In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live coronavirus

Secondo i dati forniti dal Ministero della Salute registrati 14.372 nuovi casi al Covid-19 nelle ultime 24 ore in Italia su 275.179 tamponi processati. La percentuale positivi/test è del 5.2%. 492 decessi, per un totale di 87.381 dall'inizio della pandemia

CORONAVIRUS, DATI E NEWS DEL 31 GENNAIO IN DIRETTA

Condividi:

Roma, Spallanzani: 158 positivi ricoverati

Sono 158 i positivi ricoverati all'ospedale Spallanzani (-1 rispetto a ieri). I pazienti in terapia intensiva sono 30 (dato stabile rispetto a ieri). I dimessi o trasferiti sono attualmente 1.876. 
- di Redazione SkySport24

Sanremo, lettera Speranza: spettacoli permessi senza pubblico

Lettera inviata dal ministro Speranza al coordinatore del Cts Agostino Miozzo sullo svolgimento del festival di Sanremo: "Per quanto concerne gli spettacoli che si svolgono in sale teatrali - qual è, per l'appunto, il Festival di Sanremo - restano vigenti le prescrizioni di cui all'articolo 1 comma 10 del decreto del presidente del Consiglio
dei ministri 14 gennaio 2021, che consente lo svolgimento degli spettacoli in assenza di pubblico"

 
- di Redazione SkySport24

Ue, evitare viaggi ma no a misure troppo drastiche 

La commissaria europea agli Affari interni, Ylva Johansson: "Per contenere il Covid si dovrebbero evitare viaggi non essenziali, ma penso che non dovremmo prendere misure troppo drastiche. Le restrizioni ai viaggi non devono ostacolare la ripresa economica e un sistema sanitario ben funzionante". 
- di Redazione SkySport24

Gimbe: lenta discesa curve, crollo forniture vaccini

Continua la lenta discesa delle curve. Crollo delle forniture nel primo trimestre per quanto riguarda i vaccini, diseguaglianze regionali su tutti i fronti. Lo rileva la Fondazione Gimbe nel monitoraggio relativo alla settimana 20-26 gennaio: tutti i numeri sono in calo, compresi quelli ospedalieri, anche se i ricoveri e le terapie intensive rimangono sopra la soglia di saturazione rispettivamente in 5 e 6 regioni. Le analisi indipendenti di Gimbe sui dati ufficiali della campagna vaccinale evidenziano notevoli differenze regionali: nella distribuzione delle dosi, nel completamento del ciclo vaccinale e, soprattutto, nelle priorità di somministrazione, con il 22,3% delle dosi destinato a "personale non sanitario", categoria formalmente non prevista dal piano vaccinale.
- di Redazione SkySport24

Turchia, superato il milione e mezzo di vaccinati

La Turchia ha superato il milione e mezzo di cittadini vaccinati nell'arco di due settimane e ha iniziato oggi a vaccinare gli over 75: la seconda dose agli anziani sarà somministrata a 28 giorni di distanza
- di Redazione SkySport24

Tokyo 2020: rinviato causa covid primo test event dell'anno

E' stato posticipato di due mesi il primo test event dell'anno per le Olimpiadi di Tokyo 2020, a causa delle restrizioni messe in atto in Giappone per combattere la pandemia di coronavirus. In programma dal 4 al 7 marzo a Tokyo, l'evento di nuoto artistico, che funge anche da torneo di qualificazione olimpica e riunirà nuotatori di 10 paesi, dovrebbe svolgersi dal primo al 4 maggio al Tokyo Aquatic Center. Gli organizzatori di Tokyo 2020 hanno affermato che la decisione di posticipare è stata presa per "garantire le condizioni più eque possibili per la partecipazione degli atleti" e tenere conto delle restrizioni di viaggio imposte dal Giappone. Per altri test event validi come qualificazione in programma in Giappone, tra cui la Coppa del Mondo di immersioni ad aprile e la maratona di nuoto a maggio, al momento non sono previsti cambiamenti.
 
- di Redazione SkySport24

Russia, oltre 19mila casi

In Russia nell'ultimo giorno registrati 19.138 casi e 575 decessi. Dall'inizio dell'epidemia accertati 3.793.810 contagi e 71.651 morti
- di Redazione SkySport24

Ucraina, 5.529 casi e 149 morti in 24 ore

In Ucraina nelle ultime 24 ore sono stati accertati 5.529 nuovi casi di Covid-19 e 149 decessi: lo ha annunciato il ministro della Salute Maksim Stepanov su Facebook. In totale, dall'inizio dell'epidemia, sono stati registrati 1.206.412 contagi e 22.351 vittime
- di Redazione SkySport24

Sileri: "Curva contagi? Le cose vanno meglio dell'atteso"

Il viceministro della Salute, Pierpaolo Sileri, ai microfoni di Radio Cusano Campus: "Il decreto Natale ha funzionato. Quello italiano è un popolo eccezionale che ha fatto sacrifici rispettando le regole, ma i risultati ci dicono che i numeri sono sotto controllo. Le cose non dico che vanno bene, ma meglio dell'atteso". 
- di Redazione SkySport24

Pfizer, vaccino funziona contro varianti inglese e sudafricana

Pfizer/BioNTech ha riferito che il vaccino sviluppato contro il Covid è efficace anche contro le varianti individuate di recente nel Regno Unito e Sudafrica. "Le piccole differenze" rilevate nei test che hanno messo a confronto il coronavirus originale con le mutazioni "difficilmente porteranno ad una significativa riduzione dell'efficacia del vaccino", ha affermato l'azienda

