende Usl nelle varie regioni, potrebbero aggiungersi delle unità mobili, capaci di raggiungere i luoghi più periferici, piuù lontani dalle sedi ospedaliere e dalle città. La proposta, di cui dà conto il Resto del Carlino, è di un'azienda reggiana (Maxdevil di Novellara).
L'80% dei docenti si sottoporrebbe il prima possibile al vaccino anti Covid
E' quanto emerge da un sondaggio condotto dalla rivista specializzata Orizzonte scuola. Il quesito del sondaggio era: "Appena possibile ti sottoporresti volontariamente al vaccino anti-covid-19?" Alla rilevazione hanno partecipato in totale 10.445 tra docenti e personale Ata: di questi 8421 hanno espresso parere favorevole alla vaccinazione, quindi oltre l'80% del totale. I contrari al vaccino anti covid alla fine sono stati1391 (circa il 13% del totale); gli indecisi sono stati in totale 663 (6 % del totale).
La Norvegia revoca il blocco aereo con la Gran Bretagna
Il Governo norvegese ha deciso che chiunque arrivi in Norvegia da un Paese dove c’è un alto di trasmissione deve fornire un tampone negativo e chi non è residente deve stare 10 giorni in quarantena in hotel.Francia, rave illegale con 2.500 persone
Festa di Capodanno illegale nel Nord-Ovest della Francia, dove in 2.500 si sono ammassati in un magazzino vuoto, scontrandosi con la polizia intervenuta per disperderli. Ora si teme per il possibile contagio da Covid, tanto che un cordone sanitario è stato posizionato intorno al luogo dove è ancora presente un gruppo dei partecipanti, arrivati anche dall'estero.
Danimarca, vaccinata la regina Margherita II
La regina Margherita II, sovrana della Danimarca, ha ricevuto una prima iniezione. Lo ha annunciato la Casa reale. "Sua maestà la regina è stata vaccinata contro il Covid-19. La regina sarà vaccinata di nuovo fra tre settimane", puntualizza la Corte nella nota. Margherita II ha festeggiato gli 80 anni nel 2020 e questo la pone tra i primi danesi che riceveranno il vaccino.
India, approvato il vaccino di AstraZeneca
Via libera dell'India al vaccino per il Covid sviluppato da AstraZeneca e dall'Università di Oxford. Il via libera dell'ente regolare di New Delhi apre la strada alla sua distribuzione nel secondo Paese più colpito al mondo dalla pandemia. Il vaccino di AstraZeneca ha finora già ricevuto l'ok in Gran Bretagna e Argentina.
Caltanissetta, coppia isolata non può fare la spesa: ci pensano i Carabinieri
Coniugi in isolamento fiduciario non possono acquistare il latte per i propri figli e i carabinieri di Caltanissetta provvedono alla consegna. Protagonisti della vicenda due giovani genitori che, in isolamento fiduciario per sospetto contagio da Covid-19, hanno chiamato i carabinieri per chiedere aiuto. I militari dell'Arma, vista la chiusura degli esercizi commerciali prevista per il primo giorno dell'anno, si sono recati nei propri domicili di residenza da dove hanno prelevato latte e altri generi di conforto per soddisfare la richiesta. Dopodiché una pattuglia dei carabinieri ha provveduto alla consegna.
Focolaio in Sicilia, probabile origine festa con 150 invitati
Preoccupato per il focolaio Covid, forse nato da una festa con oltre 100 partecipanti, il sindaco di Capizzi (Messina), che fa parte dell'Asp di Enna, lancia un appello ai suoi concittadini, avvisando che se necessario richiederà l'istituzione della "zona rossa": attualmente i positivi accertati con il tampone molecolare sono 53, di cui 26 positivi al tampone rapido, e numerosi i casi di persone con sintomi o che sono entrati in contatto con persone risultate positive.
Francia, il Governo rafforza il coprifuoco in diverse regioni
Il Governo francese ha annunciato un inasprimento del coprifuoco notturno in 15 regioni: l'ordine di stare a casa verrà anticipato alle 18 dalle attuali 20. Tra le zone interessate, il dipartimento delle Alpi-Marittime che comprende Nizza e l'area orientale del Paese mentre Parigi per ora è esclusa.
Italia ancora in zona rossa: cosa si può fare e cosa no
Il nuovo anno per l'Italia è iniziato in zona rossa: sarà così fino al 3 gennaio, mentre lunedì 4 si passerà a zona arancione con spostamenti possibili nel Comune di residenza. Dal 5 e 6 gennaio sarà invece ancora rossa. CLICCA QUI per sapere cosa è possibile fare e cosa no in base alle restrizioni
Sci, il sindaco di Cortina: "Difficile andare oltre il 18 gennaio"
La data di apertura degli impianti di risalita proposta dalla Conferenza delle Regioni al Governo, il 18 gennaio, rappresenta una "deadline oltre la quale è difficile andare". Ne è convinto Giampietro Ghedina, sindaco di Cortina, dove sono stati fatti molti investimenti sulle strutture ricettive e sugli impianti anche in vista delle Olimpiadi e dei Mondiali di sci del 2021, soldi che è difficile recuperare con una stagione segnata dal Covid e gli impianti chiusi. "Le aspettative sono quelle di poter aprire per metà gennaio"
Puglia, 4 fasce di rischio per l'ordine delle vaccinazioni
Il gruppo di lavoro per le vaccinazioni anti Covid in Puglia ha suddiviso in quattro fasce di "rischio" il personale sanitario da vaccinare: livello 3, rischio alto; livello 2, rischio medio alto; livello 1, rischio medio basso; livello 0, rischio basso. Nel livello 3 rientrano i dipendenti che lavorano negli ospedali Covid, gli operatori degli ospedali Covid post acuzie, servizio 118 e punti di primo intervento, pronto soccorso, sicurezza e sorveglianza sanitaria, dipartimenti di Prevenzione, Usca, strutture di pre triage e di esecuzione dei tamponi, laboratori analisi, radiodiagnostica. Saranno i lavoratori di questi centri i primi ad essere vaccinati, poi toccherà a tutti gli altri, sempre su base volontaria.