Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 20.499 nuovi casi su 325.404 tamponi effettuati. I decessi sono stati 253, con il totale delle vittime che sale a 97.227. I ricoverati in terapia intensiva sono 2.194, 26 in più rispetto a ieri. Da lunedì Piemonte, Lombardia e Marche in zona arancione. Basilicata e Molise in rosso. Liguria in giallo escluso Sanremo e Ventimiglia. Rt nazionale a 0,99. Rezza: "Chiusura scuole dolorosa, ma da considerare".
Marche: 686 nuovi positivi, incidenza al 29,6%
Veneto, +1.174 contagi e 23 decessi in 24 ore
Un'altra giornata sopra quota 1.000 per i contagi Covid in Veneto. Nelle ultime 24 ore sono stati 1.174 i tamponi positivi al SarsCov-2 e 23 i decessi, stando a quando riferisce il bollettino della Regione. Gli infetti dall'inizio dell'epidemia salgono a 331.451, le vittime a 9.814. Continua la discesa dei numeri ospedalieri: ricoverati oggi 1.197 pazienti Covid (-20), stabile (134) il dato delle terapie intensive.
Champions femminile, Atletico Madrid-Chelsea al Brianteo di Monza
Francia, governo studierà proposta lockdown a Parigi
Stop treni ferrovie austriache Bolzano-Vienna dal 4/3
A causa dell'emergenza Covid-19, i collegamenti delle ferrovie austriache Oebb Railjet Bolzano-Vienna saranno cancellati dall'inizio di marzo, probabilmente fino a Pasqua o a seconda della situazione epidemiologica. L'ultimo treno per il momento partirà da Vienna il 3 marzo, l'ultimo viaggio di ritorno da Bolzano sarà il 4 marzo.
10 casi di variante inglese, La Maddalena in lockdown
Dalle 14 di oggi anche La Maddalena entrerà in zona rossa. Stando a quanto riferisce il sindaco, Ats ha dichiarato a La Maddalena 33 positivi, 10 dei quali con variante inglese, mentre sono 3 i ricoverati. "La zona rossa avrà una durata di 7 giorni prorogabile di altri 7, in base all'andamento della diffusione del contagio", spiega Lai, che questa mattina comunicherà quali saranno le nuove limitazioni in vigore da questo pomeriggio.
Chiusura per Monte S.Giovanni Campano, è zona rossa
Stop treni ferrovie austriache Bolzano-Vienna dal 4/3
A causa dell'emergenza Covid-19, i collegamenti delle ferrovie austriache Oebb Railjet Bolzano-Vienna saranno cancellati dall'inizio di marzo, probabilmente fino a Pasqua o a seconda della situazione epidemiologica. L'ultimo treno per il momento partirà da Vienna il 3 marzo, l'ultimo viaggio di ritorno da Bolzano sarà il 4 marzo. Lo comunica Strutture Trasporto Alto Adige (Sta) in una nota.
Michel: "Adattare strategia a nuove varianti"
"Per affrontare le nuove varianti" del Covid-19 "dobbiamo adattare la nostra strategia, continuando a identificare le mutazioni il prima possibile" e per questo è necessario "migliorare la nostra capacità di sequenziamento" dei test positivi. Lo ha detto il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, al termine del videosummit con i leader Ue. L'opera di monitoraggio delle mutazioni di coronavirus "è la chiave degli sforzi" per limitare il rischio e "dobbiamo continuare a investire nella ricerca per aggiornare i nostri vaccini, ove necessario", ha concluso Michel.
AstraZeneca: "Condividere brevetti non è soluzione"
"Il problema non è condividere i brevetti, ma aumentare la capacità di produzione" e "per mettere su nuovi siti di produzione dobbiamo insegnare al personale del sito come fabbricare il vaccino" e "posso assicurare che le nostre squadre sono mobilitate al massimo, ma non vi è modo per qualificare più persone".
Macron: "Ue produrrà vaccini autonomamente da fine anno"
"L'Ue si dotera' della capacita' di produrre dalla fine dell'anno vaccini in modo piu' autonomo e in modo permanente, dal momento che sembra verosimile che dovremo vivere a lungo con questo virus". Lo ha detto il presidente francese, Emmanuel Macron, nella conferenza stampa al termine del Consiglio europeo in videoconferenza.