 
- di Redazione SkySport24

Usa, oltre 152mila casi e 3.900 morti in 24 ore

Gli Stati Uniti hanno registrato ieri 152.478 nuovi casi di coronavirus e ulteriori 3.943 decessi provocati dalla malattia: è quanto emerge dai conteggi della Johns Hopkins University. I nuovi dati portano il bilancio complessivo dei contagi nel Paese a quota 25.598.061 e quello dei morti a quota 429.195
- di Redazione SkySport24

Pm di Bergamo a Roma, oggi le audizioni sul piano pandemico

Sono attese per oggi le audizioni del ministro della salute Roberto Speranza, del presidente dell'Iss Silvio Brusaferro e dei tecnici da parte dei magistrati della Procura di Bergamo che stanno indagando sulla gestione del Covid nella Bergamasca, una delle zone più colpite dalla prima ondata, e che da qualche mese stanno facendo luce sulla vicenda del piano pandemico.

- di Redazione SkySport24

Galli: "Dobbiamo stare ancora molto attenti"

Massimo Galli, direttore di Malattie Infettive dell'ospedale Sacco di Milano, intervenuto in apertura del Congresso Nazionale di NeuroPsicoFarmacologia in forma virtuale: "Dobbiamo stare ancora molto attenti. In altre parole, siamo in una fase in cui l'epidemia è lì, affannosamente i metodi di contenimento in qualche modo l'hanno mitigata, ma non fino in fondo. Ci sono stati dei ripensamenti e il tira e molla cromatico tra una regione e l'altra, le rivendicazioni. Il risultato è che rischiamo di 'congelare' ancora la popolazione".

- di Redazione SkySport24

Fauci: "Importanti dati sul vaccino della Johnson & Johnson"

"Saranno di particolare importanza i risultati del vaccino sperimentale della Johnson & Johnson che dovremo avere nei prossimi giorni, al massimo la settimana prossima": lo ha detto Anthony Fauci, sottolineando come dai trial - tutti di fase 3 - potrebbero emergere anche indicazioni sull'effetto del prodotto sulla variante africana.

- di Redazione SkySport24

Direttore Cdc: "Virus ben più pericoloso dei vaccini"

"Voglio sottolineare che i vaccini contro il Covid-19 sono sicuri. Funzionano, lo dicono i dati e i rischi di anafilassi sono rari e trattabili": questo il messaggio lanciato dal nuovo direttore dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie, Rochelle Walenski. La nuova responsabile ha voluto in particolare sottolineare come i pericoli "di ammalarsi con il virus SarsCov2 sono ben più alti di quelli di avere una reazione allergica all'immunizzazione".

- di Redazione SkySport24

Solinas a Speranza, Sardegna gialla subito o ricorso

In una lettera inviata al Ministro della Salute Speranza, il Presidente della Regione Sardegna, Christian Solinas, ha chiesto l'immediata modifica dell'ordinanza del 22 gennaio scorso e il ritorno della classificazione "gialla" per la Sardegna. In caso contrario - scrive il governatore - saranno avviate azioni legali volte ad evitare ogni ulteriore danno a un territorio già duramente provato dalla crisi".

- di Redazione SkySport24

Stati Uniti, dubbi della Fda su sensibilità dei test alle nuove varianti

Preoccupazione della Food and drug administration (Fda) sull’affidabilità dei test sul Covid-19 attualmente in uso nel riconoscere le varianti virali emergenti. "Iniziamo a vedere che queste mutazioni hanno un impatto sui risultati delle analisi - ha detto Timothy Stenzel, dirigente della Fda - e vogliamo capire se i test utilizzati negli Stati Uniti per riconoscere la presenza del Sars-Cov2 siano meno sensibili per la diagnosi delle nuove varianti".

- di Redazione SkySport24

Francia, Senato proroga stato emergenza al 3 maggio

Il Senato francese ha dato il via libera alla proroga dello stato di emergenza sanitaria in Francia fino al 3 maggio, un mese prima della scadenza fissata all'Assemblea nazionale. Il prolungamento fino al 3 maggio è stato votato da 235 senatori contro 39. L'applicazione dello stato di emergenza sarebbe dovuta scadere il prossimo 16 febbraio, ma la situazione della pandemia in Francia è ancora grave.

- di Redazione SkySport24

Brasile, 1.283 decessi e 63mila contagi nelle ultime 24 ore

Nelle ultime 24 ore il Brasile ha registrato 1.283 decessi a causa del Covid e 63.520 contagi, secondo dati del ministero della Salute. Le vittime dall'inizio della pandemia sono salite a 220.312 ed i contagi a 8.996.876. Le persone già vaccinate sono 1.254.992.

- di Redazione SkySport24

Canada, compagnia aerea sospende voli all'estero

La compagnia aerea canadese Air Transat, specializzata in destinazioni balneari, ha annunciato la sospensione sino a fine aprile dei suoi collegamenti verso l'estero a causa delle restrizioni anti Covid imposte dal governo di Ottawa. Una decisione che comporterà nuovi licenziamenti, ha aggiunto un portavoce, senza fare numeri. La società conta ora circa 1.300 dipendenti, contro i 5.000 pre pandemia.

- di Redazione SkySport24