Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
Secondo il bollettino giornaliero diramato dal Ministero della Salute sono stati 17.083 i nuovi casi registrati nelle ultime 24 ore in Italia. 343 i morti legati al Covid-19: 98.288 da inizio pandemia. Raddoppia il numero di tamponi processati (335.983), cala al 5,1% il rapporto tra positivi e numero di test. Firmato il nuovo Dpcm, il primo per il governo Draghi: misure in vigore dal 6 marzo al 6 aprile
Figc dona 600 palloni a operatori Spallanzani
600 palloni per gli operatori dello Spallanzani di Roma, struttura di eccellenza nella lotta al Covid. A donarli la Federazione italiana gioco calcio. La consegna simbolica è avvenuta stamattina nel piazzale dell'istituto da parte del presidente della Figc Gabriele Gravina.
Serbia, gli esperti chiedono la chiusura totale
Secondo quanto riferisce l’emittente Rts, Predrag Kon, epidemiologo membro dell’Unità di crisi del governo serbo contro la pandemia, ha dichiarato che lo stato di emergenza non ha alternative "altrimenti scoppieremo come un palloncino" e ha chiesto al governo la chiusura di tutti gli esercizi tranne farmacie, negozi di alimentari e stazioni di rifornimento carburanti.
Speranza: "Situazione seria, servono scelte conseguenti"
Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, in una conversazione con il direttore de 'Il Foglio': "La situazione è seria per via dell'impatto delle varianti sulla curva del contagio. Sarebbe bello dire che non c'è nessun problema, ma le istituzioni hanno l'obbligo di dire la verità. Le prossime settimane saranno difficili e servono scelte conseguenti".
Alle 12 incontro Governo-Regioni
Terminata dopo un'ora cabina regia a Palazzo Chigi
E' terminata dopo circa un'ora la riunione della cabina di regia sul Covid del premier Draghi con i ministri a Palazzo Chigi. Espressa preoccupazione per l'alta contagiosità delle varianti Covid.
Marche: 415 nuovi positivi, incidenza al 20,2%
68.718.
Parisi: "Terza ondata in corso, evitiamo la quarta"
Il fisico Giorgio Parisi, presidente dell'Accademia dei Lincei, intervistato dal 'Corriere della Sera': "Io non sono preoccupato soltanto per la terza ondata che è in corso, ma inizio a temere per la quarta che potrebbe arrivare il prossimo inverno". L'ondata in corso, osserva, "ha caratteristiche diverse: le varianti. La mutazione inglese per esempio ha una contagiosità superiore del 50% e una letalità del 30%. Mantenendo le misure costanti i casi raddoppierebbero in poco meno di due settimane".
La Asl scrive alla Lega calcio: "Il Toro non può muoversi fino a mezzanotte"
Partita sperimentazione drive in Difesa su vaccini a civili
È partita la sperimentazione per la somministrazione del vaccino ai civili nei drive through della Difesa. Al centro vaccinale dell'ospedale Baggio di Milano è stato allestita dall'esercito la prima struttura di questo tipo per le inoculazioni delle dosi a persone con difficoltà motorie, che aspettano a bordo delle auto il proprio turno. L'iniziativa, la prima in Italia, sarà replicata - in accordo con le Asl che ne fanno richiesta - in altri drive through già allestiti dalle Forze Armate per i tamponi. Tra gli altri disponibili, quello del Trenno a Milano - il più grande in Italia - e quello della Cecchignola a Roma.
Francia,tutti i vaccini saranno praticati in farmacie
Tutti i vaccini contro il Covid-19 devono poter essere somministrati dai farmacisti, da infermieri e ostetriche, oltre che dai medici, allo scopo di accelerare la campagna di vaccinazione: lo ha raccomandato oggi l'Alta autorità per la Salute in Francia.