Crisanti: "Abbiamo perso tempo, terza ondata è iniziata"
"In Italia abbiamo di nuovo sprecato un sacco di parole e soprattutto tempo non guardando in faccia la realtà. E tra una settimana conteremo 30 mila contagi al giorno". Lo afferma all'AGI Andrea Crisanti, direttore del dipartimento di Microbiologia dell'Università di Padova. "La terza ondata è già iniziata e si continua a parlare di riaperture con questi numeri. Abbiamo completamente perso il contatto con la realtà".
Draghi a Consiglio europeo, accelerare su vaccini
Mario Draghi al Consiglio europeo ha detto che "per rallentare la corsa delle mutazioni occorre aumentare le vaccinazioni. Serve un'azione coordinata a livello europeo, rapida e trasparente".
Draghi, possibile dare priorità alle prime dosi di vaccino
C'è la possibilità di "dare priorità alle prime dosi" di vaccino "alla luce della recente letteratura scientifica". E' quanto ha osservato il premier Mario Draghi, a quanto si apprende, nel corso del vertice europeo.
Bologna, da sabato tutta la provincia arancione scuro
Da sabato Bologna e tutta la sua provincia diventeranno 'arancione scuro'. Lo prevede un'ordinanza che sarà firmata domattina dalla Regione e che sarà in vigore fino al 14 marzo.
Toscana, da sabato province Pistoia e Siena in zona rossa
Anche Siena e la sua provincia diventano zona rossa da sabato 27 febbraio fino al 7 marzo. La misura, analoga a quella adottata per Pistoia e provincia, è stata appena annunciata dal governatore toscano Eugenio Giani dopo una riunione con le rispettive Asl e con, tra gli altri, i sindaci delle due città capoluogo di provincia. In precedenza in Toscana è stata zona rossa per una settimana Chiusi, sempre in provincia di Siena e lo è per nove giorni Cecina, nel Livornese: Giani ha firmato l'ordinanza ieri.
Figc, Fipav e Fip a Draghi: "Valuti effetti negativi decreti"
Le federazioni di calcio, pallavolo e pallacanestro hanno chiesto al Presidente del Consiglio di valutare gli effetti della riforma dello sport. Con particolare attenzione alle disposizioni su "vincolo sportivo" e "lavoro sportivo", che potrebbero comportare ripercussioni economiche sulle società colpite dalla crisi pandemica. I DETTAGLI
Francia, la variante inglese del Covid è il 50% dei casi
La variante inglese rappresenta "circa la metà dei casi positivi" in Francia: lo ha detto il premier francese, Jean Castex, ribadendo tuttavia che vuole evitare un nuovo lockdown.
I dati sui nuovi contagi regione per regione:
Lombardia: 4.243
Campania: 2.385
Emilia-Romagna: 2.090
Piemonte: 1.454
Toscana: 1.374
Veneto: 1.304
Lazio: 1.256
Puglia: 1.154
Marche: 732
Friuli Venezia Giulia: 683
Abruzzo: 653
Sicilia: 613
Liguria: 452
P.A. Trento: 406
P.A. Bolzano: 355
Umbria: 267
Calabria: 194
Basilicata: 124
Sardegna: 80
Molise: 65
Valle d'Aosta: 2
Lombardia, fascia più colpita 25-49 anni
Non sono gli anziani i più colpiti dal virus in Lombardia, ma le persone che hanno un'età compresa tra i 25 e i 49 anni. Dal report odierno sulla diffusione del contagio emerge che sono 1.618 su 4.351 nuovi casi. I contagi tra gli under 18 sono 667, tra i 18 e i 24 anni sono 369, tra i 50 e i 64 anni il numero arriva a 969, per scendere a 359 casi nella fascia d'eta' 65-74. Infine, si registrano 369 contagi tra gli over 75. Ed è tra questi ultimi che si concentrano i decessi: 35 sui 44 totali in Lombardia. Nella fascia 25-49 sebbene il numero dei positivi sia alto quello dei morti si ferma a 2 persone. Mentre nessun decesso è stato registrato tra i giovanissimi.