Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
Secondo il bollettino giornaliero diramato dal Ministero della Salute sono stati 17.083 i nuovi casi registrati nelle ultime 24 ore in Italia. 343 i morti legati al Covid-19: 98.288 da inizio pandemia. Raddoppia il numero di tamponi processati (335.983), cala al 5,1% il rapporto tra positivi e numero di test. Firmato il nuovo Dpcm, il primo per il governo Draghi: misure in vigore dal 6 marzo al 6 aprile
Gran Bretagna, ancora in calo i contagi
Ancora in calo i dati della Gran Bretagna sulla pandemia. Ieri si sono registrati 104 morti, con i quali il totale va a 122.953: è la cifra più bassa dal 26 ottobre quando furono 102. I nuovi positivi sono 5.455 ed è il bilancio più basso dal 2 ottobre. In totale, i casi accertati dall'inizio dell'epidemia sono stati 4.182.009.
OMS: aumento casi globali per la prima volta dopo 6 settimane di calo
Nell'ultima settimana, il numero di casi segnalati di Covid-19 è aumentato per la prima volta da sette settimane, dopo 6 settimane consecutive in cui era calato. Lo ha sottolineato il direttore dell'Oms, Tedros Ghebreyesus, nel corso di un briefing online. I casi segnalati, ha detto, sono aumentati in nelle Americhe, in Europa, nel Sud-est asiatico e nel Mediterraneo orientale. "Questo è deludente - ha concluso -, ma non sorprendente".
Juventus, un positivo: non è un calciatore. Il comunicato del club
"Juventus Football Club comunica che, nel corso dei controlli previsti dal protocollo in vigore, è emersa la positività al Covid-19 di un componente del gruppo squadra (non calciatore) che è stato posto in isolamento. La Società è in contatto con le Autorità Sanitarie per la definizione di un’efficace attuazione dei protocolli previsti per consentire le attività di allenamento e di gara del Gruppo Squadra" . CLICCA PER I DETTAGLI
I dati sui nuovi contagi regione per regione:
- Emilia-Romagna: 2.597
- Lombardia: 2.135
- Campania: 1.896
- Piemonte: 1.155
- Lazio: 1.044
- Toscana: 877
- Puglia: 631
- Veneto: 603
- Sicilia: 478
- Marche: 446
- Liguria: 309
- Abruzzo: 199
- Friuli Venezia Giulia: 172
- Calabria: 151
- P.A. Bolzano: 121
- Umbria: 79
- Basilicata: 75
- P.A. Trento: 57
- Sardegna: 45
- Molise: 41
In Italia ieri 13.114 nuovi casi e 246 vittime
Ue, Ema snellirà procedure vaccini per renderle più veloci
La commissaria europea alla Salute, Stella Kyriakides: "L'Agenzia europea per il farmaco (Ema, n.d.r.) snellirà le procedure per renderle il più veloci possibile e lavoreremo con la nostra task force industriale insieme al Commissario Breton per aumentare la produzione. Grazie a questo puntiamo ad avere nei prossimi mesi accordi di acquisto anticipato nuovi o adeguati per le varianti dei vaccini".
Ue: il 17 marzo proposta pass Covid per tornare a viaggiare
Il vicepresidente dell'Esecutivo comunitario, Margaritis Schinas: "Il 17 marzo la Commissione europea presenterà un pacchetto con il pass verde Covid che si concentrerà sui viaggi e la revoca delle restrizioni, per una riapertura comune sicura".
Johnson&Johnson, 20 milioni di dosi entro marzo
La Johnson & Johnson produrrà venti milioni di dosi di vaccino entro marzo e cento milioni entro giugno. Lo ha detto alla Cnn Paul Stoffels, Chief scientific officer del gruppo farmaceutico. Quello dell'azienda americana è il terzo vaccino a ricevere il via libera negli Stati Uniti, dopo Pfizer e Moderna che hanno promesso di produrre 600 milioni di vaccini entro luglio.
Popoli (Aifa): "Limite età vaccino AstraZeneca potrebbe essere rivisto"
La presidente della Commissione tecnico-scientifica dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa), Patrizia Popoli, in merito alla possibilità di estendere l'utilizzo del vaccino anti-Covid di AstraZeneca agli over-65: "La posizione potrebbe essere rivista se i nuovi dati lo consentiranno".
Covid: Draghi nomina generale Figliuolo nuovo commissario
Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha nominato il Generale di Corpo d'Armata Francesco Paolo Figliuolo nuovo Commissario straordinario per l'emergenza Covid-19. Sostituisce Domenico Arcuri.