Turchia: riaprono scuole, bar e ristoranti
Inizia oggi una fase di "progressiva normalizzazione" in Turchia, dopo mesi di limitazioni per il Covid-19. Secondo quanto annunciato dal presidente Recep Tayyip Erdogan, il Paese è stato diviso in 4 fasce di rischio con diversi livelli di restrizioni, contraddistinte da altrettanti colori, in base alla diffusione del virus. La classificazione verrà rivista ogni due settimane secondo l'andamento epidemiologico.
Parigi, sindaca contro governo su lockdown weekend
Botta e risposta fra la sindaca di Parigi, Anne Hidalgo, sempre ostile alla probabile decisione del governo di chiudere in lockdown Parigi e l'Ile-de-France durante i prossimi weekend a causa dei contagi in salita, e il portavoce dell'esecutivo, Gabriel Attal. "Ho espresso il mio disaccordo con questa proposta, che ritengo difficile, dura, direi anche disumana", ha detto Hidalgo. La sindaca è tornata a sottolineare la diffusione di appartamenti molto piccoli nella capitale e nella sua banlieue, con evidenti difficoltà ad isolarsi.
Germania, 3.943 nuovi casi e 358 morti in un giorno
Usa, varianti aumentano rischio quarta ondata
La diffusione di varianti di coronavirus altamente contagiose rischia di alimentare l'arrivo di una "quarta ondata di casi" negli Stati Uniti. Lo ha detto il capo del Centro Usa per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC), Rochelle Walensky, secondo quanto riportato dalla Bbc. La scorsa settimana, ha sottolineato, sono stati registrati circa 70.000 nuovi casi di Covid-19 al giorno e quasi 2.000 morti al giorno.
Vaccini, Kurz: "Non faremo più affidamento sull'Ue"
Controlli Nas in bar ospedali, irregolari uno su 3
Francia, ricoveri record in terapia intensiva
In Francia ieri sono stati registrati altri 52 ricoveri in terapia intensiva (Icu), per un totale di 3.544, il numero più alto dal 1 dicembre dello scorso anno. Altri 375 pazienti sono deceduti, in crescita rispetto ai 313 morti di una settimana fa, e in 4.703 sono risultati positivi, in leggera crescita rispetto ai 4.646 di lunedì scorso. Numeri tradizionalmente bassi a causa del ristretto numero di tamponi lavorati nel fine settimana.
Lombardia, province Como e Cremona in zona arancione rafforzata
Il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana ha firmato tre nuove ordinanze con l'obiettivo di rafforzare le misure di prevenzione a contrasto del Covid su diverse aree del territorio, che entreranno in vigore da mercoledì 3 marzo. Diventerà zona arancione rafforzata, con la chiusura quindi di tutte le scuole, tranne gli asili nido, l'intera provincia di Como, ma anche diversi comuni della provincia di Mantova, della provincia di Cremona (incluso il capoluogo), di quella di Pavia e di dieci comuni della Città Metropolitana di Milano, tra cui Melzo e Binasco.
UE, firmato contratto con Moderna per 300 milioni di dosi di vaccino
La Commissione europea ha firmato con Moderna un secondo contratto per la fornitura di altri 300 milioni di dosi del vaccino messo a punto dalla casa farmaceutica. Lo ha annunciato la commissaria Ue per la salute Stella Kyriakides.
Gran Bretagna: calo dell'80% dei ricoveri dopo prima dose vaccino
Un calo dell'80% dei ricoveri in ospedale per Covid fra le persone a cui è stata somministrata una sola dose di vaccino: è il risultato registrato finora in Inghilterra, su una platea di circa 20 milioni di persone vaccinate secondo cifre rese note ieri a Downing Street da Matt Hancock, ministro della Sanità di Boris Johnson. Hanckock ha parlato di dati "eccitanti" e di sviluppi "seriamente incoraggianti" che mostrano "il potere della scienza". Al contempo ha ribadito che sarebbe prematuro abbassare le cautele del lockdown e ha notato che il calo di contagi prosegue, ma ha rallentato negli ultimi giorni in alcune zone del Regno.